social referral traffic - Max Valle

Dopo i dati di traffico e condivisioni relativi ai blog, Shareaholic ha pubblicato il Referral Traffic Report riguardante lo scorso mese di Gennaio, rivolto in particolare alle piattaforme social.

Social Referral Traffic Report

Essendo numeri ricavati da più di 200.000 publisher, che raggiungono a loro volta più di 260 milioni di utenti unici ogni mese, sono certamente dati significativi, da leggere con estrema attenzione:

• Facebook domina. Cresce dello 0,8% da Dicembre e rappresenta da solo il 4,3% del traffico mobile da referral. Più di 1/4 dell’intero referral traffic è ad oggi nelle mani della Effe Blu.

• StumbleUpon, pur cedendo quasi un punto e mezzo, mantiene saldamente la seconda posizione, con il 5,07%. Alla luce di questo dato, risultano completamente sballate le rilevazioni di StatCounter, che davano StumbleUpon come prima fonte assoluta di referral traffic da social (perlomeno a livello USA).

• Le property di Google sono pressoché stabili, anche se sommandole tutte assieme non si arriva al 5%. Google+ raggiunge un misero 0,22%, addirittura in calo rispetto allo 0,24% di Dicembre.

Pinterest è l’astro nascente. Avevo già letto giorni fa di webmaster sorpresi dalle ondate di traffico generate da Pinterest, ma è pazzesco notare che oggi lotta per il terzo posto in classifica, ad un soffio da Twitter e le property di Google, quando a Luglio 2011 generava solo lo 0,17% di traffico!

Come titola anche il blog di Shareaholic, Pinterest porta più traffico di Google+, YouTube e LinkedIn messi assieme: se sei un webmaster o un SEO, credo sia giunto il tempo di capire come sfruttarlo a dovere


Max Valle

Da oltre 30 anni, offro consulenza e servizi digitali ad aziende e professionisti che desiderano far crescere il proprio business. Attraverso l’acquisizione di nuovi clienti in modo etico ed efficace, e l’utilizzo delle più recenti tecnologie web, aiuto i miei clienti a raggiungere i loro obiettivi nel pieno rispetto delle normative vigenti.

  • Certified Professional Ethical Hacker n°4053103 
  • International Web Association n°0312827
  • Membro Federprivacy n°FP-9572
  • Associazione Informatici Professionisti n°3241