Chris Anderson (direttore della versione USA di Wired) dice: “Un assioma riguardo Internet è che sia guidato dall’altruismo. Non è vero. E’ guidato piuttosto da un illuminato egoismo. Le persone non si danno da fare perché sono simpatiche o generose, lo fanno perché hanno i loro buoni motivi per farlo. La nostra società non è guidata dalla generosità . Ciò che guida la nostra società è la volontà della gente di avere qualcosa per sè stessi, e se il sistema permette alle persone di avere qualcosa per sè e allo stesso tempo anche per gli altri, allo lo fanno. Le persone hanno bisogno di fare parte di qualcosa di eccitante, vogliono essere accettati, vogliono avere un impatto sulla realtà , ma non sono la generosità e l’altruismo a far girare il mondo.” La cosa mi ha fatto ricordare immediatamente il trailer di The Social Network, nel quale l’attore che impersona Mark Zuckerberg afferma: “La gente vuole andare su Internet per sapere cosa fanno gli amici, serve un sito web che glielo permetta; amici, foto, profili, voglio prendere la vita sociale dell’università e metterla online”. E mi è venuto pure in mente un mio amico che alcuni mesi fa mi disse: “Ormai il mio blog non lo aggiorno più, non mi frega più nulla, ho trovato un modo più semplice e veloce per soddisfare il mio ego.” In questi 3 punti ci sono probabilmente tutti gli ingredienti del successo di Facebook, che ci piaccia o no.