Sono stati resi noti i risultati scaturiti dallโOsservatorio Statistico 2022. Lโanalisi si basa sullโandamento dellโEmail Marketing del 2021. I dati erano molto attesi, perchรฉ bisognava capire lโandamento dopo il trend positivo del 2020 ottenuto in seguito ai primi lockdown.
Gli esiti sono stati sorprendenti. Nellโanno esaminato dallโOsservatorio Statistico si รจ accertato che sono 10mila i clienti che si affidano alla piattaforma di email marketing automation mailup in Italia. Inoltre, lo studio ha preso in considerazione anche lโimpatto provocato dalla Protezione Privacy di Apple entrata in scena alla fine del 2021.
Osservatorio Statistico 2022: i numeri
Se durante lo stop della pandemia nel 2020 i risultati erano stati ottimi, attestandosi intorno a 14 miliardi di invii tra mail, messaggi e newsletter, il risultato raccolto per il 2021 di 15 miliardi di invii ha smentito quanti credevano che fosse stata solo la scia della “meteora pandemia” a far registrate lโanno prima numeri cosรฌ stratosferici.
Perchรฉ questo aumento nel 2021? Sicuramente, il fatto di esserci state cosรฌ tante persone sempre connesse in smart working nel 2020 ha contribuito a quei risultati, ma i dati dellโanno successivo sono piรน importanti, perchรฉ denotano che i destinatari hanno avuto piรน tempo libero per visionare i messaggi. Quindi, seppur in un momento di crisi la scelta dellโemail marketing รจ stata vincente e si รจ consolidata nellโanno successivo. E i numeri parlano da soli: i volumi di invio sono stati del + 8,7% con un tasso di recapito che ha raggiunto il 99%.
Quando i numeri parlano da soli
Numeri importanti che danno la percezione di come le piattaforme di email marketing siano un vero e proprio strumento valido in Italia. Tra gli aumenti nel 2021 si sono registrate anche le aperture uniche degli invii con un + 1,2%. Anche se, in questo caso, il dato deve essere interpretato come non del tutto reale poichรฉ la Protezione Privacy di Apple potrebbe aver falsato i numeri reali. Invece, in leggero calo sono stati registrati i clic con un -0,1% e i clic su aperture con il -1,9%. La lettura, in questo caso, deve essere interpretata in base alla competitivitร creatasi nelle inbox: troppi invii hanno causato meno clic.
Analisi degli invii durante lโanno
I risultati emersi dallโOsservatorio Statistico 2022 hanno evidenziato come sono stati distribuiti i 15 miliardi di invii, il mese in cui i picchi hanno raggiunto vertici molto alti รจ stato novembre. Il trend ha confermato che il secondo mese per invii รจ stato ottobre e al terzo posto si รจ piazzato luglio. Inevitabilmente, novembre รจ risultato un mese importante per via del black Friday, del cyber monday, nonchรฉ, per tutte le promozioni legate al periodo natalizio. Lo studio sulle campagne promozionali dellโemail marketing italiano ha fatto una panoramica su piรน fattori ed ha esaminato nel dettaglio:
- la distribuzione degli invii durante tutto il 2021;
- i risultati raggiunti tramite mail, newsletter, email transazionali e DEM;
- i settori merceologici che hanno avuto le migliori opportunitร e quelli che sono stati penalizzati;
- le situazioni di tutti gli e-commerce legati alla piattaforma MailUp;
- i dati causati dallโintroduzione della Protezione Privacy di Apple.
Le registrazioni degli aumenti causati dalla Protezione Privacy di Apple, avvenuta nellโultimo trimestre del 2021, fanno ben sperare, si tratta di un open rate che tocca il +3,7% a ottobre, del +10% a novembre e addirittura del + 25% a dicembre. lโOsservatorio ha dedicato molto spazio alle conseguenze dellโaggiornamento Apple in fatto di protezione della privacy approfondendo i risultati ottenuti in 50 tra i settori merceologici online.
E-commerce e email marketing: accoppiata vincente
Ciรฒ che รจ emerso dallโanalisi, altresรฌ, รจ stata la conferma che durante il 2021 lโintegrazione degli e-commerce ad una piattaforma di email marketing รจ stata vincente. I negozi online integrati alla piattaforma hanno registrato risultati positivi rispetto a quelli che non lo sono, specie per quel che riguarda i clic su aperture e i tassi di recapito.
Settori merceologici premiati nel 2021
LโOsservatorio ha potuto stilare la classifica dei settori che hanno avuto le migliori performance, anche rispetto al 2020. Tra i premiati con le campagne di invio email ci sono: assicurazioni, aziende manifatturiere e aziende di pubbliche relazioni.
I settori penalizzati nel 2021 sono stati sempre quelli che hanno risentito dei blocchi in seguito alla pandemia giร nel 2020: spettacolo, arte, cultura, mostre, fiere, eventi.
Bilanci
LโOsservatorio Statistico 2022 ha sottolineato come il risultato raggiunto nel 2021 fa ben sperare per esiti ancora migliori in futuro. Anche il modo di comunicare รจ cambiato e il digitale รจ una realtร che, essendo sempre in evoluzione, porta le aziende ad essere sempre piรน competitive ed intraprendere scelte coraggiose e direzioni decise. LโOsservatorio 2022 ha dimostrato che il canale dellโemail marketing rimarrร anche nello scenario post lockdown, in quanto, si tratta del migliore tra gli strumenti per le risorse comunicative delle aziende che operano nel mercato digitale.