pinterest

Ogni giorno assistiamo ad una crescita esponenziale del significato delle immagini sul web. Tra tutti i social network Pinterest รจ quello che impronta maggiormente il proprio style sul valore delle immagini e rappresenta il bacino con piรน utenti, almeno negli Stati Uniti. In Italia ancora non รจ cosรฌ diffuso come altrove, non solo perchรจ se ne conosce poco, ma probabilmente sia perchรจ il suo aspetto grafico risulta complesso per lโ€™utente – la catalogazione delle immagini in bacheca puรฒ risultare confusionaria – sia perchรจ attualmente Facebook e Twitter sono i social con piรน followers e interazione, lasciando meno spazio a Pinterest.

Nonostante, secondo un’analisi del GlobalWebIndex Blog, nel 2013 sia stata riscontrata una leggera crescita nellโ€™uso di Pinterest in Italia, รจ ancora lieve rispetto ad altri Paesi. Tuttavia, molte aziende, sulla scia delle grandi multinazionali, hanno deciso di includere nella strategia di social media marketing e web marketing lโ€™utilizzo di Pinterest, rispettandone i canoni, e di gestirci il proprio business. Essere presente su piรน canali Social รจ utile per creare una buona reputazione sul web ed alimentare la propria credibilitร  su piรน fronti. Nonostante Facebook e Twitter siano le risorse maggiormente sfruttate per fare marketing social anche Pinterest sa il fatto suo. Fonte indiscussa di interesse, Pinterest deve la sua forza alle immagini, purchรจ siano significative e inerenti al core business dellโ€™azienda. La differenza con gli altri? La mancanza di interazione verbale. Le conversazioni su Facebook sono prolisse, su Twitter, invece, criptiche. Pinterest potrebbe essere il giusto compromesso. Vi chiederete perchรจ unโ€™azienda giร  avviata debba orientarsi verso un piano marketing fatto di social. La domanda giusta sarebbe, perchรจ non farlo? Siamo arrivati ad un punto in cui essere presente su piรน canali e progettare una cross promotion รจ fondamentale come il pane.

Pinterest: lโ€™avanguardia dellโ€™ecommerce

Se hai unโ€™azienda ecommerce e lโ€™obiettivo รจ quello di โ€œinvadereโ€ anche il mercato estero, devi usare Pinterest! Lanciare un ecommerce attraverso questo particolare canale social รจ importante perchรจ ti darร  la possibilitร  di guardare oltre i limiti, spostare il business verso un mercato estero ed attirare lโ€™attenzione di potenziali clienti oltreoceano. Quali sono gli elementi fondamentali che la tua azienda deve seguire per โ€œsbarcareโ€ su Pinterest?

1. Creazione di board a tema Non devi immaginare Pinterest come un album di foto e basta ma come unโ€™opportunitร  per far capire cosa fai e cosa vendi. Il creare dei board – album – ordinati per tema รจ il primo passo, ad esempio โ€œLa mia azienda – gli obiettivi – gli hobbyโ€. Si perchรจ per poter costruire una buona reputazione รจ utile inserire board con contenuti aziendali, ma anche delineanti lโ€™aspetto โ€œumanoโ€ dellโ€™azienda, quindi hobby, passioni o semplicemente linkare foto interessanti. Non รจ produttivo risolvere tutto al solo scopo pubblicitario. Si tratta, dunque, di un social e come tale deve essere preso, evitare quindi di essere totalmente autoreferenziali e invogliare la condivisione รจ decisamente la soluzione migliore. Inoltre, โ€œpinnareโ€ solo un album inserendoci tutto ciรฒ che volete senza alcun criterio logico, penalizzerebbe la vostra azienda, dandogli un aspetto confusionario. In caso contrario, faciliterete i vostri follower, differenziando gli interessi e quindi lโ€™audience. N.B. Questo ti servirร  per poter individuare quali sono i Pin piรน apprezzati e quali no. Vi portiamo lโ€™esempio del brand CoinStoreอพ qui sono stati alternati intelligentemente board promozionali con quelli, diciamo, โ€œsentimentaliโ€, racchiudendo foto di ambientazioni fantastiche e paesaggistiche.

Coin su Pinterest

2. Contenuti di qualitร  Quando si scrive un post o un articolo, una delle regole principali รจ quella di fare attenzione alla grammatica e alle parole utilizzate, in parole povere: si deve scrivere bene. Lo stesso discorso vale per le immagini su Pinterest. Sarebbe un errore credere di poter caricare immagini di qualsiasi tipo. Il suo successo รจ improntato sulle immagini, quindi la loro qualitร  รจ sottintesa. Quando ci si riferisce a contenuti di qualitร , non si intende solamente i soggetti, ma anche la presentazione in sรฉ.

