google search plus your world

Google ha fatto vari errori in passato. Vedi Wave. Vedi Buzz. Si dice anche che abbiano accettato annunci pubblicitari illegali, o addirittura fatto scraping dei dati di una startup keniota. Ma il core business di Google è il motore di ricerca, responsabile della maggior parte del traffico/ricavi/profitti, e fino ad oggi non è mai stato minacciato.

Bing è stato un discreto tentativo, ma nessuno – al di fuori della stessa Microsoft – ha davvero creduto che fosse davvero meglio di Google, al punto di spingere gli utenti a passare dall’altra parte. Almeno fino a qualche giorno fa, quando Google ha iniziato a integrare Google+ nei risultati delle ricerche. Da allora è successo che Mat Honan su Gizmodo ha definito Bing – a livello di motore di ricerca – migliore di Google, e Dave Winer su Scripting News ha detto di essere infastido dal casino inserito dentro Google, e di star valutando di passare a Bing. “Google Just Made Bing the Best Search Engine” titola Gizmodo, mentre Scripting News si domanda “Could Bing seriously challenge Google?”

Questo è un fatto senza precedenti. Nell’ambito tecnologico, non perdi se fai arrabbiare i tuoi concorrenti. Perdi se fai arrabbiare i tuoi clienti. Google è un brand incredibilmente forte, e i 2 siti qui sopra non rappresentano tutti gli utenti di Internet. Ma sono comunque 2 dei siti tecnologici fra i più influenti del web, che si sono a messi a tifare per Bing. E questo è lo scenario nel quale Microsoft ha sempre vinto. Viene identificata una opportunità. Nasce un competitor, che gradualmente cresce. E quindi Microsoft si siede e aspetta che il concorrente inciampi. E’ accaduto con Netscape, AOL, Sony. Microsoft ha perso il suo tocco magico negli ultimi anni, ma forse questa è la volta buona.

Teniamo sott’occhio i numeri del “search engine market share” di comScore nei prossimi mesi: vedremo se si tratta solo di un paio di blog che han fatto un po’ di rumore, o se Google ha davvero commesso un grosso errore.

Liberamente tradotto da Google May Have Made The Worst Mistake In Its History This Week, di Matt Rosoff.


Max Valle

Da oltre 30 anni, offro consulenza e servizi digitali ad aziende e professionisti che desiderano far crescere il proprio business. Attraverso l’acquisizione di nuovi clienti in modo etico ed efficace, e l’utilizzo delle più recenti tecnologie web, aiuto i miei clienti a raggiungere i loro obiettivi nel pieno rispetto delle normative vigenti.

  • Certified Professional Ethical Hacker n°4053103 
  • International Web Association n°0312827
  • Membro Federprivacy n°FP-9572
  • Associazione Informatici Professionisti n°3241