Grazie alla recente acquisizione di Google, FeedBurner può ora permettersi di offrire gratuitamente altri 2 servizi (che erano a pagamento fino a 2 giorni fa):
- FeedBurner Stats PRO / TotalStats (servizio di feed analytics che permette di conoscere il numero degli utenti che hanno visto o cliccato i singoli contenuti del feed, nonchè il numero dei subscriber che lo leggono quotidianamente);
- MyBrand (consente di puntare il proprio dominio verso FeedBurner, mantenendo visualizzato il proprio feed address (in pratica, non più feeds.feedburner.com/ilmiofeed, ma qualcosa di simile a feeds.ilmiodominio.it/ilmiofeed).
Aggiungo un particolare sfuggito a parecchi di coloro che hanno ripreso questa news. FeedBurner offre da tempo un servizio di pubblicità via feed, mentre Google AdSense for Feeds, in beta da oltre 2 anni, non è mai decollato (e, a questo punto, non lo farà mai: grazie al servizio MyBrand (ora gratuito) molti di coloro che erogano un feed dal proprio sito potrebbero essere tentati di “passarlo” a FeedBurner… ed anche di guadagnare qualcosa inserendoci la pubblicità via FAN (FeedBurner Ad Network). Risultato? Dopo il monopolio negli annunci contestuali (con AdSense), in modo lento e silenzioso Google si sta appropriando anche degli annunci nei feed, fino ad oggi (quasi) risparmiati dalla pubblicità.