banner standard - Max Valle

Nel 2014, la maggior parte dei siti web editoriali si presenta ancora con un layout praticamente speculare, e in parte il motivo è dato dal fatto che le concessionarie/centri media hanno “imposto” per anni la presenza di 2 banner above the fold:

I tipici 2 banner presenti su un sito web

un leaderboard (da 728×90 pixel) in testa alla pagina, e un medium rectangle (da 300×250 pixel) sulla spalla da destra. Ma questi formati sono lentamente destinati a scomparire. Un po’ a causa della crescita impetuosa del mobile, che impone nuove logiche di fruizione dei contenuti e nuovi layout, un po’ a causa della native advertising, che mescola contenuti editoriali e promozionali fino a renderli indistinguibili. E un po’ anche perché IAB sta cercando di promuovere (ormai da qualche anno, a dire il vero…) nuovi formati, deprecandone altri. In sintesi, IAB ha “delistato” 11 vecchi formati banner (fra questi alcuni sono dei veri e propri classici, come lo skyscraper da 120×600 pixel – il “grattacielo” onnipresente nelle sidebar fino a poco tempo fa – e lo square button da 125×125 pixel – il quadratino ancora molto utilizzato sui parecchi blog), e ha introdotto nuovi formati molto più grossi e impattanti, in 3 declinazioni: display, mobile e digital video. I nuovi formati aumenterebbero in modo considerevole l’interazione degli utenti con le creatività:

Aumento dell'interattività grazie ai formati IAB Rising Stars

secondo IAB, cresce di molto sia il tempo speso dall’utente ad interagire, che quello passato a visualizzare l’annuncio pubblicitario. La cosa è stata confermata anche da 2013 Benchmarks, uno studio pubblicato da PointRoll a inizio Aprile 2014. Sui formati IAB Rising Stars si registra un aumento medio del CTR del 70% (rispetto ai formati pubblicitari standard),

Aumento del CTR sui formati IAB Rising Stars

come pure del tempo medio di interazione col brand (+36%)

Aumento del tempo medio di interazione col brand sui formati IAB Rising Stars

e della percentuale di completamento dei video (+19%).

Aumento della percentuale di completamento dei video sui formati IAB Rising Stars

Ci aspetta dunque un futuro di siti e blog tappezzati con questi nuovi “lenzuoli”, sulle orme dell’ormai storico Aol Project Devil?


Max Valle

Da oltre 30 anni, supporto aziende e professionisti nel mondo digitale. Offro consulenza strategica e servizi innovativi, dalla transizione digitale all’applicazione dell’intelligenza artificiale, con focus sulla crescita aziendale attraverso il digital marketing. Digitalizza la tua azienda ed acquisisci nuovi clienti in modo etico ed efficace, sfruttando le più recenti tecnologie web e raggiungi i tuoi obiettivi nel pieno rispetto delle normative.

  • Certified Ethical Hacker 
  • International Web Association
  • Membro Federprivacy
  • Associazione Informatici Professionisti
  • Consulente Tecnico d’Ufficio

Oppure chiamami:

Numero Verde Max Valle