google edit search results - Max Valle

Sette mesi fa, le prime sperimentazioni. Da qualche giorno, i primi “avvistamenti pubblici” (per ora solo all’interno di SERP anglofone). Sto parlando di Google Edit search results, la ricerca editabile (e commentabile) di Google.

Come funziona Edit search results non è molto diverso dal vecchio Google Experimental Search: sono presenti le freccine (per far salire o scendere un risultato), la X (per rimuoverlo dalla SERP) e i commenti (visibili anche dagli altri utenti). Il tutto funziona solo se loggati col proprio Google Account, ed i “voti” espressi non vanno (ovviamente?) ad influire in alcun modo con le SERP ufficiali del motore di ricerca.

Perchè Google sta facendo questo test? “Siamo costantemente alla ricerca di nuovi modi per migliorare la “search experience” e stiamo cercando di capire se il fatto di dare un maggior controllo ai risultati delle ricerche può migliorare la “user experience” globale dell’utente.” Secondo te, il motivo è solo questo?


Max Valle

Da oltre 30 anni, supporto aziende e professionisti nel mondo digitale. Offro consulenza strategica e servizi innovativi, dalla transizione digitale all’applicazione dell’intelligenza artificiale, con focus sulla crescita aziendale attraverso il digital marketing. Digitalizza la tua azienda ed acquisisci nuovi clienti in modo etico ed efficace, sfruttando le più recenti tecnologie web e raggiungi i tuoi obiettivi nel pieno rispetto delle normative.

  • Certified Ethical Hacker 
  • International Web Association
  • Membro Federprivacy
  • Associazione Informatici Professionisti
  • Consulente Tecnico d’Ufficio

Oppure chiamami:

Numero Verde Max Valle