microsoft compra yahoo

Il numero 2 e il numero 3 si fondono per superare il numero 1. Questa, in estrema sintesi, la frase che racchiude la notizia del giorno (rumor che in realtà circola da circa 9 mesi): Microsoft ha lanciato un’OPA su Yahoo!, per l’astronomica cifra di 44,6 miliardi di dollari (ovvero 31 dollari per azione).

La borsa

Già, alla fine si arriva sempre a parlare di soldi e di borsa. Curioso notare come l’offerta di Microsoft sia arrivata al termine di alcune giornate nere, di costanti ribassi (sia per Yahoo! che per Google); oggi invece Yahoo! guadagna circa il 50% (mentre Microsoft e Google rimangono negative):

Yahoo! sale, Microsoft e Google scendono…

E’ c’è già chi parla di spettro della bolla… …e per quanto riguarda il web? Microsoft è presente col suo sistema operativo nel 90% dei PC, ma online non è che brilli più di tanto. A parte Hotmail (acquistata una decina d’anni fa per 400 milioni di dollari) e il noto Messenger, dal punto di vista del motore di ricerca (Windows Live Search, ex MSN Search) i risultati sono alquanto deludenti (nonostante le sparate di Gates prima e Ballmer poi…), sia per qualità delle SERP, che per quota di mercato (circa il 10%).

Yahoo! sembra decisamente più “web oriented”: Yahoo! Answer va benissimo, del.icio.us e flickr sono degli standard de facto, e il motore di ricerca ha uno share di circa il 20%. Dove c’è una completa mancanza di concorrenza è però il settore dell’advertising online: AdWords/AdSense hanno il monopolio assoluto, mentre di YPN (Yahoo! Publisher Network) e Microsoft adCenter si sente parlare davvero pochissimo… speriamo sia la volta buona.

Conclusioni

Personalmente amo la concorrenza e il libero mercato, e auspico da tempo la nascita di qualcuno/qualcosa in grado di rivaleggiare degnamente con Google: che poi si chiami Microhoo o Yahoosoft, poco importa…


Max Valle

Da oltre 30 anni, supporto aziende e professionisti nel mondo digitale. Offro consulenza strategica e servizi innovativi, dalla transizione digitale all’applicazione dell’intelligenza artificiale, con focus sulla crescita aziendale attraverso il digital marketing. Digitalizza la tua azienda ed acquisisci nuovi clienti in modo etico ed efficace, sfruttando le più recenti tecnologie web e raggiungi i tuoi obiettivi nel pieno rispetto delle normative.

  • Certified Ethical Hacker 
  • International Web Association
  • Membro Federprivacy
  • Associazione Informatici Professionisti
  • Consulente Tecnico d’Ufficio

Oppure chiamami:

Numero Verde Max Valle