Come e perché un’idea di successo si diffonde.
Jonah Berger è professore di marketing alla Wharton School presso l’università della Pennsylvania. Ha dedicato gli ultimi dieci anni ad analizzare i meccanismi che contribuiscono al successo di un’idea. Ha pubblicato decine di articoli in prestigiose riviste accademiche.
Il libro “Contagioso” svela i meccanismi segreti del passaparola e della trasmissione sociale. Mostra i punti di forza per rendere contagiosi prodotti e idee.
Questo testo è rivolto ai manager di grandi aziende, ai piccoli imprenditori e a chiunque voglia diffondere un’idea o un nuovo prodotto.
Nel libro vengono trattati argomenti come:
- Perché qualcosa diventa virale?
- La valuta sociale;
- Gli stimoli;
- Le reazioni emotive;
- La visibilità pubblica;
- Il valore pratico;
Tuttavia, per quanto sia semplice trovare esempi di contagio sociale, è molto più difficile fare in modo che qualcosa abbia davvero successo.
Nonostante tutto il denaro investito in pubblicità e marketing, sono pochi i prodotto che diventano famosi. La maggior parte dei ristoranti fa fiasco la maggioranza delle aziende fallisce.
Perché alcuni prodotti, idee e stili di vita si impongono e altri no?
Se vuoi leggere questo libro, ecco il link ad Amazon.
Potrebbero interessarti anche: