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Per sopravvivere, รจ necessario adattarsi all’ambiente nel quale si vive. In caso contrario, si รจ destinati a perire. Questa regola vale anche per chi fa business online (e offline): ignorare l’impatto che hanno Social Media, SEO e PR sul marketing, รจ un atto suicida. Inserirli nella strategia, puรฒ invece portare ad un cambiamento virtuoso. Questa integrazione, se fatta in modo intelligente, ti permette inoltre di dominare la tua nicchia. Con il giusto approccio, รจ possibile creare e sfruttare sinergie di lunga durata, migliorando anche il ROI.

Il passaggio da interesse a fiducia

I giochini tattici lato SEO stanno per terminare. Google smetterร  di ignorare i trucchetti basati su cose come i check-in fasulli e le recensioni fasulle. Queste cose distruggono la fiducia nei confronti della local search, e Google non puรฒ permettersi che ciรฒ accada. Come conseguenza, gli sforzi di Google vanno nella direzione di determinare l’identitร  dell’utente, e valutarne l’attendibilitร . E credi forse che Google+ sia solo un altro social network dove incontrarsi e condividere contenuti? No, รจ molto di piรน. E’ un sistema per stabilire il livello di trust dei singoli utenti. Il trust รจ l’ancora della salvezza finanziaria di Google.

La maggior parte dei 50,2 miliardi di dollari di fatturato del 2012 sono provenienti dalla pubblicitร , e Google ha bisogno che le persone continuino a tornare da lui. E tornano solo se hanno fiducia nei risultati del motore di ricerca. Se le risposte non fossero pertinenti e affidabili, le persone l’avrebbero giร  abbandonato da tempo.

Per evitarlo, Google deve:

1. Scoprire l’intento dell’utente e comprendere i suoi problemi, anche pescando dati dal knowledge graph.

2. Fornire agli utenti pubblicitร  geolocalizzate e risultati rilevanti, in base al luogo in cui si trovano.

3. Identificare le persone reali ed assegnare loro un “punteggio di qualitร ”, usando fattori difficili da taroccare.

Tutto ciรฒ significa che la SEO ora รจ molto piรน complessa. Le tecniche on-page e off-page, da sole, non sono piรน sufficienti. Ora la SEO รจ vero marketing. Ed ha anche a che fare con i social e le PR.

Dove stai investendo il tuo budget?

Continuare a buttare ciecamente soldi in tecniche obsolete รจ la strada per una lenta ma sicura morta. Per avere successo oggi, bisogna cambiare approccio; รจ necessario evolvere per sopravvivere. Secondo Google, il 97% delle ricerche รจ indirizzato ad imprese locali e offerte online.

Se l’utente non ti trova, va da un tuo concorrente. Ottimizzare per il locale e per il mobile รจ quindi oggi fondamentale. Larry Page, CEO di Google, ha detto che il knowledge graph รจ oggi solo all’1% di dove Google vuole che sia. Google vuole saperne sempre di piรน su di te: cerca di giudicare se i tuoi contenuti, il tuo sito web, le tue offerte – in una parola il tuo business – รจ “degno” di essere condiviso all’interno delle sue pagine. E’ un percorso lungo, non sarร  una cosa rapida.

Ci sono 3 fattori chiave in questo mercato:

1. Il progresso tecnologico

2. I cambiamenti attitudinali e comportamentali delle persone

3. L’ecosistema digitale Google ha bisogno di stare al passo con tutte queste cose.

Se sei preoccupato di quanto possa essere impegnativo il tuo business, pensa a quanto difficile รจ per Google!

Google sa dove sono i tuoi clienti

Knowledge Graph Carousel for Local Search

Google ha lanciato di recente il Knowledge Graph Carousel per la ricerca locale, il che significa che i risultati della ricerca locale sono ora visualizzati piรน in alto nelle SERP. Il carousel viene popolato dinamicamente in base alla posizione di chi effettua la ricerca, quindi la posizione geografica di una attivitร  commerciale impatterร  sui risultati che gli utenti vedranno per primi.

Anche i social e le PR giocheranno un ruolo importante. Le persone vengono prima dei link. Fino ad oggi, l’attenzione verso i link รจ stata come il proverbiale tallone d’Achille. Google si รจ basato principalmente sui link, che perรฒ erano facili da manipolare. E quindi ora deve trovare un modo per aggirare questo problema – non per sostituire il valore dei link, ma per dare a questi il giusto valore in base al contesto in cui si trovano.

Se la SEO รจ piรน o meno sempre la stessa, la local SEO รจ invece influenzata da 2 fattori:

1. Le citazioni che l’attivitร  commerciale ha ricevuto

2. Il numero e il tono dei commenti inseriti dai clienti (tono che puรฒ essere positivo, neutro o negativo) Indovina cos’ha il peso maggiore? Esatto, i “segnali sociali”, ovvero le recensioni positive.

Convincere un cliente soddisfatto a pubblicare una bella “recensione stellata” della tua attivitร  puรฒ avere un ottimo impatto sul tuo posizionamento all’interno della ricerca locale.

Perchรฉ preoccuparsi di ciรฒ che pensa/piace a Google?

Google fa stabilmente parte dell’economia online. Lo utilizzano utenti, aziende, potenziali clienti. Google รจ il motore di ricerca piรน popolare, con una quota di mercato del 67%, e che ha totalizzato 1,2 trilioni di ricerche nel 2012. Gli utenti su Google trovano informazioni, fanno ricerche, e prendono decisioni d’acquisto. Google รจ una minierร  d’oro per le aziende in cerca di clienti pronti a comprare qualcosa. Ma alcune recenti modifiche hanno impattato sul posizionamento.

Il Social Media Marketing, la SEO e le PR sono state in passato trattate come attivitร  separate, in compartimenti stagni. La aziende hanno acquistato questi servizi in modo scollegato alle altre attivitร  di marketing. E i diversi consulenti hanno raramente collaborato fra loro, cosa che non ha permesso di raggiungere tanti obiettivi. Oggi questo atteggiamento deve cambiare. Non importa se ti chiami IBM o se hai una trattoria o un negozietto dietro l’angolo.

E’ il momento di cogliere l’opportunitร  di fare piรน soldi e far crescere il tuo business in un modo efficace.

Come i Social Media impattano sulla SEO

Dentro Facebook, Google+, YouTube, Twitter, Instagram, Pinterest, ma anche nei blog e nei forum di discussione, si possono incontrare clienti e prospect. Sono tutti un ottimo mezzo per creare fan e follower. I contenuti postati sui social si posizionano bene sui motori: pensa al posizionamento di TripAdvisor o di Yelp su Google.

Quello che dicono del tuo business – i feedback, i giudizi, le “stelline” – รจ pubblicamente accessibile per nuovi potenziali clienti. E questo, ovviamente, impatta sul ciclo di ricerca/acquisto. Sottovalutare i social puรฒ danneggiare il tuo brand e la tua reputazione, diminuire il fatturato, e quindi nuocere alla tua attivitร . Includere i social nella tua strategia puรฒ invece essere grande opportunitร .

Considera questi 4 punti:

1. I Social Media possono moltiplicare l’attivitร  SEO. La diffusione virale del passaparola e la pubblicazione costante di notizie riguardanti la tua attivitร , creano un circolo virtuoso a tutto vantaggio del brand.

2. I Social Media possono spingere le vendite offline. Molti utenti cercano online, ma comprano offline. Come abbiamo visto, Google mette in grande rilevanza le attivitร  locali su determinate ricerche, e ottenere un buon numero di recensioni positive puรฒ posizionarti bene e portare parecchie persone all’interno del tuo negozio.

3. I Social Media sono in costante evoluzione. Lavorare con un social media consultant puรฒ aiutarti nel pianificare le prioritร  e nel creare un piano tattico per sfruttare al meglio i diversi media (anzichรฉ uno solo, ovvero il motore di ricerca).

4. I Social Media creano sinergie durature. Il circolo virtuoso che parte dalle interazioni sui social puรฒ creare percezioni positive, che continuano lungamente anche dopo il termine delle attivitร .

Una integrazione intelligente puรฒ moltiplicare l’impatto

Immagina di essere un hotel o un ristorante con molte recensioni negative (1/5 stelle) e una brutta reputazione su Yelp o TripAdvisor. Cosa puoi fare per attirare nuovi clienti? In primo luogo, devi fare in modo che i clienti soddisfatti scrivano recensioni positive (5/5 stelle). Se riuscirai a guadagnare qualche stella, e a presentarti con un rich snippet un po’ migliore nelle SERP di Google, sicuramente aumenterร  il numero di click verso il tuo sito web, e quindi anche dei potenziali clienti reali verso la tua attivitร .

Ma come puoi incoraggiare le persone a lasciare una recensione? Puoi chiederlo monitorando i check-in quando arrivano da te, o mettendo un cartello all’ingresso o in un punto ben evidente. E se invece non vuoi far nulla? Allora sappi che le recensioni negative spaventano i potenziali nuovi clienti. Perderai fatturato. Ricorda che oggi sono i clienti ad avere in mano il controllo.

