fbpx
Email: max@maxvalle.it Numero Verde: 800-180.440

Considerazioni sulla Seo

Consigli SEO

Un punto di vista sulla SEO

Pur non occupandomi di SEO, amo studiare, comprendere e capire.

Per farlo scelgo di frequentare i corsi dei professionisti del settore, in modo da poter avere le migliori informazioni, aggiornate ed immediatamente fruibili.

All’ InBoundStrategies di Milano, organizzato da Ivano Di Biasi, riferimento assoluto in Italia e creatore della piattaforma SeoZoom e presentato da Salvatore Russo, si sono susseguiti speech dei migliori esperti in ambito Seo.

Gran parte degli argomenti li conoscevo ed altri più recenti no.

Ho però avuto totale conferma su alcuni pensieri che da anni comunico ai miei clienti e che vorrei condividere con voi in questo post:

– la SEO per indicizzare un sito internet è una cosa complessa e deve essere effettuata da professionisti del settore.
La SEO non è economica perchè necessita di un lavoro costante e continuativo.
Sono molteplici le variabili da conoscere e le attività da svolgere con estreme costanza ( per non dire TUTTI i giorni ) per far si che un sito abbia visibilità su Google e produca reddito.

– fuggite a gambe levate da chi vi promette di “essere primi su Google” in breve termine con un pacchetto all inclusive.

Queste attività sono fortemente penalizzate da Google e potrebbero mettere a forte rischio il vostro sito in caso di blacklisting da parte di Google.

Seo su Google

alla base di una corretta strategia di indicizzazione ci sono questi fattori tecnici :

1 ) raggiungibilità del Dominio
2 ) raggiungibilità dei Dns
3 ) efficienza e velocità del proprio hosting
4 ) sito internet tecnicamente ineccepibile e senza errori
5 ) non utilizzare materiale copiato da altri siti, come testi ed immagini, che possano ledere il diritto di autore altrui
6 ) curare in modo maniacale la SEO ON PAGE, ovvero tutte quelle operazioni di ottimizzazione dei contenuti di una singola pagina che permettono di avere un sito strutturalmente adatto ad essere indicizzato
7 ) la link building. E’ quell’ attività che permette, attraverso contatti e guest post con altri siti, di avere dei link in ingresso al proprio sito internet, in modo da poterne alzare l’autorevolezza.

Questi sono i punti che comunico sempre a tutti i miei clienti e su cui ho scritto diversi articoli.

Un hosting professionale wordpress, con un percentuale alta di uptime ( percentuale di servizio su base annua ) che sia performante ( ovvero abbia dei server con adeguata potenza ed un basso rapporto utenti/risorse macchina ) e con una struttura Dns ( Domain Name Server ) efficiente aiuta molto in ambito SEO.

Pubblicare un sito senza errori tecnici o con template ottimizzati per la Seo è un altro fattore importante.

Un errore comune e grossolano è pensare che, per essere nel web, basti installare, ad esempio, un WordPress con un template gratuito che piaccia, con plugin gratuiti installati a caso e caricando immagini non ottimizzate e senza contenuti di valore.

Sarebbe come aprire il proprio negozio, in periferia di una piccola città, in una strada secondaria a fondo chiuso senza passaggio pedonale.
In pratica destinato ad un sicuro insuccesso.

I principali errori, se si usano CMS come WordPress, che si commettono sono:

1 ) Errata scelta dell’ hosting
2 ) Errata configurazione dei record DNS
3 ) Errata scelta del template
4 ) Errata scelta dei plugin
5 ) Mancata ottimizzazione del codice
6 ) Mancata ottimizzazione dei contenuti
7 ) Mancata ottimizzazione delle immagini o dei video
8 ) Siti internet con virus e mallware. In tal caso suggerisco sempre di utilizzare password complesse e mantenere sempre aggiornato il proprio sito ed i relativi plugin.

Prendo una citazione ascoltata nel corso.

“Google non ha tempo da perdere con le inefficienze del vostro hosting o del vostro sito”.

Il SEO è morto !  In verità questa frase l’ avevo letta in un libro di Valerio Fioretti anni fa. Con essa sono completamente d’ accordo.
Oggi non parliamo più di SEO ma di vere e proprie tecniche di analisi di mercato, studio di numeri e creazioni di strategie complesse di indicizzazioni che nulla hanno a che fare con il vecchio concetto di Search Engine Optimization, acronimo di SEO, che si limitava ad alcune semplici tecniche per favorire l’ avanzamento del proprio sito nella serp ( Search Engine Results Page significa “pagina dei risultati del motore di ricerca” ).

