Ne abbiamo giร  parlato almeno un paio di volte: non tutti i social hanno la stessa “personalitร ”, e pertanto le visualizzazioni e condivisioni dei contenuti seguono logiche e dinamiche diverse a dipendenza del contenitore nel quale il post รจ inserito, nonchรฉ all’orario di pubblicazione. 8 mesi fa, bitly pubblicรฒ un interessante studio sulla durata della vita di un link all’interno dei social. E qualche ora fa, in un post sul bitly blog รจ stato illustrato come si propaga (o viralizza) un contenuto in base al giorno e l’ora, e l’attenzione che questo riceve (piรน il quadratino รจ scuro, piรน c’รจ “attenzione”). Ecco nello specifico l’analisi effettuata su Twitter, Facebook e Tumblr (e riassunta su Marketing Land): Twitter โ€ข posta preferibilmente fra le 09:00 e le 13:00, dal Lunedรฌ al Giovedรฌ โ€ข in particolare, posta fra le 13:00 e le 15:00, dal Lunedรฌ al Giovedรฌ โ€ข evita di postare dopo le 20:00 durante i fine settimana โ€ข evita di postare dopo le 15 del Venerdรฌ e per tutto il weekend Facebook โ€ข posta preferibilmente fra le 13:00 e le 16:00 durante la settimana โ€ข in particolare, posta nei giorni infrasettimanali fra le 13:00 e le 15:00 โ€ข il momento migliore รจ il mercoledรฌ alle 15:00 โ€ข evita di postare fra le 20:00 e le 08:00 durante la settimana โ€ข evita di postare nei weekend Tumblr โ€ข inizia a postare a partire dalle 16:00 โ€ข in particolare, posta fra le 19:00 e le 22:00, il Lunedรฌ e Martedรฌ โ€ข posta il Venerdรฌ sera Segnalo infine che queste rilevazioni sono basate sull’Eastern Standard Time, ovvero il fuso orario in vigore sul lato Est degli Stati Uniti: non รจ detto che da noi funzioni esattamente allo stesso modo…