fanpage


Fanpage
.it รจ un sito (anzi un network di siti, visto che sulla home page se ne contano una dozzina) che negli ultimi mesi ha ottenuto una crescita davvero esplosiva.

Traffico Fanpage.it
Fanpage.it, un nuovo modo di fare editoria online๏ฟผ 4

I record raggiunti a Gennaio 2022 (25,8 milioni di utenti unici) mettono in evidenza il successo di un modello di business, nellโ€™ambito dellโ€™editoria online, molto diverso da quello degli โ€œstoriciโ€ siti web del panorama nazionale, fondati sulla produzione di contenuti attorno ad un tema โ€œverticaleโ€ e affiancata da una solida community (=forum) che macina thread e commenti.

Approfitto di questa discussione, postata su Facebook da Gianluca Cozzolino (CEO & Founder di Ciaopeople), per estrarre i punti cardine del modello di Fanpage.it e cercare di ricavarne qualche dritta per tutti coloro che hanno in mente di fare buoni numeri nel campo dellโ€™editoria su Internet, partendo con un progetto nuovo (o cercando di ridare smalto ad un progetto stagionato ma magari impantanato).

โ€œ45% google, 45% facebook, 10% directโ€

Cta Digital Marketing

Questo spaccato del traffico รจ profondamente diverso da quello della stragrande maggioranza di siti/blog/forum presenti sul web, che solitamente fanno i 3/4 con i motori (=Google) e il resto fra โ€œsiti referentiโ€ e โ€œtraffico direttoโ€.

Cozzolino aggiunge altri 2 particolari molto interessanti alla discussione: โ€œnews incide per lโ€™85% del traffico da Googleโ€ (ovvero 1/3 del traffico totale รจ prodotto da Google News) e โ€œattivitร  di social media marketing su network di pagine fanโ€ (credo significhi che i contenuti inseriti su fanpage.it vengono promossi allโ€™interno di un network di pagine fan sotto il controllo di Ciaopeople, cosa che permette di ottenere lo strepitoso risultato del 45% di traffico via Facebook).

Infine una chicca, che dovrebbe far meditare sullโ€™importanza dei contenuti โ€œnon testualiโ€: โ€œil traffico sulle fotogallery invece รจ consistente e ci permette di aumentare engagement e pagine visteโ€.

โ€œTutto il contenuto di fanpage รจ SEO orientedโ€
โ€Ž
Questo passaggio รจ il piรน delicato, soprattutto in questi giorni nei quali si parla molto di โ€œAOL Wayโ€œ, content farm, contenuti originali e contenuti di qualitร .

Il network di fanpage.it รจ molto orientato ai โ€œtemi caldiโ€, agli argomenti โ€œdi modaโ€, e anche (giustamente) a quelli che, a livello pubblicitario, rendono di piรน. Nei sottodomini troviamo infatti tech, donna, TV, gossip, cinema, auto, calcio, poker, games, music, travel e job, tutte materie al top negli interessi degli internauti.

Cozzolino dice che โ€œora stiamo potenziando il search con messa in produzione di Keymatic, un software proprietario che ci permette di individuare i trends di ricerca su keywords storicheโ€. Non so se questa frase รจ da intendersi come โ€œcercheremo sempre di piรน di scoprire cosa cerca la gente sui motori, e quindi produrremo nuovi contenuti solo in base a quelloโ€, cosa che che fondamentalmente nega il principio del giornalismo che invece dovrebbe creare notizie in base ai fatti accaduti, e non (solo) a quelli che tirano piรน.

Una cosa รจ perรฒ certa: il modello di fanpage.it, scala. Quello dellโ€™editore web tradizionale, no. E su questo cโ€™รจ parecchio da riflettere.

Max Valle

Da oltre 30 anni, offro consulenza e servizi digitali ad aziende e professionisti che desiderano far crescere il proprio business. Attraverso l’acquisizione di nuovi clienti in modo etico ed efficace, e l’utilizzo delle piรน recenti tecnologie web, aiuto i miei clienti a raggiungere i loro obiettivi nel pieno rispetto delle normative vigenti.

  • Certified Professional Ethical Hacker nยฐ4053103 
  • International Web Association nยฐ0312827
  • Membro Federprivacy nยฐFP-9572
  • Associazione Informatici Professionisti nยฐ3241
  • Consulente Tecnico d’Ufficio (CTU)

Oppure chiamami gratuitamente:

Numero Verde Max Valle