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Lo ripeto da tempo: la pubblicitร  non la vede piรน nessuno, il CTR sui banner รจ in caduta libera e gli editori hanno sempre maggiori difficoltร  a trovare nuove forme/formati per mantenere quantomeno stabili le revenue (mentre i brand lottano per ottenere una visibilitร  che non trovano piรน all’interno di un bannerino). Proprio dal fronte delle “nuove forme/formati” pubblicitari arriva questa idea di Solve Media, che ho trovato per certi versi geniale

In pratica il TYPE-INs (questo il nome del prodotto di Solve Media) รจ un sistema che integra il banner all’interno di un Captcha, chiedendo all’utente di scrivere il contenuto del messaggio promozionale che si trova nel form per procedere oltre. Le solite lettere e numeri distorti vengono sostituiti dal nome del brand o dal motto del prodotto/servizio riportato all’interno del banner:

Un vecchio Captcha messo a confronto con il nuovo TYPE-INs

Il fatto di focalizzare l’attenzione, memorizzare il testo e quindi riscriverlo pare possa portare grossi benefici al marchio promosso nell’annuncio: l’Universitร  della Pennsylvania ha condotto uno studio approfondito sul TYPE-INs, concludendo che il sistema accresce la brand recall del 111% e il message recall di ben 12 volte (rispetto ad un “classico” banner statico).

Il TYPE-INs messo a confronto col banner

Concludendo

Il TYPE-INs interpreta la famosa regola del “mostra la pubblicitร  dove la gente guarda”. In un’epoca nella quale i banner stanno diventando invisibili, Solve Media posiziona gli annunci dove l’occhio รจ obbligato a vedere, e in piรน spinge (anzi obbliga) l’utente a leggere e scrivere quanto contenuto nell’inserzione. Sarร  un successo?