Da anni Google lavora al fine di ottimizzare al massimo lโautomazione dei suoi annunci pubblicitari.
Chi spende budget aziendale su Google Ads deve assolutamente approfittare del potenziale che รจ possibile sbloccare con le automazioni.
Se vuoi migliorare la tua strategia pubblicitaria tramite Google Ads (ma anche se stessi iniziando da zero) sei capitato nel posto giusto!
In questo articolo andremo a spiegare le funzionalitร principali relative alle automazioni, capire quando ci serve implementarle e perchรฉ.
Mantenere il controllo sui propri annunci mentre si sperimentano le automazioni รจ assolutamente possibile. Una cosa non esclude lโaltra! Lโobiettivo รจ fare ciรฒ che รจ piรน conveniente per il nostro business.
Principi base
Chiariamo una cosa, se oggi Google รจ in grado di offrire queste funzionalitร di automazione รจ principalmente dovuto agli investimenti e ricerca nel machine learning.
Google Ads divide le funzionalitร di automazione in due categorie principali: Smart Bidding e Smart Creatives.
Automatizzare una campagna pubblicitaria non significa impostare il tutto una volta e poi dimenticarsene per sempre.
Gli annunci continueranno ad avere bisogno di un lavoro di messa a punto e della necessaria manutenzione.
Grazie allโautomazione, diversi elementi delle tue campagne richiederanno meno tempo e funzioneranno in modo piรน fluido.
Strategie di offerte automatiche
Google offre sei diversi tipi di strategie di offerta automatizzata:
- Massimizza i Clicย
- Quota impressioni target
- Target CPAย
- Target ROAS (leggi anche cosโรจ il ROAS)
- Massimizza le conversioni
- Massimizza il valore di conversione
Ognuna di queste sei strategie รจ utile per un motivo diverso, a seconda del proprio obiettivo.
Ad esempio, se il tuo obiettivo รจ quello di mostrare i tuoi annunci a un pubblico piรน ampio, puoi usare โQuota impressioni targetโ e aumentare cosรฌ la visibilitร del tuo business.
Oppure, se si desidera ottenere piรน visite al proprio sito si utilizza di solito la strategia โMassimizza i Clicโ. Il clic in questo caso porterร lโutente sul tuo sito.
In questo paragrafo ci dedichiamo in modo particolare ad un sottoinsieme di offerte automatiche, le “Smart Bidding”.
Queste sono strategie che puntano alla conversione. Usarle significa affiancare agli annunci la potenza dellโapprendimento automatico, detto anche machine learning.
Prima di iniziare, assicuratevi di aver impostato correttamente il tracciamento delle conversioni.
Ecco le cinque strategie previste nello Smart Bidding:
Target CPA
CPA significa “Cost per Actionโ, ovvero costo per azione. L’utilizzo di questa strategia si concentra sull’aumento delle conversioni, spendendo un budget che sia il piรน vicino possibile all’importo che si รจ scelto di pagare per ogni conversione.
Nel caso vi sia uno storico di dati, Google indicherร un importo consigliato da impostare. Puoi selezionare lโimporto suggerito oppure crearne uno tuo.
Tieni presente che questa cifra รจ una media e che le singole conversioni possono costare piรน o meno della cifra impostata.
Questa รจ la strategia migliore da utilizzare quando i prodotti della tua campagna o del tuo gruppo di annunci hanno un range di prezzo simile.
Target ROAS
Questa strategia funziona in modo simile a Target CPA, ma si concentra sul ritorno sulla spesa pubblicitaria (Return On Advertising Spend).
Prima di utilizzare Target ROAS bisogna avere almeno 15 conversioni negli ultimi 30 giorni, ma ovviamente piรน conversioni hai e meglio รจ.
Dovrai anche impostare dei valori per le conversioni che stai monitorando.
Per capire il ROAS target ottimale, dovrai prima fare due calcoli matematici. Supponiamo che il tuo obiettivo sia di fare 15 Euro in vendite (valore di conversione) per ogni 2 Euro spesi in pubblicitร .
Ecco come si calcola il tuo ROAS:
โฌ15 (in vendite) รท โฌ2 (spesa in pubblicitร ) x 100% = 750% target ROAS
Massimizza le Conversioni
Il nome dice tutto e non serve quasi aggiungere altro: Massimizza le conversioni.
