WordStream ha pubblicato da poco l’edizione aggiornata di Facebook Ad Benchmarks, una ricerca effettuata su un campione di 8.287 account basati negli Stati Uniti e che hanno investito complessivamente 9,3 milioni di dollari su Facebook fra il Novembre 2016 e il Luglio 2019, in 13 diversi settori merceologici.
In questo post scopriremo assieme i seguenti dati:
- CTR (Click-Through Rate) medio
- CPC (Cost Per Click) medio
- CVR (Conversion Rate) medio
- CPA (Cost Per Action) medio
N.B.: si tratta di dati USA. Percentuali e costi potrebbero essere molto diversi rispetto all’Italia, pertanto vanno presi solo come indicazioni di massima.
Il tasso medio dei click sui Facebook Ads in tutti i settori analizzati รจ dello 0,89%.
La categoria Pets & Animals registra il CTR piรน alto in assoluto, l’1,68%, quasi il doppio della media: segno evidente che i gattini su Facebook hanno sempre un grande seguito. ๐
Sopra l’1% argomenti leggeri come Food & Drink e Beauty & Fitness, mentre annunci di scuola/lavoro (Jobs & Education) o a tema scientifico (Science) ottengono i peggiori risultati (attorno al mezzo punto percentuale)… forse per questi temi รจ meglio rivolgersi al pubblico di LinkedIn?
Il costo medio pser click sui Facebook Ads in tutti i settori analizzati รจ di 1,68 dollari.
Il settore Finance รจ di gran lunga il piรน oneroso, con un costo per click di 3,89 dollari, seguito da Internet & Telecom (3,07), mentre i settori col CPC piรน basso sono quelli col CTR piรน alto, ovvero Pets & Animals (0,61) e Food & Drink (0,42).
Il tasso di conversione medio sui Facebook Ads in tutti i settori analizzati รจ del 9,11%.
Se sono molti i settori che superano il 10%, la media viene abbassata da cose come Hobbies & Leisure o News (2,15%): evidentemente chi promuove notizie su Facebook non ha obiettivi di conversione immediati all’interno del social.
Il costo per azione medio sui Facebook Ads in tutti i settori analizzati รจ di 19,68 dollari, molto piรน basso di quello di AdWords.
Fra i CPA piรน bassi notiamo, ancora una volta, Pets & Animals (15,29) e Food & Drink (12,91), che registrano il CPC piรน basso e CTR piรน alto.
Riassumendo: questi dati possono aiutarci a capire quali sono i settori piรน interessanti sia lato domanda che lato offerta. Sono informazioni molto utili per chi vuole creare un progetto che possa monetizzare, perchรฉ evidenziano sia l’interesse (da parte dell’utente) che il costo per raggiungerlo e convertirlo.