Brand reputation: servizio per il corretto posizionamento sul mercato

Brand reputation: servizio per il corretto posizionamento sul mercato

Chi ha un’attività deve conoscere la sua brand reputation, un valore importante per chi fa business, perché permette di misurare l’idea che i clienti, i dipendenti e tutte le figure coinvolte, hanno dell’azienda.

Un brand che è correttamente posizionato sul mercato riesce a raggiungere con successo i consumatori e gli obiettivi di crescita aziendali.

La reputazione del brand e la capacità di differenziarsi dalla concorrenza sono due punti importanti per chi opera online e offline. 

Ottenere fiducia e supporto da parte del pubblico permette al business di crescere e svilupparsi ed aiuta l’azienda a massimizzare i risultati.

La reputazione include la mission, i valori e l’identità del brand, è quindi essenziale per affermare, in maniera efficace, la propria presenza sul mercato.

La brand reputation influenza l’immagine aziendale, per questo motivo bisogna monitorare costantemente la rete e saper attuare, preventivamente e in tempo reale, strategie di comunicazione mirate in grado di coinvolgere i consumatori sui canali online che offline.  

Il servizio di brand reputation aiuta le aziende a misurare il livello di conoscenza del brand sul mercato e la valutazione che i consumatori hanno dello stesso.

Dallo studio e le informazioni raccolte, definiscono una strategia di comunicazione in grado di migliorare la reputazione online del brand.

Brand reputation: cos’è?

Il significato di brand reputation è “reputazione del brand”, come intuibile dal termine, ci si riferisce alla valutazione che le persone hanno di un’azienda o di un marchio.

La percezione e le aspettative di consumatori verso un brand sono il risultato di un insieme di fattori come la storia, i valori, le condotte aziendali e la comunicazione adottate dal momento della nascita dell’azienda.

È quindi evidente che la reputazione è un qualcosa che si costruisce nel tempo ed è influenzata in modo diretto dalle scelte adottate dal brand e dal suo modo di rapportarsi con i clienti nel corso degli anni.

In base ai valori e al modo in cui vengono trasmessi, i consumatori possono più o meno provare interesse verso un marchio e decidere se acquistare i suoi prodotti o servizi.

Se stai per lanciare una startup è importante iniziare fin da subito a lavorare sulla brand reputation. Tutte le scelte che farai all’inizio influenzeranno quelle future e l’opinione che i consumatori avranno della tua azienda. Prenota una consulenza.

Se invece il tuo brand sta vivendo un momento di difficoltà o credi che sia necessario rivedere la strategia di comunicazione adottata, acquista una consulenza di brand positioning.

Perché è importante avere una buona reputazione del brand?

Avere clienti che si fidano del marchio vuol dire aumentare le vendite e ottenere una naturale condivisione della loro esperienza con altre persone.

Un cliente soddisfatto e affezionato all’azienda sarà propenso a parlare bene dei prodotti o servizi agli amici e ai familiari, creando una catena di contatti interessati ad avvicinarsi al brand.

Poca credibilità ed esperienze negative spingono le persone ad allontanarsi e a preferire la concorrenza. Una buona reputazione, invece, aiuta l’azienda ad aumentare la brand awareness e il posizionamento sul mercato.

Se la tua attività ha avuto dei problemi, è fondamentale intervenire per cercare di riportare la soddisfazione dei clienti ad un ottimo livello.

È fortemente consigliato prevedere un centro di servizio clienti, composto da un team di persone preparate ed esperte, che possa monitorare le lamentele dei clienti e gestirle in tempo reale, evitando che la situazione degeneri.

Cosa fare per avere una buona brand reputation?

Ogni azienda deve porre l’attenzione sulla formazione delle risorse umane che lavorano al suo interno. Capi e responsabili di reparto devono trasmettere i valori aziendali e l’approccio verso il cliente, che dovrà essere attento e professionale.

I dipendenti sono il primo specchio dell’azienda, è loro il compito di fornire ai consumatori un’esperienza positiva.

Tutte le persone che lavorano per il brand rappresentano in buona parte la reputazione dell’azienda, tuttavia, oggi, va posta molta attenzione alla web reputation.

La comunicazione online passa sui social e su alcuni siti di settore dove i consumatori possono esprimere la propria opinione sulle esperienze di acquisto.

La tua azienda deve mettere in pratica una strategia di comunicazione online che metta le persone al centro, facendogli sentire quanto sia importante la loro opinione per il brand.

Sui social è importante essere professionali, trasparenti e costantemente attivi, restare sempre in contatto con i clienti e aggiornarli sulle novità.

Ecco alcuni suggerimenti per creare e a mantenere una buona brand reputation:

  • Creare un sito dell’attività e gli account social aziendali
  • Avere un marchio capace di trasmettere i valori del brand
  •  Offrire servizi di qualità
  • Essere attivi sui social e curare la comunicazione
  • Curare la presenza online e offline
  • Avere un team composto da personale preparato in grado di assistere i potenziali clienti
  • Prevedere, all’interno dell’azienda, un reparto dedicato al servizio clienti per la gestione, in tempo reale, di esperienze negative, reclami, situazioni legali.

Servizio di Brand Reputation: quali vantaggi?

Avere una buona reputazione del brand vuol dire crescere, vedere il business svilupparsi e l’azienda entrare in contatto con un pubblico sempre più ampio.

La brand reputation oggi è strettamente legata alla web reputation, il nostro servizio vuole aiutare le aziende a curare la propria reputazione offline e online, tramite una serie di strategie pensate per aumentare la fiducia che i consumatori hanno del brand.

Oggi un consumatore si fida delle recensioni e delle opinioni pubblicate da altre persone che sono già entrate in contatto con un brand, un prodotto o un servizio.

Cosa possiamo fare per te?

Col mio team mi occupo di misurare la tua brand reputation che tiene conto di: recensioni, conversazioni e menzioni che citano il business e il marchio. 

Monitoriamo i trend di settore per keyword di interesse, verifichiamo le strategie adottate dai principali competitor e analizziamo i backlink che puntano al sito web.

In oltre 27 anni di esperienza come consulente per lo sviluppo aziendale e di digital marketing, ho aiutato centinaia di aziende a curare la reputazione del brand online e offline. Il mio team è composto da professionisti che lavorano in sinergia per garantire il miglior risultato di crescita conseguibile.

Ci avvaliamo dell’utilizzo di tool di monitoraggio e strumenti professionali per individuare tutte le informazioni utili a perfezionare la strategia di comunicazione e far crescere la brand reputation della tua azienda.

Inoltre, se sei un professionista e sei tu stesso a rappresentare il tuo brand, scopri il servizio di Personal Branding e tutti i vantaggi che puoi trarre da una strategia di promozione personale efficace.

Contattami se vuoi creare, migliorare o recuperare la reputazione del tuo brand e aumentare le vendite.

Max Valle
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