miti sulla seo

Curiosamente, qualche giorno dopo il video di Matt Cutts sui miti della SEO, sul Webmaster Blog di Bing รจ comparso un articolo dal titolo 10 SEO Myths Reviewed, firmato da Duane Forrester (Senior Product Manager del motore di ricerca di Microsoft), che passa in rassegna 10 miti che aleggiano nel campo del posizionamento (Cutts ne ha elencati solo 2 ๐Ÿ™‚ ). Eccoteli tradotti dal sottoscritto (ti anticipo che quello sui “link a sorpresa” รจ il mio preferito ๐Ÿ˜‰ ):

1. Devo posizionarmi al primo posto

Sรฌ, รจ bello stare in vetta, ma si sa che le posizioni fluttuano su base giornaliera. Il primo posto ottiene piรน click e conversioni del secondo, o del terzo? A volte dipende dal tipo di ricerca, dalle parole chiave. E se cerchi di passare dalla seconda alla prima pagina delle SERP, fai attenzione: spesso il CTR (percentuale di click) dei primi posti della seconda pagina, รจ di gran lunga migliore rispetto a quello degli ultimi posti della prima pagina. Se sei posizionato in alto alla seconda pagina, pensaci quindi bene se pianificare l’assalto alla prima. A meno di non esser certo di ottenere un posizionamento above the fold (ovvero “sopra la piega”), potrebbe essere meglio rimanere in vetta alla seconda pagina. Tutti questi consigli, naturalmente, variano da sito a sito, da pagina a pagina, o persino dal tipo di ricerca e dalle parole chiave inserite.

2. Il title tag mi salverร 

E’ importante, ma anche il title tag migliore non puรฒ bastare a sollevare tutto il resto. Molti blogger si lamentano anche del fatto che alcune delle piattaforme piรน comuni non consentono di gestire semplicemente i meta tag: la cosa si puรฒ facilmente ovviare con alcuni plugin, che permettono di lavorare su cose dove i SEO amano giocherellare. Spendi un po’ di tempo per scegliere un titolo giusto, ma da solo non salverร  la nave che affonda.

3. I social sono tutto ciรฒ di cui ho bisogno

“Sui social bisogna lavorare un sacco di tempo, non riesco ad occuparmi anche di SEO, quindi mi concentro solo sui social.” C’รจ stato un tempo in cui il posizionamento di un sito web era gestito come un consommรฉ: si voleva ottenere una sola cosa, il brodo. In quel periodo, potevi concentrarti su un’unica tattica e miglioravi le tue posizioni. Oggi รจ piรน come cercare di fare la migliore zuppa di pesce del mondo. Il successo dipende da un complesso mix di ingredienti, dalla freschezza e dalla tempistica. Un solo ingrediente non ti porterร  al successo, e tuttavia senza quell’ingrediente non potrai fare la zuppa.

4. I video sono tutto ciรฒ di cui ho bisogno

Alle persone piace consumare contenuti in formato video, e oggi รจ piuttosto facile produrre video di alta qualitร . Ma includere un video nelle tue pagine potrebbe anche rallentare i tempi di caricamento, frustrando i visitatori. E un video da solo non migliorerร  il tuo posizionamento. Devi fornire ai motori di ricerca qualcosa che possano comprendere, visto che non possono “guardare” 4 minuti di tuoi vaneggiamenti. Le trascrizioni testuali sono un ottimo sistema per aggirare questo problema. I video possono costituire una bella fetta dei tuoi contenuti, ma non sono l’ingrediente magico, nonostante alcune pubblicitร  che girano su Facebook vorrebbero far credere.

5. Comprare pubblicitร  mi farร  posizionare meglio

No: nessun acquisto di annunci pubblicitari permetterร  di posizionarti meglio. Nell’istante in cui un motore di ricerca inizia a determinare la classifica delle pagine web in base alla pubblicitร  acquistata, inizia a perdere credibilitร .

6. Faccio contenuti fantastici

Un ottimo contenuto รจ quello che รจ considerato tale dai visitatori del tuo sito. Nessuna regola ti aiuterร  se a nessuno piace il tuo stile di scrittura, la tua voce o il tuo messaggio. Il tuo stile di scrittura aiuta i lettori a percepirti in un certo modo, quindi influenza l’engagement e di conseguenza il posizionamento. Ma non illuderti nel pensare che ciรฒ che hai prodotto รจ eccellente solo perchรฉ utilizzi questa leva. Guarda piuttosto quanto e come interagiscono i visitatori con i contenuti, e prendi spunto da questo.

7. I link sono tutto ciรฒ di cui ho bisogno

Anche se sono come un “voto di fiducia” rispetto al contenuto a cui puntano, i link sono un’area talmente sottoposta a spam che รจ davvero difficile capire come vanno trattati. Ovviamente vanno evitati i link innaturali, in tutte le forme: incoraggiare, incentivare o comprare link, รจ la stessa cosa. Cerca invece di ottenere link che ti… sorprendano. Non dovresti mai sapere in anticipo che un link sta arrivando, e da dove. Se lo fai, รจ sbagliato. I motori di ricerca vogliono link naturali: se li vedono crescere naturalmente, ti ricompenseranno, se li vedono crescere innaturalmente, ti penalizzeranno.

8. L’implementazione di schema.org mi farร  posizionare meglio

No. Aiuterร  il motore a comprendere meglio i tuoi contenuti, e permetterร  di mostrarli meglio nelle SERP, ma inserire un codice di quel tipo non migliorerร  il tuo posizionamento.

9. L’usabilitร  รจ diversa dalla SEO

Anche se sono discipline diverse, piรน passa il tempo e piรน le persone le iniziano a vedere come simili. Entrambe si concentrano sul migliorare un sito web per gli utenti. Investire in SEO e non investire in usabilitร , รจ come andare a correre con una scarpa allacciata e una no: non sarebbe meglio allacciare entrambe?

10. La SEO รจ tutto ciรฒ di cui ho bisogno

Vuoi un brodino o una zuppa di pesce? La SEO รจ fondamentale, รจ importante, e puรฒ aiutare il tuo sito a crescere. Come Soylent (=un beverone che contiene tutte le sostanze per sfamarti in modo rapido), ti fa andare avanti. O forse preferisci gustare tutto il buffet?

Max Valle

Da oltre 30 anni, offro consulenza e servizi digitali ad aziende e professionisti che desiderano far crescere il proprio business. Attraverso l’acquisizione di nuovi clienti in modo etico ed efficace, e l’utilizzo delle piรน recenti tecnologie web, aiuto i miei clienti a raggiungere i loro obiettivi nel pieno rispetto delle normative vigenti.

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