roi sui social media

Ricordi quando nessuno misurava il ROI sui social media? O quando qualcuno diceva che il ROI dei social media è una stronzata galattica? Ebbene, guardando questa immagine sembra che (finalmente) qualcosa stia cambiando:

Metriche per valutare le attività sui Social Media

Se c’è ancora una grande attenzione verso parametri tutto sommato insignificanti o altamente “taroccabili” (come il numero dei fan), è anche vero che dal 2010 al 2011 è cresciuta in modo sensibile la percentuale di coloro che misurano le conversioni (dal 32,6% al 65,7%) e le revenue (dal 29,1% al 49,7%), ed è diminuita drasticamente (dal 18,3% al 6,9%) quella di coloro che non tracciano nulla. Ecco invece quali piattaforme social consentono di ottenere il maggior return on investment:

Attività di Social Media Marketing col ROI più alto

Al primo posto fra i “significant ROIsi piazza Facebook (con un 15,4%), Twitter ottiene un 11,4% e Linkedin un 10,9%; fanalino di coda YouTube con un 6,9%. Ma la cosa che mi ha colpito di più sono (purtroppo) le altissime percentuali date a “No ROI e “Don’t know”: fra 1/3 e la metà degli intervistati afferma infatti che le attività sui social non portano alcun ROI, o comunque non sanno quanto ne porta. La strada è ancora lunga e in salita…

Fonte: Dramatic Difference in Approach to Social Media Metrics.


Max Valle

Da oltre 30 anni, supporto aziende e professionisti nel mondo digitale. Offro consulenza strategica e servizi innovativi, dalla transizione digitale all’applicazione dell’intelligenza artificiale, con focus sulla crescita aziendale attraverso il digital marketing. Digitalizza la tua azienda ed acquisisci nuovi clienti in modo etico ed efficace, sfruttando le più recenti tecnologie web e raggiungi i tuoi obiettivi nel pieno rispetto delle normative.

  • Certified Ethical Hacker 
  • International Web Association
  • Membro Federprivacy
  • Associazione Informatici Professionisti
  • Consulente Tecnico d’Ufficio

Oppure chiamami:

Numero Verde Max Valle