Cosa si intende per immagini di qualitร ?

โ— immagini non sfocateอพ

โ— buona prospettivaอพ

โ— dimensioni appropriate.

Evitate foto con collage o scritte eccessive, altrimenti rischierete di fare un business โ€œspiccioloโ€ e poco serio. Foto concrete, reali e professionali che possano dare dei benefici … e non il contrario. Ad esempio un buon profilo Pinterest che utilizza principalmente foto originali e di qualitร  anche se promozionali ma per niente fastidiose รจ quello di Coca-Cola.

Coca-Cola su Pinterest

3. Immagini linkate al sito web Lโ€™obiettivo principale รจ quello di generare traffico/trust sul vostro sito/brandอพ limitarsi alla pubblicazione delle immagini non รจ sufficiente. Il messaggio implicito รจ quello di incanalare i visitatori al sito web. Come? Una volta creati diversi board, non solo si possono condividere e ripinnare, ma รจ possibile collegarli ad una pagina a tua scelta ovviamente inerente linkandone lโ€™indirizzo. Attrarre con una foto puรฒ convogliare gli utenti sul sito, permettere di informarsi sulla tua attivitร  e, se interessati, aver guadagnato un cliente.

4. Collegamento agli altri Social Pinterest รจ un buon Social, ma allโ€™esteroอพ qui in Italia non รจ sufficientemente apprezzato, per questo motivo inserire appositi pulsanti che rimandino ad una vostra pagina Facebook o profilo Twitter รจ di primaria importanza. Il tuo business potrร  incrementare i propri โ€œfedeliโ€ con un cross promotion di tre profili diversi e tre obiettivi diversi: leggerezza, messaggi istantanei e foto. Dopo aver introdotto dei call to action, sarebbe opportuno creare board condivisi togliendo la privacy per capirci, permettendo agli utenti di aggiungere le proprie pin alla bacheca dellโ€™aziendaอพ ottimo passaggio per aumentare lโ€™engagement con il pubblico.

5. Analizzare la concorrenza ed i follower Per poter capire veramente cosa piace e cosa no, serve una strategia mirata a โ€œfar feliciโ€ i propri utenti ma soprattutto esprimere il reale mood. Osservare e analizzare la concorrenza รจ un passo necessario per capire le strategie altrui e carpirne qualche spunto. Attenzione perรฒ, ciรฒ non vuol dire copiare, gli utenti se ne accorgerebbero, facendovi crollare lโ€™immagine โ€œdi fiduciaโ€ che avete faticosamente creato. Si puรฒ individuare il traffico e ciรฒ che va per la maggiore, prendere spunto, ecco. Una volta intuiti i movimenti dei competitor, lโ€™obiettivo รจ fare di meglio quindi รจ utile โ€œbuttare un occhioโ€ sulle statistiche dei followers e vedere cosa postano, cosa โ€œpinnanoโ€ e cosa condividono.

Conclusione

I 5 punti elencati rappresentano le tappe principali per il giusto approccio con Pinterest. Ovviamente ogni azienda รจ diversa ed ognuna ha un business plan diverso a seconda delle proprie esigenze e dei propri obiettivi. Questi elementi sono importanti ma non devono essere presi come verbi isolati. I social cambiano e si uniformano al pubblico attualeอพ cambiano gli utenti cosรฌ cambiano gli strumenti per fidelizzarli. Non credere che la tua azienda possa decollare semplicemente iscrivendoti a Pinterest, devi saperlo utilizzare, ottimizzando le sue potenzialitร  e credendo davvero nei suoi verbi: scoprire, stupire e … โ€œpinnareโ€. Autore: Ambra Fraschetti, Web Marketing Specialist & Social Media Manager di Tun2U, per il TagliaBlog.

Se vuoi una panoramica completa di tutte le potenzialitร  di Pinterest, con 2 case history reali di strategie efficaci, ti consiglio di dare una occhiata al Corso Pinterest, la risorsa che non ti aspetti: ci trovi una video-lezione, in italiano, totalmente gratuite!

Max Valle

Da oltre 30 anni, offro consulenza e servizi digitali ad aziende e professionisti che desiderano far crescere il proprio business. Attraverso l’acquisizione di nuovi clienti in modo etico ed efficace, e l’utilizzo delle piรน recenti tecnologie web, aiuto i miei clienti a raggiungere i loro obiettivi nel pieno rispetto delle normative vigenti.

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