Ogni attivitร economica si ritrova ormai a fare i conti con una realtร sempre piรน digitalizzata e in continua espansione. I canali di trasmissione dei messaggi pubblicitari tradizionali hanno ceduto il passo agli eterogenei strumenti messi a disposizione dall’universo di internet e dei motori di ricerca.
Ad oggi, un’impresa non puรฒ prescindere dall’elaborazione di una strategia di marketing online che ottimizzi il posizionamento dei propri prodotti e contenuti sui motori di ricerca principali. La predisposizione della giusta strategia, che possa adattarsi al mercato in cui l’impresa opera, รจ un’operazione tutt’altro che agevole. Spesso succede che la campagna pubblicitaria vincente sia il frutto di un’accorta analisi e di un meticoloso studio dei mercati e dei corretti target di riferimento.
Un buon esperto sa come sfruttare l’azione combinata e ben bilanciata di una pluralitร di strumenti tra cui non puรฒ non citarsi uno dei piรน rilevanti, stiamo parlando di Google Ads. Prima di entrare nel vivo della questione, ossia come scegliere un valido professionista nell’utilizzo di Google Ads, รจ opportuno chiarire brevemente di che si tratta.
Che cos’รจ Google Ads?
Google Ads, originariamente Google AdWords, รจ un software mediante il quale รจ possibile inserire spazi pubblicitari a pagamento all’interno delle SERP (Search Engine Results Page) e non solo, intercettando i bisogni del proprio target di riferimento.
Ad aumentarne la fama รจ stata l’invenzione del sistema PPC: il fruitore del servizio paga l’inserzione solo nel momento in cui il cliente accede all’annuncio e non per la semplice visualizzazione dello stesso.
Con lo scopo di renderne meno oscuro l’utilizzo, ampliando la platea di utilizzatori, รจ stato istituito Google Partners, un programma di certificazione di partner di Google Ads. Si tratta infatti di uno strumento con molte sfaccettature, dunque per evitare di sperperare infruttuosamente le proprie risorse, รจ opportuno affidarsi a un esperto qualificato che possa vantare una certa dimestichezza nel suo utilizzo.
Chi รจ il consulente Google Ads?
Il consulente Google Ads รจ un esperto di pianificazione delle campagne di marketing online. Elabora strategie finalizzate all’ottimizzazione degli investimenti in pubblicitร , sfruttando in maniera mirata il potenziale della piattaforma. ร un professionista con competenze trasversali, nonchรฉ un osservatore in grado di interpretare e analizzare nitidamente i comportamenti umani e la realtร circostante. Normalmente i suoi clienti principali sono aziende o anche web agency.
Accade di frequente infatti che le agenzie di marketing online richiedano l’ausilio, nell’elaborazione di piani pubblicitari per il proprio portfolio di clienti, di un consulente esterno. Questo garantisce standard qualitativi elevati ai propri servizi in maniera tempestiva, risparmiando in termini di formazione di un proprio consulente interno. La figura del consulente google ads nasce per offrire al cliente un supporto professionale nella generazione del traffico a pagamento, evitando a quest’ultimo ingenti esborsi a fronte di risultati poco soddisfacenti.
Quali sono le competenze di un consulente google ads?
Un consulente google ads di comprovata affidabilitร e che ispiri fiducia alla propria clientela, รจ generalmente un professionista con un background composito e non standardizzato. Deve necessariamente essere una figura poliedrica e in grado di stabilire connessioni proficue tra le varie competenze acquisite. A titolo esemplificativo non puรฒ definirsi un esperto di Search Engine Marketing (SEM), se non mostra padronanza anche delle logiche di Search Engine Optimization (SEO) o non รจ in grado di gestire strumenti come Google Analytics. Non รจ raro che questi possegga nozioni base di materie ulteriori, che esulano dal marketing in senso stretto, come le scienze economiche e statistiche, la matematica o i linguaggi di programmazione. Altri requisiti da non trascurare afferiscono invece alle capacitร di analisi e previsione dei bisogni dei consumatori. Non si trascuri infatti che la disposizione alle creazioni di annunci che siano appetibili per i potenziali clienti, passa inevitabilmente per la messa a punto di strategie di comunicazione persuasiva. Tutto ciรฒ rende fondamentale lo sfoggio di doti empatiche e in generale di una buona conoscenza dell’antropologia e della psicologia umana.
Cosa fa un consulente Google Ads?
Entrare nel vivo delle molteplici attivitร svolte da un consulente google ads, specie se si tiene conto dei differenti background di provenienza citati poc’anzi e del fatto che ciascun esperto opera secondo un proprio metodo, รจ un’impresa alquanto ardua. Tuttavia รจ possibile tracciare un quadro sommario, finalizzato alla comprensione delle richieste indirizzabili al consulente prescelto. In primo luogo il consulente dovrร procedere allo studio delle caratteristiche dell’azienda cliente, orbene se trattasi di un’impresa di piccole o grandi dimensioni, il mercato in cui opera, il target a cui desidera rivolgersi, in modo da personalizzare la campagna di marketing.
