I contenuti duplicati sono un tema eternamente discusso nell’ambito SEO, e ancora oggi c’è parecchia confusione su come gestirli correttamente per riuscire a piacere a Google. Durante il 2013, Matt Cutts è intervenuto più volte sul tema con diverse “video-risposte”, visto che in molti gli pongono domande e sono in cerca di continui chiarimenti. Google, all’interno del suo “Centro assistenza Strumenti per i Webmaster”, spiega con dovizia di particolari il concetto di contenuti duplicati, ma è bene anche ascoltare i vari punti di vista del solito Cutts, espressi nei 3 video qui sotto. Nel primo, datato 22 Luglio 2013, la domanda era su come i contenuti duplicati “obbligatori” (ad esempio, i “Termini e Condizioni” su più offerte) influiscano sul posizionamento.
Cutts risponde di non preoccuparsi, a meno che il contenuto duplicato risulti spammoso o contenga un eccesso di parole chiave (=keyword stuffing). Se invece il contenuto è un boilerplate necessario, per Google non dovrebbe essere un problema: è in grado di identificarlo e – al massimo – di non conteggiarlo. Nel secondo, datato 23 Settembre 2013, si parla invece del problema dei contenuti duplicati all’interno delle schede prodotto degli ecommerce.
In questo caso, Cutts suggerisce di inserire nella scheda prodotto del contenuto originale, che permetta alla pagina di distinguersi da tutte le altre che utilizzano (ad esempio) lo stesso feed di affiliazione (che, di conseguenza, genera contenuto duplicato più e più volte). Bisogna insomma aggiungere del valore alla pagina e non pretendere di potersi posizionare meglio di altri se si creano pagine praticamente identiche ad altre già pubblicate da tempo. Ma la risposta più interessante è probabilmente quella inclusa nel video del 16 Dicembre 2013, nel quale la domanda era: “Come fa Google a gestire i contenuti duplicati, e quali effetti negativi possono avere sul posizionamento, dal punto di vista della SEO?”
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