le keyword costose

ƈ risaputo che Google ha molte fonti di reddito, ma la principale resta la pubblicitĆ , che nel 2015 ha costituito il 90% del suo fatturato. E la crescita di Google nello scorso anno ĆØ stata di circa il 15%, che si traduce in diversi milioni di dollari.

La tendenza generale ĆØ che la pubblicitĆ  digitale sta diventando sempre piĆ¹ popolare, in quanto sempre piĆ¹ aziende la preferiscono a discapito delle opzioni tradizionali. Secondo un recente studio di eMarketer, nel 2017 la spesa pubblicitaria digitale supererĆ  quella nella TV.

Se hai giĆ  creato una campagna su Google AdWords, probabilmente sai che puĆ² essere estremamente costoso. Negli ultimi anni i marketer hanno visto un aumento significativo del costo per clic per le parole chiave piĆ¹ popolari, e questa tendenza probabilmente continuerĆ .

Cta Digital Marketing

In pratica, il costo per clic ĆØ calcolato su una sorta di “asta” che si svolge durante le ricerche. Le parole chiave piĆ¹ costose sono semplicemente quelle piĆ¹ cercate, sulle quali i concorrenti fanno un’offerta. Ma si puĆ² sempre indirizzare il proprio budget sulle cosiddette ā€œlong tail keywordā€, che sono meno competitive, ma possono ancora portare una notevole quantitĆ  di traffico.

I costi per clic differiscono moltissimo a seconda del settore e della posizione geografica, variando da uno a tre cifre per un visitatore. Ti sei mai chiesto quali sono le parole chiave piĆ¹ costose per Google AdWords Italia?

Abbiamo effettuato un’analisi utilizzando i dati del database di keyword di SEMrush per determinare la top 100 delle parole chiave piĆ¹ costose in Italia. Quest’elenco di parole chiave ĆØ suddiviso per categorie e, per semplicitĆ , presentato attraverso l’infografica, che si puĆ² consultare qui sotto.

Parole chiave piĆ¹ costose di Google AdWords

Tutte le parole chiave che si trovano in questa lista sono long tail molto mirate. E come si puĆ² vedere nell’infografica, il 90% delle keyword piĆ¹ costose sono legate a quattro settori: giochi d’azzardo (gambling), trading online, elettronica e informatica.

I dati parlano chiaro: ora in Italia c’ĆØ un vero e proprio boom di siti che offrono soluzioni per guadagnare online in modo semplice. Una parte degli utenti del web vuole imparare ad utilizzare le piattaforme di trading online , un’altra gioca sui casinĆ² online. Queste attivitĆ  non sono piĆ¹ riservate ad esperti del settore o persone con grandi capitali a disposizione. Sia il trading che il gioco d’azzardo si sono aperti all’utente medio. Da qui la presenza consistente di keyword relative a questi 2 settori nella top 100 delle parole piĆ¹ costose su AdWords Italia.

Oltre l’80% delle frasi chiave piĆ¹ costose sono costituite da tre o piĆ¹ parole, cosa che le rende dettagliate e altamente mirate. Ogni parola aggiuntiva dice di piĆ¹ sull’intenzione dell’utente, in modo tale che quanto piĆ¹ una frase chiave ĆØ lunga, piĆ¹ clienti mirati si raggiungono e, di conseguenza, ĆØ possibile ottenere risultati piĆ¹ rilevanti.

Autore: Daryana Solntseva, PR & Events Manager Italy di SEMrush, per il MaxValle

P.S.: a me risulta difficile credere che certe keyword abbiano valori del genere, ma sono certo che SEMrush saprĆ  darci piĆ¹ dettagli su come vengono calcolati i costi per clic.