Il pay per click รจ un sistema che garantisce la visibilitร di un link al vostro sito (detto link sponsorizzato) nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca, a fronte del pagamento di una cifra prefissata per singola visita (o click).
Il pay per click รจ l’unica attivitร pubblicitaria che consente all’inserzionista di pagare esclusivamente se il target si dimostra interessato (fatto salvo episodi di click-fraud) e clicca sull’annuncio. Si tratta di un’attivitร di pubblicitร che consente di raggiungere lo scopo prefissato – la visibilitร – con uno sforzo minimo, ma con investimenti direttamente proporzionali con la competitivitร della parola/e che si stanno pubblicizzando e che non garantiscono comunque un risultato nel tempo, perchรจ finito il budget, comunque o si mettono a disposizione nuovi finanziamenti o il link sponsorizzato sparisce … per sempre!
Il pay per click รจ dunque uno strumento di marketing ottimo per la fase di start-up, specie quando il sito รจ appena nato, perchรจ in quanto totalmente sconosciuto, inizia a portare qualche visitatore (possibile cliente).
Il pay per click รจ uno strumento pubblicitario ottimo a supporto della normale attivitร di indicizzazione nei motori, perchรจ in taluni casi si presta come perfetto sostituto di alcune parole chiave che una normale attivitร di indicizzazione non sarebbe giustificata, piuttosto che a supporto per una geo targettizazione o cose simili.
Il pay per click non รจ uno strumento valido se siete interessati a risultati che si debbano protrarre nel tempo, a meno che non vi chiamate Paperon De Paperoni. Per esempio puรฒ essere ottimo per il lancio di una nuova testata giornalistica, per l’apertura di un nuovo sito web a cui poi non serviranno altre forme di propaganda perchรจ sarร talmente tanto forte da vivere di mezzi propri (es. fornisce servizi gratuiti), per qualche evento specifico, per dei servizi a carattere stagionale, ecc. E’ statisticamente dimostrato che nel lungo periodo, a volte giร nel corso del primo anno, la sola campagna PPC puรฒ essere di gran lunga piรน costosa che non una normale attivitร di indicizzazione che mira al posizionamento naturale.
Come funziona il Pay-Per-Click?
Il vostro annuncio (listing) verrร posizionato nella cosidetta spalla del motore di ricerca (es. Google sulla destra) o in cima ai risultati di ricerca e alla base (Yahoo!) in base al valore dell’offerta (bid) assegnata a ciascuna delle keyword facente parte della campagna. Ovviamente sarete voi a selezionare le keyword piรน rilevanti rispetto alla vostra offerta di prodotti/servizi. Detta offerta si tramuterร in un costo qualora un utente farร click sul vostro collegamento sponsorizzato. Immaginate di rappresentare un’agenzia di viaggi intenzionata a promuovere il vostro pacchetto last-minute per Pasqua (una sorta di miele per l’orso, specie a ridosso dell’evento in questione). Ecco per sommi capi cosa si deve fare:
- Fissare un prezzo (bid) per la keyword Low Cost Pasqua;
- Associare alla keyword un annuncio (chiamato listing) costituito da un titolo e un sommario e contenente la descrizione dei servizi/prodotti da voi offerti.
A questo punto quando un utente effettuerร una ricerca per la keyword sopra scelta, a seconda dell’offerta verrร inserito nell’elenco dei collegamenti sponsorizzati. Se l’utente troverร il vostro annuncio interessante, effettuerร un click sullo stesso ed entrerร nel vostro sito, ecco quindi che avrete giร trovato un potenziale cliente, che vi darร il massimo del ROI (Return On investment – conversione) se concluderร l’acquisto/piuttosto che si metterร in contatto con voi. Il punto di conversione, del resto รจ qualcosa che verte al massimo profitto, ma per alcuni il massimo profitto potrebbe anche voler dire contatto. Sembra tutto semplice, eppure non lo รจ.
Fare del SEM – Search Engine Marketing – รจ una attivitร che richiede una profonda conoscenza del settore Internet, ma ancor di piรน del settore del cliente. Per questo, spesso oltreoceano, esistono delle societร che fanno solo SEM e alcune che lo fanno in maniera targettizzata, cioรจ per uno specifio settore e basta. In Italia, se devo essere onesto, non ne ho mai sentita una in particolare dell’ultimo tipo, ma data la facilitร con la quale le ditte aprono e chiudono, รจ facile che mentre sto scrivendo non ne sia nata una.
Per quanti volessero fare del SEM fai da te, segnalo questo ottimo post di Simone, nel quale l’autore da alcuni consigli utili, 10 per la precisione: una Campagna di Paid Search Perfetta in 10 Mosse e il nome dei piรน famosi network di PPC:
- Google Adwords, copre l’intero network di Google e i siti partner;
- Yahoo Search Marketing! (ex Overture), copre l’intero network di Yahoo e i siti partner;
- Microsoft AdCenter, ultimo nato che copre l’intero network di MSN / Live.
Organizzare una campagna Pay-Per-Click sui primi due circuiti รจ piรน che sufficiente per colpire il 90% della popolazione internet.
Autore: Andrea Moro (di Web-MA) per il TagliaBlog.