contenuti duplicati

Torno anche oggi a parlare di contenuti duplicati, con questa bella immagine che illustra in 4 punti (Discovers, Discards, Dissects e Determines) il processo con cui il motore di ricerca discrimina un contenuto originale (rispetto a quello duplicato).

Come un motore di ricerca determina un contenuto duplicato

Eccovi (tradotte in italiano) le 4 operazioni che esegue il search engine:

  1. Scoprire Quando il bot del motore di ricerca scopre un nuovo contenuto, lo compara con gli altri materiali già in suo possesso, per determinare se è duplicato o meno.
  2. Scartare Inizialmente, elimina tutte le pagine provenienti da link farm, siti MFA (Made For AdSense) e indirizzi IP blacklistati.
  3. Separare Successivamente, divide fra “buone e cattive” le singole pagine in base agli inbound link, al link juice e alla qualità dei siti dai quali provengono i link.
  4. Determinare Infine, esaminando l’anzianità del documento e la tipologia dei link (=se sono attuali o meno), determina la pagina che può essere considerata come “generatore” del contenuto (ovvero l’originale).

Fonte: How A Search Engine Determines Duplicate Content


Max Valle

Da oltre 30 anni, supporto aziende e professionisti nel mondo digitale. Offro consulenza strategica e servizi innovativi, dalla transizione digitale all’applicazione dell’intelligenza artificiale, con focus sulla crescita aziendale attraverso il digital marketing. Digitalizza la tua azienda ed acquisisci nuovi clienti in modo etico ed efficace, sfruttando le più recenti tecnologie web e raggiungi i tuoi obiettivi nel pieno rispetto delle normative.

  • Certified Ethical Hacker 
  • International Web Association
  • Membro Federprivacy
  • Associazione Informatici Professionisti
  • Consulente Tecnico d’Ufficio

Oppure chiamami:

Numero Verde Max Valle