content marketing

Content Marketing nel Travel? Ce ne eravamo giร  occupati nellโ€™articolo precedente, intitolato โ€œCome avere piรน clienti con il Content Marketing nel travelโ€. Oggi vi proponiamo un approfondimento con due casi pratici di creazione ed amplificazione di contenuti di valore per aumentare la propria brand reputation e, come naturale conseguenza, vendere i propri servizi a un target realmente interessato.

ECCO PERCHEโ€™ IL CONTENT MARKETING AUMENTA LA TUA BRAND REPUTATION

La decisione dโ€™acquisto รจ data in primis da quanto lโ€™acquirente si fida di ciรฒ che gli viene offerto e da chi glielo sta vendendo. Unโ€™azienda che decide di puntare sul content marketing nella propria strategia sicuramente non sbaglia: costruire contenuti di valore, condividerli sugli owned media, diffonderli cioรจ sui propri canali (sito web, pagina Facebook), e determinare un circuito virtuoso di condivisioni (tra paid e earned media) porta nel tempo lโ€™azienda ad essere ritenuta affidabile e degna della scelta dโ€™acquisto.

Oggi, soprattutto quando lโ€™investimento economico ed emotivo รจ alto, le persone prima di acquistare ascoltano, leggono e confrontano le recensioni di altri che hanno fatto la stessa esperienza dโ€™acquisto; pertanto risulta delicatissimo ma economicamente efficace andare a โ€œlavorareโ€ in questa direzione.

CONTENT MARKETING: COME SELEZIONARE IL TARGET GIUSTO?

Nel settore Travel ad esempio, puntare sul Content Marketing รจ unโ€™ottima opzione che, oltre ad aumentare la propria brand awareness e reputation, consente anche di individuare il target potenzialmente interessato, attraverso lโ€™analisi del traffico generato. Ciรฒ significa che il content marketing ha un valore anche da un punto di vista strettamente โ€œtecnicoโ€ se cosรฌ si puรฒ definire, perchรฉ raffina e individua il nostro target e ci permette di costruire titoli sapientemente attrattivi per il target di nostro interesse.

Ritornando al settore Travel, questo discorso รจ molto importante se applicato alle destinazioni turistiche: queste hanno unโ€™estrema necessitร  di verificare chi sono i propri visitatori al fine di costruire campagne di comunicazione mirate e che generino un ritorno. Con alcune piattaforme di amplificazione e diffusione di content marketing รจ possibile pianificare e monitorare il ritorno della propria attivitร  di content marketing, scoprendo aspetti molto importanti che possono influire su nuove pianificazioni pubblicitarie e sulla migliore comprensione della reputazione della destinazione turistica.

La tecnologia di Outbrain, per esempio, consente di pubblicare uno stesso articolo con titoli differenti, per individuare quali titoli attirano maggiormente traffico; inoltre a rotazione vengono lanciati tutti gli articoli dedicati con tempistiche monitorate per verificare quelli che vengono letti e cliccati di piรน. La possibilitร  di aggiungere titoli alternativi รจ fondamentale per fare targeting, perchรฉ il titolo รจ il punto di aggancio dellโ€™utente, come lโ€™annuncio di AdWords. Il titolo alternativo, se ben pensato, puoโ€™ attirare un target specifico. Inoltre puoโ€™ fornire insight di marketing fondamentali. Vediamo due casi rispettivamente.

CASO ENTE DEL TURISMO 1: โ€œVOGLIAMO SOLO FAMIGLIE CON FIGLIโ€

Ecco un caso pratico di cui Outbrain ha condiviso con noi alcuni dettagli. Un ente del turismo europeo aveva lโ€™esigenza di fare targeting sulle famiglie italiane con bambini. A piattaforma sono stati caricati titoli alternativi inserendo nel titolo le parole โ€œvacanze con i figliโ€ e simili, affiancate alla destinazione. Il risultato รจ stato notevole:

Titoli e CTR vacanze con figli

il tasso di click sul titolo migliore ha sfiorato lo 0.50%. Inoltre i siti piรน affini sono risultati essere siti di news, non necessariamente un sito dove trovare famiglie con bambini, ma lโ€™elevato tasso di click e la qualitร  del traffico hanno confermato che i titoli hanno selezionato gli utenti giusti. Dโ€™altra parte, chi ha figli puoโ€™ confermare che non passa tutto il tempo solo su siti dedicati alla famiglia, ma legge siti di news, di sport…. รˆ un target che รจ possibile raggiungere e portare sul sito a nostro vantaggio, grazie ad un content marketing ben fatto e ad una piattaforma di diffusione con le giuste feature.

CASO ENTE DEL TURISMO 2: โ€œLE SPIAGGE DEL NORD EUROPAโ€ PIACCIONO AGLI ITALIANI

Il secondo caso รจ un ente del turismo europeo dei paesi nordici. Anche in questo caso abbiamo avuto la possibilitร  di ottenere da Outbrain alcuni dati sorprendenti. Sapevate che uno dei paesi del Nord Europa รจ una destinazione cliccata maggiormente dagli italiani per le sue… spiagge?

Top content spiagge

Su 50 articoli dedicati a questa destinazione, รจ emerso che i 10 piรน popolari e che hanno generato maggiore traffico sono quelli contenenti la parola SPIAGGE nel titolo, con un CTR massimo pari allo 0,19%, rispetto ad altri articoli che puntavano sulla gastronomia e sulle attrazioni storico-culturali (CTR sullo 0,07%).

Titoli e CTR spiagge

La nazione nordica in esame risulta dunque, alla prova del mercato, essere una destinazione attrattiva per un nuovo turismo, legato alle spiagge del nord, alle isolette, al relax dato dai paesaggi mozzafiato: un dato forse inaspettato per chi รจ abituato a pensare ai paesi del Nord Europa come terre visitate soprattutto per la civiltร  e possibilitร  culturali. Questi risultati, oltre che sorprendenti, sono importanti perchรฉ forniscono insight di marketing preziosi e necessari per aggiustare la comunicazione di quella destinazione, che potrร  ampliare la propria offerta turistica puntando su un nuovo target che finora era sconosciuto o non preso in considerazione.

PIUโ€™ CLIENTI? PIUโ€™ CONTENT MARKETING!

Tutto chiaro? Se siete operatori turistici (ma non solo!) e volete che i vostri potenziali clienti si trasformino in clienti reali, dovete continuare a lavorare su SEO e SEM e sul Social e ottimizzare al massimo le vostre conversioni, ma per aumentare sensibilmente la quantitร  e la qualitร  delle conversioni vi serve piuโ€™ Content Marketing, cioรจ piรน creazione e piรน diffusione dei contenuti. Se i contenuti saranno di qualitร , interessanti e rilevanti per gli utenti, avrete costruito piรน Fiducia. Scegliete anche la piattaforma giusta e potrete fare targeting piรน preciso ed avrete accesso a preziosi insight di marketing sui contenuti piรน popolari.

Autore: Chiara Altieri, per il Max Valle.

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