La pubblicitร  online tramite i cari vecchi banner (statici, video o rich media) non รจ (ancora) morta, anzi: nel primo trimestre del 2010, negli USA, la crescita della display advertising รจ stata a due cifre, registrando un bel +15% rispetto al Q1 2009.

U.S. Online Display Advertising Market Overview Q1 2010 vs. Q1 2009

E vuoi sapere su quale sito sono stati erogati ben 176 miliardi di ad impression nei primi 3 mesi del 2010, ovvero il 16,2% dell’intero market share?

Top 10 U.S. Online Display Ad Publishers Q1 2010

Ebbene si, il nome del portalone รจ Facebook. Non รจ Google, che si trova solo al 6ยฐ posto di questa classifica, bensรฌ il piรน noto dei social network, che vede crescere la sua quota in modo considerevole nel corso degli ultimi 12 mesi:

U.S. Display Ad Impressions Q1 2010 vs. Q1 2009

4 considerazioni: โ€ข la press release di comScore parla di banner venduti con un “average cost per thousand impressions (CPM) equal to $2.48”. Un po’ altino (anzi, esagerato) rispetto a quanto si vede da noi. โ€ข รจ vero che il totale delle impression (in MM) รจ passato da 944.446 a 1.089.732 nel Q1 2010, ma l’unico attore che sembra averne beneficiato รจ Facebook: tutti gli altri colossi sono in netto calo, solo alcuni (Microsoft e Yahoo!) tengono botta registrando un crescita piatta / una lieve flessione. โ€ข i dati esposti si riferiscono esclusivamente ai banner mostrati all’interno del proprio sito / proprio network. Come spiega anche il WSJ, il fatturato pubblicitario totale di Facebook risulta quindi molto inferiore rispetto (ad esempio) a quello di Yahoo!, proprio perchรฉ FB ha solo il proprio sito sul quale esporre pubblicitร . โ€ข in questo post stiamo parlando esclusivamente di display, e non di search. Ecco il motivo per cui il nome di Google non si trova, come era lecito aspettarsi, ai vertici delle classifiche. Attenzione perรฒ: c’รจ chi sostiene – e i numeri lo proverebbero – che da qualche mese sia iniziato il “travaso” dei budget dalla search verso Facebook. Come numero di utenti e tempo speso sul sito, FB ha giร  superato BigG … ora sta arrivando il momento di dividersi la torta pubblicitaria?