Recensione: Jonah Berger “Contagioso” – idea di successo
Libro di Jonah Berger - Contagioso

Come e perché un’idea di successo si diffonde.

Jonah Berger è professore di marketing alla Wharton School presso l’università della Pennsylvania. Ha dedicato gli ultimi dieci anni ad analizzare i meccanismi che contribuiscono al successo di un’idea. Ha pubblicato decine di articoli in prestigiose riviste accademiche.

Il libro “Contagioso” svela i meccanismi segreti del passaparola e della trasmissione sociale. Mostra i punti di forza per rendere contagiosi prodotti e idee.

Questo testo è rivolto ai manager di grandi aziende, ai piccoli imprenditori e a chiunque voglia diffondere un’idea o un nuovo prodotto.

Nel libro vengono trattati argomenti come:

  • Perché qualcosa diventa virale?
  • La valuta sociale;
  • Gli stimoli;
  • Le reazioni emotive;
  • La visibilità pubblica;
  • Il valore pratico;

Tuttavia, per quanto sia semplice trovare esempi di contagio sociale, è molto più difficile fare in modo che qualcosa abbia davvero successo.

Nonostante tutto il denaro investito in pubblicità e marketing, sono pochi i prodotto che diventano famosi. La maggior parte dei ristoranti fa fiasco la maggioranza delle aziende fallisce.

Perché alcuni prodotti, idee e stili di vita si impongono e altri no?

Se vuoi leggere questo libro, ecco il link ad Amazon.