cpm

Un paio di settimane fa ho parlato di alcune tipologie di notizie che, a livello di RPM, rendono molto piรน di altre. A quel post voglio oggi “abbinare” questa slide,

Categorie e CPM piรน remunerativi

estratta dalla recente presentazione di Mary Meeker (dalla quale avevo giร  tratto quest’altra slide giovedรฌ).

Il dato che salta immediatamente all’occhio รจ il bassissimo CPM (rispetto all’altissimo numero di impression generate) dei social: si parla di $ 0,55 contro un 27% della fetta globale degli annunci pubblicitari (numero curiosamente vicino al 24,27%, che corrisponde alla percentuale di pageview che Facebook genera sul totale di tutte le pagine visualizzate negli States).

Di converso, ci sono ambiti molto piรน piccoli ma molto piรน remunerativi, come quello del business/finance (che cuba “solo” per il 2% ma segna un CPM medio di $ 10,41, 19 volte superiore a quello dei social network). “Nella botte piccola c’รจ il vino buono”, verrebbe da dire. “Ma in quella grossa ce ne sta comunque di piรน”, direbbe qualcun altro.

Tu quale botte preferisci? ๐Ÿ™‚