Chiunque puรฒ pubblicare una recensione su un sito, fare un check-in, e condividere la propria esperienza con gli altri. E’ un treno che parte, con o senza di te a bordo! E Google sta sempre ad osservare. Quello che succede sui social influenza il modo con cui Google guarda la tua attivitร  – se la trova rilevante e degna di nota, o meno – e, di conseguenza, la cosa influenza il posizionamento sui risultati della ricerca locale.

Come unire Social con SEO

Le persone non hanno piรน la cieca fiducia in ciรฒ che vedono o sentono. Vogliono la riprova sociale per validare le loro scelte. Quando sincronizzi le tue campagne di social marketing con le tue parole chiave piรน importanti, il tuo pubblico utilizzerร  quelle parole per cercare la tua attivitร , per trovarti su Google, vedrร  altri “segnali sociali” (articoli, news, profili sui social, recensioni…), e inizierร  ad avere fiducia in te. E’ la vittoria di SEO + Social Media + PR.

L’evoluzione sta accelerando

Non solo bisogna evolversi ed adattarsi, ma bisogna farlo in fretta. Il modo di comunicare, socializzare, scoprire ed acquistare รจ radicalmente cambiato. La capacitร  di risolvere problemi e migliorare la propria attivitร  รจ ora alla portata di qualsiasi azienda che vuole afferrare questa occasione… e anche di fare un sacco di soldi in questo processo. Ma รจ necessario essere consapevoli dei modi con cui i “segnali sociali” possono influenzare il posizionamento sui motori di ricerca. Anche se nessuno dei programmatori di Google lo sa per certo, possiamo affermare con ragionevole certezza che c’รจ un forte legame fra le 2 cose.

Google offre i suoi risultati ad un enorme numero di utenti, perchรฉ ha guadagnato e mantenuto la loro fiducia nel corso del tempo. Le persone vanno da Google perchรฉ trovano una risposta alle loro domande, gratuitamente. Se gli utenti iniziassero a perdere fiducia in Google e trovassero un altro motore di ricerca piรน attendibile, inizierebbe il crollo finanziario di Google.

Ecco perchรฉ il suo team ha questa fissazione: dare all’utente la migliore risposta possibile, indipendentemente da dove l’utente si trova o da come accede al motore. Come riuscirci? Osservando ciรฒ che l’utente fa. Imparando dalle sue interazioni e conversazioni. Solo capendo le sue intenzioni, รจ possibile fornire una risposta pertinente. Le parole chiave sono un indicatore di rilevanza. I link ad una pagina sono un segnale di popolaritร . Ma i segnali che provengono dalle interazioni sui social media permettono a Google di comprendere la pertinenza e la popolaritร  su un livello completamente nuovo.

Concludendo

“L’approccio di oggi deve cambiare per sopravvivere alle sfide di domani.” Cosa dovresti dunque fare, in quanto marketer?

1. Crea fiducia nei clienti e offri un servizio di qualitร .

2. Focalizzati sui rapporti con le persone. Sviluppa una rete di fan attivi sui social, che parlano di te e del tuo brand.

3. Rendi i tuoi contenuti attraenti per il tuo pubblico. Essere mediocre non ti porterร  da nessuna parte.

4. Interagisci e condividi con le persone. Oltre ad ottenere link, questa รจ la miglior strategia a lungo termine, perchรฉ genera “segnali sociali”.

5. Fai appello alla logica. Serviti di statistiche, fonti credibili, argomenti fondati e razionali per portare le persone a comprare da te.

6. Sii virale. Condividi sui social media. Diffondi contenuti riguardanti il tuo brand, e fallo velocemente.

Uno dei maggiori imperativi per un imprenditore dovrebbe essere quello di far evolvere il business per adattarlo all’ecosistema digitale di domani. Offrire un servizio migliore e degli ottimi contenuti, integrando strategia online e offline, e legando la potenza dei social e delle PR a quella giร  comprovata della SEO, puรฒ portare i risultati migliori.

Questo vale sia per le grandi che per le piccole imprese. Sul lungo periodo, non รจ importante quanto sei grande, ma quanto rapidamente riesci ad evolvere. Un elemento chiave dell’evoluzione in un ecosistema digitale come il nostro, passa dalla creazione di un grande rete di amici, fan e follower. E condividere contenuti di valore, รจ uno dei migliori modi per far crescere questa rete.

Liberamente tratto da Youโ€™re Dead… If You Donโ€™t Integrate Social Media & PR Into Your Local SEO Strategy, di Trond Lyngbรธ.

Max Valle

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