Successivamente il primo passo nella definizione della strategia รจ rappresentato da un’allocazione ottimale delle risorse in parole chiave. La scelta delle keywords, e soprattutto del grado di corrispondenza adatto agli obiettivi strategici del cliente, รจ indispensabile e permette di scegliere il target a cui si desidera arrivare. Ci sono delle keyword che costano tantissimo, guarda questo nostro articolo con le parole chiave piรน costose cosรฌ da farti una idea di come a volte una strategia su Google Ads puรฒ costare davvero tanto.
A seconda del tipo di corrispondenza concordata รจ possibile infatti stabilire su quali pagine di ricerca comparirร l’annuncio. Adatta ad evitare che l’annuncio compaia su una SERP specifica รจ la corrispondenza inversa. Si parla invece di corrispondenza esatta allorchรฉ un annuncio potrร essere visualizzato solo per keywords simili, appartenenti alla medesima area semantica della parola chiave originariamente scelta. La corrispondenza esatta dunque permetterร alle aziende di raggiungere un target piรน mirato, ma possibilmente piรน interessato all’acquisto. Viceversa la corrispondenza generica persegue esattamente l’obiettivo opposto, ossia generare una maggiore visibilitร sul sito cliente. Pertanto รจ agevole comprendere come il tipo di corrispondenza debba essere parametrato agli obiettivi stabiliti congiuntamente con l’azienda cliente (la definizione degli obiettivi รจ un altro tassello necessario del lavoro del consulente ads): di vendita, di traffico maggiore, lead, promozione di app, promozione e visite ai negozi locali, brand awareness, etc. Aspetti ulteriori di una campagna Google Ads riguardano il contenuto e la destinazione degli annunci, il budget da investire e il territorio in cui comparirร l’inserzione.
Come capire se abbiamo scelto bene il nostro consulente Google Ads?
Innanzitutto egli saprร individuare le tipologie di campagne promozionali piรน adatte alla tua azienda. Non si limiterร a quelle PPC, intercettando la domanda degli utenti sulle pagine di ricerca, ma utilizzerร , laddove necessario, anche le campagne display, targetizzando l’utenza mediante banner, le campagne video su YouTube e le campagne google shopping, molto utili soprattutto negli e-commerce.
Saper leggere le metriche รจ una cosa molto importante per valutare correttamente lโandamento di una campagna, qui puoi leggere le metriche piรน importanti di una campagna su Google Ads.
Il consulente Google Ads dovrebbe inoltre predisporre una strategia di Remarketing, cosรฌ da inseguire quei clienti che, pur entrando sul sito, non hanno dato seguito alla propria azione, riducendo la percentuale di clienti completamente persi. Nella ideazione dell’idonea strategia l’essenziale รจ la continua implementazione e il continuo aggiornamento della stessa, anche grazie ad un buon sistema di tracciamento dell’utenza. In particolare รจ importante il monitoraggio del tasso di conversione, del costo di conversione, del ritorno sulla spesa pubblicitaria e della percentuale di clic.
Egli dovrร testare periodicamente le parole chiave mediante gli strumenti di Google Analytics (con i quali รจ possibile avere un’idea del comportamento degli utenti), in tal modo potrร comprendere se le keywords utilizzate siano effettivamente adatte al business di riferimento.
In sintesi si puรฒ certamente affermare che, attesa la complessitร della materia, non si puรฒ fare a meno di un valido professionista anche se non รจ facile sceglierne uno davvero esperto.
Chiaramente un consulente serio non promette risultati miracolosi in poco tempo, ma si riserva di testare ciascuna strategia, fornendo dei report periodici e provvedendo ad “aggiustare il tiro” ove ne ravvisasse l’esigenza. ร bene inoltre fare affidamento su soggetti esperti che possano vantare un determinato bagaglio esperienziale, in questo senso non รจ di per sรฉ motivo di accredito la sola certificazione Google Partner. Per evitare i millantatori sembra opportuno verificare il tipo di esperienze, ad esempio i clienti per cui hanno lavorato e soprattutto quanto budget hanno gestito. Una web agency come Bitmetrica, per fornire un esempio, non solo รจ una societร Premier Partner di Google ma gestisce piรน di 1 milione di euro lโanno su Google ADS.
Se stai quindi cercando un consulente Google Ads puoi sicuramente rivolgerti a loro che sono una agenzia strutturata. Infine un ultimo consiglio รจ quello di prediligere un incontro dal vivo con l’aspirante consulente o, nel caso in cui non sia possibile, anche mediante strumenti digitali, al fine di verificarne la concreta professionalitร cosรฌ da non incorrere in problemi per la gestione delle tue campagne pubblicitarie e per arrivare subito a profitto.
Articolo redatto da bitmetrica.it per il tagliaerbe.com