Poche ore fa รจ stata annunciata ufficialmente Caffeine, la nuova generazione dell’infrastruttura di Google. Sul Google Webmaster Central Blog si parla di un progetto segreto, che ha richiesto mesi e mesi di lavoro, e che puรฒ definirsi come il primo passo di un processo atto a migliorare la velocitร di indicizzazione, l’accuratezza e il numero dei risultati.
Ecco invece un breve elenco di Q&A su Caffeine, postato da Matt Cutts:
1. Dove posso vedere in funzione Google Caffeine? Se esegui una ricerca su http://www2.sandbox.google.com puoi vedere come le SERP cambieranno nel corso delle prossime settimane e mesi.
2. Non ci vedo differenze, รจ normale? Caffeine non รจ una modifica all’interfaccia dell’utente. Attualmente, anche i power user non noteranno grossi cambiamenti. Questo aggiornamento รจ in primo luogo dietro le quinte: stiamo riscrivendo le fondamenta di una parte della nostra infrastruttura. Ma siccome alcune SERP risultano cambiate, abbiamo voluto dare una anteprima a utenti evoluti e sviluppatori web, per ottenere un feedback.
3. Caffeine รจ stato lanciato perchรจ l’azienda X o Y ha fatto la cosa Z? No. Io amo e desidero la concorrenza fra i motori di ricerca, e su Caffeine ci stiamo lavorando da mesi. Penso che il modo migliore per Google per fare bene nel campo del search sia di continuare ciรฒ che ha fatto da 10 anni a questa parte: focalizzarci incessantemente nel portare avanti la ricerca di qualitร . Nessuno si preoccupa del search piรน di Google, e non credo che abbiamo mai smesso di cercare di migliorarci.
4. L’URL http://www2.sandbox.google.com non funziona dai cellulari? Posso provare Caffeine solo su google.com, e non su google.co.uk? E’ cosรฌ, per ora Caffeine รจ solo in versione preview, quindi non abbiamo una versione internazionale o per dispositivi mobili. Per vederla all’opera devi cercare su google.com.
5. Come posso dare un feedback a Google? Se vuoi darci un feedback sulle differenze che noti nei risultati delle ricerche, nelle SERP trovi un link in fondo alla pagina che dice โDissatisfied? Help us improve.โ Cliccalo e scrivi il tuo commento nel box. Assicurati di inserire la parola “caffeine” da qualche parte.
Cosa penso? Le mie conclusioni arrivano analizzando da un lato Matt Cutts, che nella terza domanda della Q&A credo faccia riferimento al recente accordo (“la cosa Z”) fra Facebook (“azienda X”) e ok-friend.html”>Friendfeed (“azienda Y”). Dall’altro leggendo l’analisi di hengineland.com/caffeine-googles-new-search-index-23823″>Vanessa Fox su Search Engine Land, la quale ipotizza che Caffeine porterร ad una modalitร di crawling del web piรน completa, atta a determinare reputazione e autorevolezza.
Qualcosa che andrร oltre i vecchi algoritmi basati sui link (come il PageRank), e che ritornerร risultati rilevanti in maniera piรน rapida.
Riepilogando…: Reputazione + Autorevolezza = definitiva implementazione del FriendRank / PersonalRank. PageRank morto = nascita di un nuovo algoritmo (qualcuno ha detto PulseRank? ๐ ). Real-time search = Google, per combattere le ricerche in tempo reale di Facebook/FriendFeed, sarร “costretto” ad acquistare Twitter (cosa che ipotizzai a inizio anno). Io la vedo cosรฌ… e tu? ๐