Il podcast è nato nel 2004 e ha visto la subitanea nascita di tanti podcaster e media producer indipendenti, ma solo negli ultimi 3-4 anni ha iniziato a diffondersi in maniera massiccia negli Stati Uniti, e ovviamente al traino in tutto il resto del mondo. Un paio di dati:

  • Brian Clark, fondatore di Copyblogger (non credo servano altre presentazioni), ha lanciato il New Rainmaker podcast, e a Marzo 2014 ha dichiarato che siamo nella “golden age of podcasting” (cit. da Social Media Marketing Podcast episodio del 28/03/2014 “Launching: why podcasts are a hot new way to launch a product”)
  • Stitcher Radio, un servizio che permette di ascoltare trasmissioni podcast, è stato inserito nei nuovi veicoli Mazda 3

In Italia ormai tutti i programmi radiofonici hanno una versione in podcast su iTunes, ma si stanno diffondendo anche gli show prodotti dai podcaster indipendenti. In questo momento ai primissimi posti della classifica “Podcast più richiesti” trovate Digitalia.fm di Franco Solerio (un mito).

Da gennaio sto lavorando sulla produzione e distribuzione di un podcast quotidiano. Ho iniziato perché lo ritengo uno strumento straordinario per il web marketing e il personal branding. Dopo vari mesi di analisi e pratica ti riporto quelli che secondo me sono limiti e vantaggi di questa tecnologia.

Limiti del podcast

1. Costo Diffondere la tua voce attraverso il web ha un prezzo.

  • Registrazione: puoi fare tutto con il Mac, ma se vuoi qualcosa di più professionale allora ti servirà un microfono e magari anche un mixer, puoi spendere qualsiasi cifra ma almeno 300-500 Euro ti partono.
  • Editing: serve un programma per la registrazione e l’editing, ci sono risorse gratuite, ma i prodotti di qualità si fanno usando Logic Pro o Adobe Audition (spesa minima 179 Euro).
  • Hosting: devi caricare gli episodi del tuo show per cui ti servirà una piattaforma online, il sito lo puoi creare anche con WordPress, ma dovrai usare un hosting o un servizio specifico per il podcast altrimenti rischi di superare i limiti di banda. Le soluzioni sono: Libsyn, Squarespace o SoundCloud. Tutti questi servizi sono a pagamento e il costo ovviamente varia da quanto materiale carichi ogni mese.

2. Tempo Fare l’episodio di un podcast non è diverso dallo scrivere l’articolo di un blog, ma richiede più tempo. Immagino che un po’ alla volta velocizzerò tutti i passaggi di post-produzione, ma per preparare un episodio di 30 minuti, oltre alla registrazione mi serve almeno un’altra ora e mezza per l’editing. 3. SEO A livello di SEO un podcast anche di 8.427 episodi conta 0. Per quanti ascoltatori tu riesca ad attirare il tuo show non migliorerà particolarmente il tuo posizionamento su Google.

Vantaggi del podcast

1. Mobile, mobile mobile È una tecnologia perfetta per gli smartphone. Puoi ascoltare un podcast ovunque e nel mentre puoi usare una qualsiasi altra applicazione. Per un blog è esattamente l’opposto. E’ scomodo leggere sul cellulare, alla prima distrazione il lettore chiude il browser e inizia a fare qualcos’altro. Addio lettore. 2. Fidelizzazione Far sentire la propria voce per 20, 30 o 70 minuti crea un legame molto più forte con l’ascoltatore rispetto a quello che si può formare con un semplice lettore. Specie se tanto il podcaster quanto il blogger erano degli emeriti sconosciuti fino a qualche secondo prima. Dato statistico personale: dopo una settimana di programmazione del podcast c’erano già alcuni ascoltatori che mi contattavano via mail. Non è un risultato stratosferico, ma dubito che un blog di una settimana aperto da un blogger che non ha neanche 100 follower possa raggiungere questo risultato (almeno io quando c’ho provato non ci sono mai riuscito). 3. Autorità 30 minuti di trasmissione sono quasi una lezione accademica, pensa a quante informazioni puoi passare in questo arco di tempo, hai mezz’ora per dimostrare la tua competenza ed esperienza su un determinato argomento. E chi ascolta sente uscire quei consigli direttamente dalla tua voce. 4. Molti canali in più per il marketing Il podcast non conta per la SEO, ma se l’obiettivo è portare più gente sul tuo sito pensa che potrai raggiungere gli utenti di iTunes, YouTube, SoundCloud, Stitcher e immagino anche altri canali su cui non ho ancora lavorato. 5. Tecnologia in fase di diffusione Le statistiche dicono che l’uso del podcast è in crescita, ed è ovvio che lo sia vista la diffusione degli smartphone. Se inizi a fare un podcast oggi, in Italia sarai tra quelli che porteranno questo settore alla piena diffusione. Hai la possibilità di diventare un punto riferimento. Se ti sembra che in qualsiasi nicchia del blogging ci sia già qualche esperto a occupare il territorio, perché non crearti il tuo spazio nel mondo dei podcast? 6. Marketing Il podcast è uno strumento fantastico per il marketing. Oltre a proporre prodotti e servizi all’interno di una puntata, puoi attuare la strategia di Chris Ducker. Questo imprenditore, ha accompagnato l’uscita del suo ultimo libro con un podcast quotidiano di 56 episodi. Il numero non è casuale. Nelle prime otto settimane dopo il lancio, un podcast può entrare nella classifica dei “Nuovi e Degni di nota”, quindi tutti quelli che entrano su iTunes se lo trovano davanti e hai la possibilità di raggiungere persone che non avevano mai sentito parlare di te fino a quel momento. 7. Differenziarti Con un podcast non solo ti distingui da chi compete con te per l’attenzione di una nicchia specifica, ma offri anche un alternativa al contenuto scritto. Offrire dei contenuti da ascoltare è un’ottima alternativa per raggiungere quelle persone che in quel momento non hanno voglia o la possibilità di leggere quello che scrivi. 8. Integrato nei social network Se carichi il tuo show su SoundCloud, potrai condividerlo direttamente sui social. Nel tuo post su Facebook ci sarà un simpatico tasto play. Con un semplice click chiunque potrà ascoltare il tuo contenuto senza nemmeno dover uscire e rientrare dalla piattaforma sociale di turno. 9. E’ divertente OK, questo non ha niente a che fare con il marketing o il business. Realizzare un podcast può essere una sfida appassionante. All’inizio mi dava il panico pensare a quale poteva essere la reazione degli ascoltatori, ma ora mi emoziona sapere che ogni giorno qualcuno ha voglia di sentire cosa viene detto dall’ospite dell’intervista e da me in quei 30 minuti di show. Concludendo Se stai lavorando per creare una tua presenza online sono convinto che il podcast sia una grande opportunità. Certo richiede lavoro, ma come dice Brian Clark nel suo New Rainmaker essere un media producer, offre oggi un vantaggio competitivo ineguagliabile da qualunque altra strategia di marketing. Autore: Samuele Onelia di Italian Indie, per il TagliaBlog.