ricerche utenti

Un recente studio (dal titolo “Determining the informational, navigational and transactional intent of Web queries”) del Penn State College of Information Sciences and Technology ha dimostrato che anche per i motori di ricerca vale il cosiddetto Principio di Pareto (meglio noto come “legge dell’80/20”).

Dopo aver analizzato oltre 1,5 milioni di query, i ricercatori hanno infatti notato che le ricerche sono così suddivise:

  • 80% “informational” (= ricerche di un fatto o di un argomento specifico)

  • 10% “navigational” (= ricerche mirate ad individuare uno specifico sito web)

  • 10% “transactional” (= ricerche di informazioni relative all’acquisto di un particolare prodotto o servizio)

Tali dati sembrano comunque essere stati estratti principalmente da Dogpile nel “lontano” 2005… se prendiamo invece i soli utenti di Google, secondo una ricerca di fine 2006 i risultati sono i seguenti: 63% “informational”

  • List 3%

  • Locate 24%

  • Advice 2%

  • Undirected 31%

  • Directed 3%

15% “navigational” 22% “transactional”

  • Obtain 8%

  • Interact 6%

  • Entertain 4%

  • Download 4%

Vi ci ritrovate? 🙂 Ripetendo la stessa ricerca nel 2008, si otterrebbero gli stessi risultati?

Fonti: Study: 80-Percent Of Searches Are Informational, 20% Are Navigational Or Transactional e Why Do People Google Google? Understanding User Data to Measure Searcher Intent