Questa รจ la strategia da scegliere quando il tuo obiettivo ottenere il maggior numero di conversioni, rimanendo nei limiti del budget che vai a impostare.
Per ogni asta, il machine learning ti darร una mano a scegliere l’offerta ottimale per i tuoi annunci utilizzando i dati in tempo reale. Lo svantaggio รจ che le offerte esistenti non saranno utilizzate.
Se decidi di adottare questa strategia, รจ una buona idea andare a controllare il tuo budget medio giornaliero e confrontarlo con quello che stai per impostare nella nuova strategia.
Se stai spendendo meno di quanto impostato, il passaggio a โMassimizza le conversioniโ potrebbe aumentare la tua spesa.
Questo perchรฉ la strategia punta a farti ottenere il maggior numero di conversioni e per farlo utilizzerร tutto il budget che metti a disposizione.
Massimizza il valore di conversione
Molto simile alla strategia precedente. L’unica differenza รจ che in questo caso l’obiettivo รจ quello di raggiungere il massimo valore di conversione pur rimanendo entro il budget impostato.
CPC Ottimizzato
Questa strategia mescola un poโ le strategie di offerte manuali e automatiche. Le strategie che abbiamo esaminato in precedenza cercheranno sempre di spendere tutto il tuo budget.
Con il CPC Ottimizzato il valore del clic si abbasserร o aumenterร in base ai dettagli di ogni singola asta.
Se Google crede che un clic possa portare a una vendita, la tua offerta manuale viene alzata. Se sembra meno probabile, l’offerta viene abbassata e tu brucerai meno budget. Il sistema di Google Ads esamina diversi fattori, tra cui il browser, la posizione e l’ora del giorno e li confronta con i dati storici in possesso per valutare la qualitร del clic e lโintento dellโutente.
Rapporti sulle strategie di offerta
Google non ti terrร allโoscuro di come viene speso il tuo budget e di cosa sta succede ai tuoi annunci.
Quando si usa lo Smart Bidding, infatti, avrai modo di accedere a una reportistica approfondita e personalizzata in base alla strategia scelta.
Questo ti permetterร di sapere cosa sta funzionando (o non funzionando) e come procedere nel caso sia necessario un intervento alla strategia.
Per accedere ai rapporti sulla strategia di offerta:
- Accedi al tuo account Google Ads
- Vai alle tue campagne
- Scegli la campagna che vuoi esaminareย
- Trova la colonna “Tipo di strategia offertaโ
- Clicca su link allโinterno della colonna per visualizzare il reportย
Annunci dinamici della rete di ricerca
Nel caso in cui si disponga di un ampio inventario e di un sito web dettagliato, gli annunci dinamici potrebbero essere il tuo asso nella manica.
Tuttavia, per ottenere un buon risultato e impostare il tutto correttamente, รจ necessario possedere un know how di base.
I benefici chiave qui sono lโenorme risparmio di tempo e che – nel migliore dei casi – i tuoi annunci mostreranno esattamente ciรฒ che lโutente sta cercando.
Come funziona
Dal momento in cui decidi di usare gli dinamici, rinunci all’uso di parole chiave.
Piuttosto, Google setaccerร il tuo sito web o il feed dei prodotti per creare in modo dinamico i contenuti e i titoli dei tuoi annunci.
Dare a Google il controllo completo su ciรฒ che gli utenti visualizzano suona come una cosa un poโ inquietante.
Tuttavia, affidarsi al loro machine learning significa investire in annunci personalizzati e creati su misura per gli utenti.
Offerte
Piuttosto che fare offerte su parole chiave, con gli Annunci dinamici della rete di ricerca, imposti le offerte a livello di auto-target.
Ciรฒ significa che si dice a Google da quali pagine del sito si dovrebbero ottenere informazioni sui prodotti e poi si puรฒ impostare un’offerta per ciascuna di esse.
ร anche possibile impostare offerte manualmente o utilizzando una delle strategie di Smart Bidding.
Non usare se…
L’esecuzione delle campagne sarebbe un gioco da ragazzi se si potesse passare tutto il lavoro pesante a Google per il 100% del tempo.
Purtroppo, ci sono alcuni casi in cui gli Annunci dinamici della rete di ricerca non sono una buona idea.
