marketing territoriale

Promuovere il territorio è un’attività importante soprattutto per un paese a forte vocazione turistica come l’Italia.

Tuttavia, riuscire a fare una buona operazione di marketing territoriale non è semplice come farla per la vendita di prodotti o servizi.

Definire gli obiettivi è sicuramente il punto da cui partire, tra questi attirare stakebolder interessati a investire su un determinato territorio o promuovere una regione poco conosciuta.

È evidente che non è possibile improvvisare, tutto deve essere studiato e pianificato per evitare un fallimento della strategia promozionale.

Definizione di marketing territoriale

Con marketing territoriale si intendono l’insieme di strategie che mirano alla valorizzazione di un territorio, esaltandone punti di forza e gli aspetti più importanti con lo scopo di favorire lo sviluppo turistico.

Per fare questo tipo di promozione è fondamentale conoscere il luogo e avere tutte le informazioni necessarie per creare una strategia di marketing territoriale valida e veritiera.

Chi si occupa di questa attività deve puntare alla costruzione della brand identity del territorio, raccontandone la storia, il folclore e le particolarità.

Fare storytelling è quindi fondamentale per creare un’immagine positiva del luogo, che sia in grado di far leva sull’unicità e la bellezza del territorio, sul suo patrimonio e sull’offerta turistica.

Marketing territoriale: perché è importante?

All’interno delle politiche di sviluppo locale, oggi, il marketing è uno strumento utile per la valorizzazione del territorio e per creare nuove opportunità occupazionali.

Tramite un’efficace strategia di sviluppo turistico all’interno di un territorio, si da la possibilità alle attività locali di fare business e di attrarre investitori.

Inoltre, l’obiettivo primario resta quello di incrementare il turismo, far conoscere la storia, la cultura e le tradizioni di un luogo attirando l’attenzione dei tanti viaggiatori.

Cta Digital Marketing

Marketing territoriale interno ed esterno

Quando si parla di marketing territoriale bisogna distinguere due tipologie, che mirano ad esaltare i punti di forza di un luogo con due approcci diversi.

Il marketing territoriale interno ha l’obiettivo di valorizzare tutte le peculiarità di un territorio. Un esempio è quello della promozione di prodotti agroalimentari offerti esclusivamente dal territorio, oppure, dell’offerta artistica, monumentale e storica del luogo.

Il marketing territoriale esterno è più complesso e mira alla promozione generalizzata puntando al rinnovo dell’immagine del luogo per attirare turisti, senza discostarsi dalla propria identità.

Sono due attività che combinate sono in grado di avere un forte impatto sullo sviluppo turistico di un territorio.  

Come creare una strategia di marketing territoriale

Il territorio da promuovere viene percepito come un brand, con tanto di marchio facilmente riconoscibile.

Per creare la strategia di marketing del luogo bisogna partire da una serie di passaggi fondamentali:

  • Individuare gli obiettivi dell’attività promozionale
  • Studiare il luogo e ciò che lo distingue da altri, raccogliendo informazioni utili a valutare quali punti di forza lo differenziano dalla concorrenza
  • Studiare le fonti per conoscere ogni aspetto del territorio: storico, economico e paesaggistico.
  • Individuare i canali di comunicazione turistica da utilizzare

Infine, costruire la strategia di promozione territoriale e monitorare i dati per misurarne le performance.

Il marketing territoriale viene anche definito integrato, perché può coinvolgere sia enti pubblici che privati, che lavorano in sinergia per la creazione di un’immagine territoriale coerente e coordinata.

Ad esempio, per valorizzare un comune o una regione, gli enti pubblici possono migliorare i servizi offerti, mentre quelli privati organizzare eventi per attrarre visitatori.

La proposta turistica, nel suo insieme, deve fornire un’offerta completa che tenga conto delle caratteristiche del territorio, anche tramite lo studio delle best practice di quelli circostanti, a livello regionale ed extra regionale.

Più informazioni si raccolgono in fase di studio del territorio e maggiori saranno i dati da cui partire per definire una strategia di marketing territoriale di successo.