libri per seo in italiano

Qualche giorno fa, un post su SEOmoz includeva i 5 libri che tutti i Search Marketers dovrebbero leggere. Ottimi suggerimenti, ma:

  • a) i volumi elencati sono in lingua inglese (OK, ormai tutti siamo costretti a conoscere l’inglese a menadito, ma l’idea di affrontare qualche centinaio di pagine in una lingua che non sia l’italiano mi fa venire il mal di testa…);
  • b) nel campo del SEO/SEM, un libro appena uscito è quasi subito vecchio (ecco forse spiegato il motivo per cui c’è chi sta rimandando di continuo la pubblicazione del suo lavoro, o chi addirittura ha abbandonato il progetto);
  • c) sono anni che non ho più il tempo di leggere un buon tomo (e neppure quello di vedere un film… ma quella è un altra storia.

Ciò nonostante, riesco comunque a stare ben informato e aggiornato sugli argomenti di mio interesse, grazie a tutti i mezzi che internet mette a disposizione: mi bastano una manciata di feed puntati verso siti/blog/forum ben selezionati, e il gioco è fatto. Rispetto (e un pò invidio) comunque coloro che trovano sempre il tempo per divorare qualsiasi oggetto fatto di carta, e proprio a loro voglio suggerire la lettura di 3 libri (che, se avessi tempo, leggerei pure io.

Motori di ricerca al 100%

motori di ricerca al 100 - Max ValleScritto da 2 illustri blogger (Luca Conti e Tiziano Fogliata), si pone l’obiettivo di insegnare a sfruttare in modo approfondito (“al 100%”) i search engine. Indirizzato forse ad un pubblico non estremamente skillato, ha comunque accolto anche il favore della community SEO.

Fare business con il web

fare business con il web - Max ValleDa quando ho intervistato il suo autore (Leonardo Bellini), mi è rimasta la forte curiosità di leggere il libro (viste anche le recensioni molto positive). Prima o poi lo farò, promesso.

Strategia oceano blu

strategia oceano blu - Max ValleLibro forse più filosofico che pratico, ma di grande successo internazionale; ne parla molto bene (fra gli altri) anche Mauro Lupi. Eppoi, con un titolo del genere, si presta alla grande per una lettura estiva.