- Se vuoi avere il controllo totale su tutti gli aspetti della campagna
- Se i tuoi annunci rientrano nella categoria dei contenuti limitatiย
- Se il sito web non รจ raggiungibile con http:// (per esempio, se funziona solo con https://)
- Se il sito web รจ composto perlopiรน da contenuti e immagini Flash
- Se il sito richiede una password per accedere al contenuto
Se il tuo sito รจ tra uno di questi casi, devi necessariamente puntare ad un metodo diverso.
Annunci adattabili della rete di ricerca
Se vuoi avere un po’ piรน di controllo sugli annunci delle tue campagne Google Ads, allora il consiglio รจ usare la strategia Annunci adattabili della rete di ricerca (Responsive Search Ads).
Uno strumento di testing A/B molto potente, grazie ovviamente al machine learning.
Ecco come funziona: per ogni annuncio adattabile, potete fornire a Google fino a 15 titoli e 4 descrizioni.
Tra questi, fino a 3 titoli e 2 descrizioni saranno scelti ogni volta e mostrati in diverse combinazioni.
Nel corso del tempo, l’apprendimento automatico di Google scoprirร le combinazioni che performano meglio e le combinazioni piรน efficaci in base alle intenzioni degli utenti.
Fornisci quanti piรน titoli e descrizioni possibili per ogni annuncio. Piรน opzioni ha a disposizione Google, migliore รจ il lavoro che puรฒ fare per arrivare a una combinazione vincente.
Google Ads suggerisce di preparare almeno 8-10 titoli e almeno 2 descrizioni uniche.
Assicurati che ogni titolo e descrizione siano il piรน possibile unici, in modo da ottenere i risultati piรน chiari. Ricordati di utilizzare le parole chiave allโinterno dei titoli.
Se hai giร annunci con buone prestazioni รจ una buona idea inserire gli elementi testuali dellโannuncio come parte del test, dato che la loro efficacia รจ giร stata dimostrata.
La pagina di supporto di Google fornisce esempi di usi buoni e cattivi:
In questo caso si sarebbe potuto evitare il cattivo esempio rendendo il testo unico per ogni titolo, scomponendolo in pezzi piรน piccoli e arricchendolo in generale.
Automatizzare le regole delle campagne
Nella gestione e manutenzione ordinaria delle campagne Google Ads ci sono diverse regole automatiche che รจ possibile impostare e che ci permettono di risparmiare tempo prezioso.
Si tratta di semplici condizioni “if/then” che andrai a creare per innescare una certa azione nel momento in cui si verifica qualcosa di specifico, ovvero quando la condizione scelta viene soddisfatta.
Ci vuole un po’ di pianificazione e di ragionamento, ma se abbiamo le idee chiare su ciรฒ che vogliamo ottenere siamo giร a buon punto!
Puoi pianificare annunci e offerte, controllare il budget e mettere in pausa gli annunci o le parole chiave che hanno un basso rendimento.
Un consiglio per iniziare: pensa alle azioni che esegui manualmente ogni volta che accedi al tuo account. Prendi nota di tutti le azioni che compi e verifica quale di queste possono essere automatizzate.
Ecco alcune regole su cui puoi concentrarti se hai bisogno di un po’ di ispirazione:
Mettere in pausa alcune keyword
Man mano che i tuoi annunci vengono pubblicati , scoprirai a malincuore che alcune parole chiave non funzionano come avresti voluto.
Per ottimizzare le prestazioni della campagna รจ quindi utile impostare dei parametri.
Ad esempio, se una particolare keyword scende al di sotto del rendimento desiderato, questa viene automaticamente messa in pausa e tu non spenderai budget inutile. Ecco come fare:
- Clicca su Parole chiave.
- Clicca sui 3 punti e poi scegli “Crea una regola automatizzata”.ย
- Tipo di regola > Metti in pausa le parole chiave.
- Scegli a quali parole chiave vuoi che questa regola venga applicataย
- Impostare la regola in base a Conversione e Costo.ย Ad esempio: se il costo รจ > $x e ha > x Conversioni, mettere in pausa la parola chiaveย
- Scegliere con quale frequenza si desidera che questa regola venga eseguita (Frequenza) e quanto indietro si desidera che i dati vengano controllati ogni volta.
Cambiare lโofferta per parola chiave
ร possibile impostare una regola per tenere d’occhio le parole chiave che stanno funzionando bene e che hanno anche un basso costo per ogni conversione.
In questo caso la regola incrementerebbe in modo automatico l’offerta.
ร buona prassi impostare comunque un limite di offerta in modo da tenere sotto controllo il budget.
