punto informatico senza banner

Scopro oggi l’esistenza di PI NoADV nome di un poco pubblicizzato servizio di Punto Informatico che, con la modica cifra di 3 euro al mese (o 30 euro all’anno), pagabili tramite Paypal, consente di escludere la visualizzazione dei banner pubblicitari da notizie e gruppi di discussioni del noto “quotidiano di internet” italiano.

Cosa penso? Che il microcanone di 3 euro al mese per utente (ovvero poco più di 10 centesimi di euro a “numero”) è davvero troppo basso: la cosa ha forse l’intento di invogliare quei pochi visitatori, che si credono furbi/evoluti, a non utilizzare AdBlock (o plugin simili),

ma non credo che la pur lodevole iniziativa riesca a raggiungere lo scopo: chi non si rende conto che l’advertising tiene in piedi tutti (ma proprio tutti) i principali siti di contenuti esistenti al mondo, e si ostina a non voler visualizzare i banner sul suo monitor (manco fossero dei virus), è la stessa persona che 3 euro al mese non li scucirà mai, nemmeno in cambio di qualche servizio “reale”.

Interessante sarebbe invece capire il percorso che ha portato al calcolo dell’irrisorio prezzo di 3 euro al mese per utente: aspetto i vostri commenti. P.S.: il nome NoADV mi ha appena ricordato la No Banner Philosophy lanciata dall’amico Adso oltre un lustro fa.


Max Valle

Da oltre 30 anni, supporto aziende e professionisti nel mondo digitale. Offro consulenza strategica e servizi innovativi, dalla transizione digitale all’applicazione dell’intelligenza artificiale, con focus sulla crescita aziendale attraverso il digital marketing. Digitalizza la tua azienda ed acquisisci nuovi clienti in modo etico ed efficace, sfruttando le più recenti tecnologie web e raggiungi i tuoi obiettivi nel pieno rispetto delle normative.

  • Certified Ethical Hacker 
  • International Web Association
  • Membro Federprivacy
  • Associazione Informatici Professionisti
  • Consulente Tecnico d’Ufficio

Oppure chiamami:

Numero Verde Max Valle