Dopo quanto tempo viene cliccato un banner che compare su una pagina all’interno di uno smartphone o di un tablet? Pochi istanti, almeno secondo uno studio di Chitika riportato alcuni giorni fa su Marketing Land. In base all’analisi di milioni di dispositivi mobili canadesi e nordamericani, effettuata nella settimana fra l’8 e il 14 Luglio 2014, ĆØ infatti emerso che circa la metĆ dei click su un annuncio pubblicitario avviene entro i primi 30 secondi di navigazione, e circa il 70% entro il minuto:
Scendendo piĆ¹ nello specifico, possiamo notare che il picco di click da smartphone avviene attorno al 15Ā° secondo (e nell’85% dei casi entro i primi 2 minuti):
in altre parole, se il tuo banner non prende un click nei primi 120 secondi, ĆØ assai improbabile che lo prenda dopo. Molto simile anche il comportamento degli utilizzatori di tablet:
il picco dei click avviene un po’ prima, ma il calo successivo ĆØ piĆ¹ repentino. Il 52% dei click da tablet avviene infatti entro mezzo minuto, con una differenza di 6 punti percentuali rispetto a quelli da smartphone.
Come fare ad aumentare i click su un banner mobile?
Attrarre i click verso un annuncio pubblicitario non ĆØ affatto semplice. Da una serie di interviste pubblicate sul blog di AppFlood, ĆØ emerso tutto e il contrario di tutto. Per esempio, il concetto di “banner intrusivo” su mobile non ĆØ uguale per tutti: per alcuni i banner sono invadenti a livello generale, per altri lo sono solo quelli interattivi, altri ancora sono indifferenti a tutti gli annunci pubblicitari, e infine altri li reputano addirittura utili, interessanti. In linea generale, sembra comunque affermarsi il concetto che la pubblicitĆ su piccoli schermi debba essere rilevante, chiara, pensata e creata con in testa la user experience dell’utente. Tornando alla studio di Chitika, e considerato che chi non clicca subito su un banner sembra che non lo faccia piĆ¹, un’idea potrebbe essere quella di caricare un nuovo banner sulla pagina ogni tot secondi, in modo da “colpire” l’utente una seconda (o una terza) volta con creativitĆ e messaggi diversi e piĆ¹ mirati (qualcuno ha detto retargeting/remarketing?). Qui trovi 10 consigli per creare un ottimo banner mobile: se vuoi aggiungerne qualcuno, i commenti sono a tua disposizione š