ร ovviamente possibile impostare la regola all’inverso, ovvero in modo che diminuisca l’offerta per le parole chiave che non stanno funzionando bene e che hanno un costo elevato per ogni conversione.
Puntare a specifiche posizioni
Le prime posizioni nella pagina dei risultati di Google hanno un valore incredibile.
Se vuoi che i tuoi annunci raggiungano una determinata posizione, puoi creare delle regole al fine di modificare le offerte e raggiungere piรน facilmente questo obiettivo.
Attivare/pausa annunci in giorni specifici
ร prassi diffusa per gli e-commerce creare alcuni annunci speciali per le promozioni, soprattutto in determinati periodi dellโanno, durante i quali si spende di piรน (la settimana del Black Friday o del Cyber Monday ad esempio).
Invece di preoccuparti ogni volta se hai attivato e messo in pausa i tuoi annunci, puoi creare una regola che pianifica il tutto.
Puoi farlo impostando la regola per una sola volta o in modo ricorrente, ad esempio se prevedete uno sconto ogni venerdรฌ a partire dalle 13:00.
ร possibile dire a Google Ads che questa regola si applica su singoli annunci o per un gruppo di annunci.
Tieni sotto controllo il tuo budget
Buone norme da considerare:
- Se stai impostando una regola giornaliera, utilizza i dati del giorno precedente.
- Tieni d’occhio le regole automatiche, soprattutto se comportano l’aumento o la diminuzione del budget.
- Assicurati che nessuna delle regole impostate sia in contraddizione con l’altra.
- Se si desidera gestire manualmente determinate parole chiave, รจ possibile escluderle dalle regole.ย
Impostare le notifiche via e-mail
Una delle cose migliori in assoluto dell’automazione รจ che (se lo vogliamo) puรฒ evitarci stress e preoccupazioni.
Sei tra coloro che controllano gli annunci piรน volte durante il giorno o (peggio) durante la notte?
In questo caso impostare delle notifiche via e-mail potrebbe davvero aiutarti a stare piรน tranquillo e a concentrarti su altro.
Un consiglio: non creare notifiche email per ogni evento. Le notifiche via e-mail sono da impostare per segnalarci quando succede qualcosa di veramente buono o cattivo.
ร anche possibile impostare una email di aggiornamento su come il budget sta andando durante la giornata.
Se imposti lโinvio per l’ora di pranzo, avrai un’idea chiara di quanto velocemente stai consumando il budget e se c’รจ qualcosa che deve essere modificato.
Google Ads Scripts
Questa sezione รจ dedicata soprattutto agli sviluppatori (o per i commercianti che hanno un programmatore a portata di mano).
Il linguaggio di programmazione utilizzato da Google Ads รจ JavaScript.
I principali vantaggi dell’utilizzo degli script sono:
- Poter apportare ampie modifiche su piรน di un account utilizzando lโaccount principale.
- Risparmiare tempo andando ad applicare le regole al tuo account in modo trasversale.
Fortunatamente, Google Ads ci mette a disposizione diversi script pronti da usare. Il tutto รจ organizzato in una libreria di script che possiamo sfogliare per cercare la soluzione che stiamo cercando.
In alternativa, gli script possono essere scritti a partira da zero. Una volta creati รจ necessario inviarli a Google Ads seguendo questa procedura:
- Cliccare sull’icona Strumenti
- Scegliere “Script” e cliccare il pulsante piรน (+) di colore blu.
- Assegna un nome al tuo script.
- Incolla il tuo codice JavaScript nella casella dell’editor.
- Clicca su Salva oppure scegli Anteprima se non sei ancora pronto a farlo partire.
- Una volta che tutto รจ a posto, fare clic su Autorizza Ora nella finestra pop-up.
- Concedi l’accesso > Eseguire script adesso
- Accedi a tutti i tuoi script nella sezione ‘Log’. Da qui รจ possibile anche interromperne lโesecuzione nel caso vi fosse la necessitร .
Conclusioni
ร importante approcciare le automazioni per gli annunci di testo in modo ragionato e ordinato. Averne molte non significa necessariamente che si sta percorrendo la strategia migliore.
Piuttosto, si tratta di capire cosa รจ meglio per le nostre campagne. Con un po’ di pianificazione (e inevitabili tentativi ed errori) puoi creare una strategia di automazione che ti fa risparmiare tempo e porterร equilibrio alle tue campagne Google Ads.