Brand reputation: servizio per il corretto posizionamento sul mercato

Chi ha unโ€™attivitร  deve conoscere la sua brand reputation, un valore importante per chi fa business, perchรฉ permette di misurare lโ€™idea che i clienti, i dipendenti e tutte le figure coinvolte, hanno dellโ€™azienda.

Un brand che รจ correttamente posizionato sul mercato riesce a raggiungere con successo i consumatori e gli obiettivi di crescita aziendali.

La reputazione del brand e la capacitร  di differenziarsi dalla concorrenza sono due punti importanti per chi opera online e offline. 

Ottenere fiducia e supporto da parte del pubblico permette al business di crescere e svilupparsi ed aiuta lโ€™azienda a massimizzare i risultati.

La reputazione include la mission, i valori e lโ€™identitร  del brand, รจ quindi essenziale per affermare, in maniera efficace, la propria presenza sul mercato.

La brand reputation influenza lโ€™immagine aziendale, per questo motivo bisogna monitorare costantemente la rete e saper attuare, preventivamente e in tempo reale, strategie di comunicazione mirate in grado di coinvolgere i consumatori sui canali online che offline.  

Il servizio di brand reputation aiuta le aziende a misurare il livello di conoscenza del brand sul mercato e la valutazione che i consumatori hanno dello stesso.

Dallo studio e le informazioni raccolte, definiscono una strategia di comunicazione in grado di migliorare la reputazione online del brand.

Cta Consulenze

Brand reputation: cosโ€™รจ?

Il significato di brand reputation รจ โ€œreputazione del brandโ€, come intuibile dal termine, ci si riferisce alla valutazione che le persone hanno di unโ€™azienda o di un marchio.

La percezione e le aspettative di consumatori verso un brand sono il risultato di un insieme di fattori come la storia, i valori, le condotte aziendali e la comunicazione adottate dal momento della nascita dellโ€™azienda.

รˆ quindi evidente che la reputazione รจ un qualcosa che si costruisce nel tempo ed รจ influenzata in modo diretto dalle scelte adottate dal brand e dal suo modo di rapportarsi con i clienti nel corso degli anni.

In base ai valori e al modo in cui vengono trasmessi, i consumatori possono piรน o meno provare interesse verso un marchio e decidere se acquistare i suoi prodotti o servizi.

Se stai per lanciare una startup รจ importante iniziare fin da subito a lavorare sulla brand reputation. Tutte le scelte che farai allโ€™inizio influenzeranno quelle future e lโ€™opinione che i consumatori avranno della tua azienda. Prenota una consulenza.

Se invece il tuo brand sta vivendo un momento di difficoltร  o credi che sia necessario rivedere la strategia di comunicazione adottata, acquista una consulenza di brand positioning.

Perchรฉ รจ importante avere una buona reputazione del brand?

Avere clienti che si fidano del marchio vuol dire aumentare le vendite e ottenere una naturale condivisione della loro esperienza con altre persone.

Un cliente soddisfatto e affezionato allโ€™azienda sarร  propenso a parlare bene dei prodotti o servizi agli amici e ai familiari, creando una catena di contatti interessati ad avvicinarsi al brand.

Poca credibilitร  ed esperienze negative spingono le persone ad allontanarsi e a preferire la concorrenza. Una buona reputazione, invece, aiuta lโ€™azienda ad aumentare la brand awareness e il posizionamento sul mercato.

Se la tua attivitร  ha avuto dei problemi, รจ fondamentale intervenire per cercare di riportare la soddisfazione dei clienti ad un ottimo livello.

รˆ fortemente consigliato prevedere un centro di servizio clienti, composto da un team di persone preparate ed esperte, che possa monitorare le lamentele dei clienti e gestirle in tempo reale, evitando che la situazione degeneri.

Cosa fare per avere una buona brand reputation?

Ogni azienda deve porre lโ€™attenzione sulla formazione delle risorse umane che lavorano al suo interno. Capi e responsabili di reparto devono trasmettere i valori aziendali e lโ€™approccio verso il cliente, che dovrร  essere attento e professionale.

I dipendenti sono il primo specchio dellโ€™azienda, รจ loro il compito di fornire ai consumatori unโ€™esperienza positiva.

Tutte le persone che lavorano per il brand rappresentano in buona parte la reputazione dellโ€™azienda, tuttavia, oggi, va posta molta attenzione alla web reputation.

La comunicazione online passa sui social e su alcuni siti di settore dove i consumatori possono esprimere la propria opinione sulle esperienze di acquisto.

La tua azienda deve mettere in pratica una strategia di comunicazione online che metta le persone al centro, facendogli sentire quanto sia importante la loro opinione per il brand.

Sui social รจ importante essere professionali, trasparenti e costantemente attivi, restare sempre in contatto con i clienti e aggiornarli sulle novitร .

Ecco alcuni suggerimenti per creare e a mantenere una buona brand reputation:

  • Creare un sito dellโ€™attivitร  e gli account social aziendali
  • Avere un marchio capace di trasmettere i valori del brand
  • Offrire servizi di qualitร 
  • Essere attivi sui social e curare la comunicazione
  • Curare la presenza online e offline
  • Avere un team composto da personale preparato in grado di assistere i potenziali clienti
  • Prevedere, allโ€™interno dellโ€™azienda, un reparto dedicato al servizio clienti per la gestione, in tempo reale, di esperienze negative, reclami, situazioni legali.

Servizio di Brand Reputation: quali vantaggi?

Avere una buona reputazione del brand vuol dire crescere, vedere il business svilupparsi e lโ€™azienda entrare in contatto con un pubblico sempre piรน ampio.

La brand reputation oggi รจ strettamente legata alla web reputation, il nostro servizio vuole aiutare le aziende a curare la propria reputazione offline e online, tramite una serie di strategie pensate per aumentare la fiducia che i consumatori hanno del brand.

Oggi un consumatore si fida delle recensioni e delle opinioni pubblicate da altre persone che sono giร  entrate in contatto con un brand, un prodotto o un servizio.

Cosa possiamo fare per te?

Col mio team mi occupo di misurare la tua brand reputation che tiene conto di: recensioni, conversazioni e menzioni che citano il business e il marchio. 

Monitoriamo i trend di settore per keyword di interesse, verifichiamo le strategie adottate dai principali competitor e analizziamo i backlink che puntano al sito web.

In oltre 30 anni di esperienza come consulente per lo sviluppo aziendale e di digital marketing, ho aiutato centinaia di aziende a curare la reputazione del brand online e offline. Il mio team รจ composto da professionisti che lavorano in sinergia per garantire il miglior risultato di crescita conseguibile.

Ci avvaliamo dellโ€™utilizzo di tool di monitoraggio e strumenti professionali per individuare tutte le informazioni utili a perfezionare la strategia di comunicazione e far crescere la brand reputation della tua azienda.

Inoltre, se sei un professionista e sei tu stesso a rappresentare il tuo brand, scopri il servizio di Personal Branding e tutti i vantaggi che puoi trarre da una strategia di promozione personale efficace.

max valle profilo arancio - Max Valle

Max Valle

Da oltre 30 anni, offro consulenza e servizi digitali ad aziende e professionisti che desiderano far crescere il proprio business. Attraverso l’acquisizione di nuovi clienti in modo etico ed efficace, e l’utilizzo delle piรน recenti tecnologie web, aiuto i miei clienti a raggiungere i loro obiettivi nel pieno rispetto delle normative vigenti.

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