La value proposition, o proposta di valore, รจ una promessa che viene rivolta al destinatario del โmessaggioโ. In termini piรน diretti, rappresenta il motivo per cui il potenziale cliente dovrebbe comprare un prodotto o un servizio proprio da te, e non dalla concorrenza.
In realtร , perรฒ, il concetto di value proposition รจ molto piรน ampio e rilevante. ร infatti la determinante piรน importante che influenzerร il fatto che una persona possa o meno prendersi la briga di volerne sapere di piรน sul tuo prodotto o sul tuo servizio.
Cerchiamo allora di comprendere in modo chiara e schematica quale sia il significato di value proposition e come poter strutturare una convincente proposta di valore!
Cos’รจ una value proposition
Anche se la natura di value proposition a questo punto potrebbe giร essere sufficientemente chiara, evidenziamo in queste righe come la proposta di valore sia una vera e propria dichiarazione di intenti, con la quale spieghi come il tuo prodotto sia in grado di risolvere i problemi dei clienti o migliorare comunque la loro situazione, e indichi al cliente ideale perchรฉ dovrebbe comprare da te e non dalla concorrenza.
Considerato che si tratta della determinante di maggiore consistenza per influenzare il comportamento dei tuoi potenziali clienti, รจ intuibile come la tua value proposition debba essere la prima cosa che i visitatori vedono sulla tua homepage e in tutti i punti di โingressoโ sul tuo sito.
Sei in grado di capire la tua value proposition?
Naturalmente, per poterti avvicinare al successo non รจ sufficiente posizionare la value proposition nei luoghi piรน utili sul tuo sito. ร infatti altrettanto fondamentale assicurarsi che le persone che leggono la tua proposta di valore siano in grado di capirla!
Ricorda infatti che la value proposition รจ qualcosa che una persona con medie conoscenze dovrebbe essere in grado di comprendere. Scrivila pertanto usando il linguaggio giusto, intendendo come tale quello che il tuo cliente utilizza.
Cosa non รจ la value proposition
Molte persone pensano che la value proposition sia semplicemente uno slogan o una frase ad effetto. Ebbene, diciamocelo chiaramente: il claim non รจ una proposta di valore, nรฉ una dichiarazione di posizionamento.
La value proposition รจ di norma un blocco di testo (un titolo, un sottotitolo e un paragrafo di testo) con un’immagine o altro contenuto multimediale (foto, immagine principale, grafica), con la quale riesci a trasmettere al tuo cliente per quale motivo siamo convinti che il proprio prodotto o servizio sia in grado di risolvere i suoi problemi, e perchรฉ sarebbe in grado di farlo in maniera migliore e piรน efficiente rispetto ai prodotti o ai servizi concorrenti.
Naturalmente, non c’รจ un modo giusto per fare tutto questo. Tuttavia, possiamo comunque condividere alcuni spunti che ti permetteranno di partire con il piede piรน conveniente e scrivere una buona value proposition sfruttando i dettami della seo copywriting!
Come strutturare la value proposition
Come abbiamo condiviso nello scorso paragrafo, non cโรจ una regola precisa per poter strutturare la value proposition. Tuttavia, puoi prendere come riferimento questo schema che, in caso di carenze di creativitร , potrร certamente costituire una valida linea guida:
- Headline. Qual รจ il beneficio finale che stai offrendo al cliente? Cerca di riassumerlo in una breve frase nella quale potrai anche menzionare il prodotto e/o la buyer persona. Fai in modo che attiri l’attenzione, ma non essere troppo generico o indiretto.
- Sub-headline. ร un paragrafo di 2-3 frasi nel quale dovrai offrire una spiegazione specifica di ciรฒ che proponi, nei confronti di chi, e perchรฉ ritieni che sia utile.
- Elenco. Crea un elenco di circa 3-4 punti in cui riporti i benefici o le caratteristiche chiave.
- Contenuto visivo. Le immagini comunicano molto piรน velocemente delle parole. Mostra l’immagine del prodotto o โ comunque – un’immagine che rafforzi il tuo messaggio principale.
Testa la tua value proposition
Una volta che ritieni di aver strutturato correttamente la tua value proposition, dovrai impiegare ancora qualche minuto del tuo tempo per poterla sottoporre a un test.
Cerca, cioรจ, di capire se la tua value proposition sia o meno in grado di rispondere a domande come:
- si capisce che prodotto o servizio sta vendendo la tua azienda?
- si comprende qual รจ il beneficio finale del suo utilizzo?
- hai stabilito chi sia il tuo cliente target per questo prodotto o servizio?
- che cosa rende la tua offerta unica e diversa rispetto a quella della concorrenza?
Ricorda che la migliore value proposition dovrebbe chiarire subito cos’รจ il tuo prodotto / servizio, a chi si rivolge e come รจ utile. Se queste domande trovano una risposta puntuale nella tua value proposition, sei sulla strada giusta. Altrimenti, cerca di rimettere mano alla tua proposta di valore.
Per renderti conto se stai compiendo il percorso corretto, puรฒ anche essere utile cercare di condividere con altre persone se effettivamente la value proposition รจ efficace o meno.
Falla leggere a un gruppo di persone che non hanno ancora conoscenza del tuo prodotto o del tuo servizio, e osserva le loro reazioni. Se devono leggere molte informazioni per capire la tua offerta, stai sbagliando mira. Se invece dopo aver letto la value proposition si sono giร fatti unโidea corretta di cosa offri, come la offri e perchรฉ la offri con convinzione, sei a buon punto.
Conclusioni
Nelle scorse righe abbiamo cercato di riepilogare che cosโรจ la value proposition e perchรฉ questo messaggio sia cosรฌ importante per il successo della tua iniziativa dโimpresa. Abbiamo anche compreso quali siano le caratteristiche della value proposition e per quale motivo dovresti riporre grande attenzione nello strutturare una buona proposta di valore.
Ricorda che lโelemento piรน importante di ogni value proposition รจ la chiarezza: cerca di essere semplice e diretto, usando il linguaggio del tuo cliente e trasferendo, in questo messaggio, gli elementi essenziali che potrebbero fare la differenza tra la tua proposta di valore e quella dei tuoi concorrenti.