Chris Anderson (direttore della versione USA di Wired) dice: “Un assioma riguardo Internet è che sia guidato dall’altruismo. Non è vero. E’ guidato piuttosto da un illuminato egoismo. Le persone non si danno da fare perché sono simpatiche o generose, lo fanno perché hanno i loro buoni motivi per farlo. La nostra società non è guidata dalla generosità. Ciò che guida la nostra società è la volontà della gente di avere qualcosa per sè stessi, e se il sistema permette alle persone di avere qualcosa per sè e allo stesso tempo anche per gli altri, allo lo fanno. Le persone hanno bisogno di fare parte di qualcosa di eccitante, vogliono essere accettati, vogliono avere un impatto sulla realtà, ma non sono la generosità e l’altruismo a far girare il mondo.” La cosa mi ha fatto ricordare immediatamente il trailer di The Social Network, nel quale l’attore che impersona Mark Zuckerberg afferma: La gente vuole andare su Internet per sapere cosa fanno gli amici, serve un sito web che glielo permetta; amici, foto, profili, voglio prendere la vita sociale dell’università e metterla online”. E mi è venuto pure in mente un mio amico che alcuni mesi fa mi disse: “Ormai il mio blog non lo aggiorno più, non mi frega più nulla, ho trovato un modo più semplice e veloce per soddisfare il mio ego.” In questi 3 punti ci sono probabilmente tutti gli ingredienti del successo di Facebook, che ci piaccia o no.