pagerank a zero

Ci risiamo. Come profeticamente ๐Ÿ™‚ accennavo una settimana fa, il termometro del PageRank continua ad oscillare, puntando questa volta in una sola direzione: verso lo zero.

Da PageRank a ZeroRank

Si, pare proprio che molti siti, giร  colpiti nei giorni scorsi da cali di qualche punto, si ritrovino ora con un bel PR0. Se ne hanno diverse conferme su Digital Point, e Andy Beard ha pure coniato un simpatico termine, quantomai azzeccato: “ZeroRank”.

OK, ma chi sono i colpiti?

Sembra siano quelli di una settimana fa, e in particolare alcuni siti di article marketing e di comunicati stampa.

Ho letto in giro anche di qualche directory e qualche blog, nonchรจ di pagine interne di siti giร  penalizzati e di pagine relative al profilo degli utenti di alcuni forum e alcuni social network. Gli attuali “azzerati” avevano quindi giร  visto calare la loro barretta di almeno un paio di punti, ed ora nuovamente di un altro paio (alla luce degli ultimi fatti, azzardo a dire che possono considerarsi veramente penalizzati coloro i quali hanno perso 2 o piรน punti PageRank alla volta nel corso delle ultime settimane).

P.S.: pare inoltre che da un paio di giorni tutti i blog iscritti a PayPerPost si siano ritrovati col PageRank a zero.

Conclusione

Sto cercando di trovare un comun denominatore dei penalizzati, ma non รจ affatto facile. Provo quindi ad elencare alcune caratteristiche relative alle pagine e ai siti colpiti dall’azzeramento del PageRank:

  • hanno contenuti troppo eterogenei, alcuni di scarsa qualitร , di sovente duplicati su altri siti (รจ il caso di alcuni siti di AM e CS);
  • hanno parecchi link in uscita, senza l’attributo rel=nofollow (รจ il caso di alcune directory);
  • sono pagine create ad hoc per inserire link verso propri siti (รจ il caso delle pagine profilo degli utenti dei alcuni forum e social network);
  • vendono recensioni (รจ il caso di PayPerPost).

Se lo notate, in 3 casi su 4 stiamo parlando di risorse che NON includono link a pagamento. Google potrebbe quindi aver deciso di azzerare il PageRank a siti/pagine creati col principale (o spesso col solo) scopo di linkare (ovvero passare PR ad) altre risorse?

Se la cosa venisse confermata, dovremmo di conseguenza aspettarci anche un “effetto domino”, con le ennesime barrette sgonfiate a destra e a manca…


Max Valle

Da oltre 30 anni, offro consulenza e servizi digitali ad aziende e professionisti che desiderano far crescere il proprio business. Attraverso l’acquisizione di nuovi clienti in modo etico ed efficace, e l’utilizzo delle piรน recenti tecnologie web, aiuto i miei clienti a raggiungere i loro obiettivi nel pieno rispetto delle normative vigenti.

  • Certified Professional Ethical Hacker nยฐ4053103 
  • International Web Association nยฐ0312827
  • Membro Federprivacy nยฐFP-9572
  • Associazione Informatici Professionisti nยฐ3241