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Nei giorni scorsi รจ stato pubblicato lo Sprout Social Index relativo al Q3 2016, ovvero uno studio che ha l’obiettivo di analizzare i comportamenti degli utenti nei confronti dei brand presenti sui social. Tereza Litsa ne ha fatto un’ottima sintesi su ClickZ, che qui sotto ti riporto tradotta nelle parti salienti.

Cosa infastidisce gli utenti?

Il 57,5% degli utenti afferma che la crescita del numero di post promozionali “fastidiosi” รจ il primo motivo che fa provare loro irritazione nei confronti di un brand.

Cosa infastidisce gli utenti?

Ma cosa infastidisce, di preciso?

  • Le troppe promozioni
  • L’uso di slang/jargon (ovvero di termini non facilmente comprensibili da tutti)
  • La mancanza di personalitร 
  • Il cercare di essere divertenti senza riuscirci
  • Il non rispondere ai messaggi

Ciรฒ significa che i brand – ma anche certi “personaggi pubblici” – dovrebbero pubblicare meno contenuti promozionali, migliorare il loro modo di comunicare (a livello di linguaggio e tone of voice) ed essere piรน reattivi e disposti al dialogo. Ed anche piรน “veri” e meno costruiti a tavolino.

Perchรฉ gli utenti seguono un brand?

Il 73,4% degli utenti segue un brand perchรฉ interessato ai suoi prodotti/servizi, mentre il 58,8% dice di essere piรน interessato alle sue promozioni.

Perchรฉ gli utenti seguono un brand?

Inoltre, seguono un brand perchรฉ:

  • Sa intrattenere/รจ divertente
  • Offre delle promozioni
  • Sono interessati a quel settore/ambito
  • Vogliono comunicare con lui
  • Altri amici lo seguono giร  (potenza della riprova sociale)

Trovo molto interessante la percentuale del 51,3% su “They’re entertaining”, che mi ha fatto subito pensare ad un post che ho pubblicato un paio di mesi fa circa l’evoluzione dei media, che stanno passando sempre piรน dall’informazione all’intrattenimento.

Perchรฉ gli utenti smettono di seguire i brand?

Il 46% degli utenti smette di seguire un brand dopo troppi messaggi promozionali, mentre il 41,1% non lo segue piรน dopo aver trovato irrilevanti le informazioni che pubblica.

Perchรฉ gli utenti smettono di seguire i brand?

รˆ interessante notare che gli utenti possono smettere di seguire un brand sia se tweetta troppo spesso, sia se รจ troppo poco attivo: il suggerimento sembrerebbe quindi essere quello della nota locuzione latina “in medio stat virtus”. ๐Ÿ˜‰

I Social Media spingono ad acquistare

I Social Media spingono ad acquistare

Ben il 57,5% di chi segue un brand sui social, รจ disposto ad acquistare da lui. Tuttavia l’acquisto non avviene quasi mai al primo colpo: la maggior parte degli utenti deve infatti vedere il prodotto/servizio fra le 2 e le 4 volte prima di comprarlo. Interessante infine notare che la percentuale precipita dalla quarta esposizione in poi.

I settori piรน amati sui Social

I settori piรน amati sui Social

Non tutti i brand sono amati allo stesso modo sui social media: al vertice ci sono quelli legati al retail, media/entertainment e beni di consumo.

…e i settori meno amati sui Social

I settori meno amati sui Social

Sul fronte dei piรน “annoying” abbiamo invece il settore governativo, quello bancario/finanziario e quello del marketing/advertising.

Sintesi dei dati piรน significativi

  • L’86% degli utenti dei social media vogliono seguire i brand all’interno degli stessi social
  • Il 75,3% degli utenti hanno acquistato qualcosa perchรฉ lo hanno visto sui social
  • Il 71,3% degli utenti hanno smesso di seguire un brand per motivi di “imbarazzo”: in pratica, non vogliono essere associati a brand che potrebbero farli sentire antiquati o ridicoli
  • Il 57,5% degli utenti sono piรน propensi ad acquistare da brand che seguono

Quale lezione possono trarne i brand?

La presenza di un brand su un social NON significa solo pubblicare contenuti, monitorare i commenti e contare i lead. รˆ molto importante ascoltare e comprendere a fondo gli utenti, le loro aspettative e le loro preoccupazioni. Restare in ascolto del sentiment di fan e follower permette al brand di focalizzarsi sul lato umano, assumere un tono che gli permetterร  di costruire un rapporto piรน autentico e credibile, ed infine migliorare la sua percezione ed aumentare la sua autorevolezza. Per creare una miglior presenza sui social, il brand dovrebbe quindi:

  • Acquisire piรน informazioni sul suo pubblico, conoscerlo meglio
  • Bilanciare messaggi promozionali con contenuti di valore
  • Essere se stesso, scrivere con un autentico tone of voice
  • Evitare un linguaggio troppo ricercato o gergale
  • Rispondere ed interagire con i suoi utenti