Produrre contenuti di valore è fondamentale.
Questa è un affermazione molto semplice da capire.
Partiamo da un assunto semplice. Google ha l’ interesse primario di dare risposta ad ogni domanda posta sul proprio motore e di visualizzare sempre i contenuti con maggior valore rispetto alla ricerca posta dall’ utente. Questo è il suo business e da questo ottiene ingenti ricavi.
Quindi è certo che prediligerà siti, ben fatti tecnicamente, veloci, che danno contenuto di qualità che possa essere fornito al cliente che lo richiede.

il link building ( l’ incrementare il numero di link in ingresso verso il proprio sito ) è ancora un parametro forte per ottenere una buona indicizzazione per il proprio sito web.
Ricordo, oltre 15 anni fa, quando appresi i primi rudimenti di indicizzazione. Due erano i fattori considerati da Google. La densità e la rilevanza delle keyword in una pagina
ed il Page Rank che si otteneva con una corretta strategia di link building. Il costruire relazioni tra il propio sito internet ed altri di ugual o maggior valore è ancora una tecnica che ha un forte impatto sull’ indicizzazione per Google.

– l’ HTTPS dal 7 Febbraio scorso è divenuto un parametro fondamentale per una corretta indicizzazione.
Quindi se il vostro sito è ancora sprovvisto di un certificato SSL è il momento di provvedere con sollecitudine.
Per i miei clienti ho lasciato ancora attive le promozioni sull’ acquisto ed installazione del certificato SSL  per i loro siti fatti in WordPress.

Spero di avervi fornito un’ infarinatura di informazioni utili a comprendere qualcosa in più in merito all’ indicizzazione di un sito web ed alla discriminante tra un buon servizio di indicizzazione e le migliaia di offerte pacchettizzate a basso costo che sono totalmente dannose.

Qualora abbiate necessità di consulenza, in merito all’ indicizzazione del vostro sito internet, contattatemi.

Io torno a studiare 🙂 …

About the author

Massimiliano Vallefuoco, chiamato comunemente Max Valle, Internet Business Specialist per le aziende e le start-up

Leave a Reply

Vuoi una consulenza online?

Profilo 150X150 Max ValleDa oltre 20 anni, fornisco consulenze per aziende che vogliono sviluppare il proprio business ed aumentare i clienti su internet, in modo serio e produttivo, utilizzando le ultime tecnologie e nel pieno rispetto delle normative vigenti in materia.

N. Verde 800-180.440
Contattami ora!

Ultimi post

Mallware
Virus, Malware, Spyware .. come riconoscere un pc infetto
10 ottobre 2018
ecommerce
E-Commerce: La Normativa italiana
1 ottobre 2018
Delocalizzazione Call Center
Call Center Telefonici, nuove regole dal 1 Aprile
28 settembre 2018
Proteggere i propri dati
Dati rubati? CloudFlare è stato hackerato!
25 settembre 2018
Nuovo Nokia 3310
Nuovo Nokia 3310, sarà un successo ?
18 settembre 2018

GDPR

  • Gdpr Privacy

Gdpr Privacy

Privacy Policy di It’s Genius Srl

It’s Genius srl

Via Fratelli Cervi 32
20060 Colturano (MI)
Tel: 800180440 – Fax: 0270057017
P.IVA 08770720962

Informativa sul trattamento dei dati personali ex artt. 13-14 Reg.to UE 2016/679

Soggetti Interessati: navigatori Sito Internet.

It’s Genius srl nella qualità di Titolare del trattamento dei Suoi dati personali, ai sensi e per gli effetti del Reg.to UE 2016/679 di seguito ‘GDPR’, con la presente La informa che la citata normativa prevede la tutela degli interessati rispetto al trattamento dei dati personali e che tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti.

I Suoi dati personali verranno trattati in accordo alle disposizioni legislative della normativa sopra richiamata e degli obblighi di riservatezza ivi previsti.

Finalità e base giuridica del trattamento: in particolare i Suoi dati saranno utilizzati per le seguenti finalità relative all’esecuzione di misure connesse ad obblighi contrattuali o pre-contrattuali:

  • accesso tecnico e Funzionale al Sito nessun dato viene tenuto dopo la chiusura del Browser;
  • assistenza post-vendita;
  • finalità di navigazione Evoluta o gestione dei contenuti personalizzata;
  • finalità Statistica e di Analisi della navigazione e degli utenti;
  • gestione della clientela;
  • rilevazione del grado di soddisfazione della clientela;
  • storico ordini forniture;
  • strumenti di pagamento elettronico.

I Suoi dati personali potranno inoltre, previo suo consenso, essere utilizzati per le seguenti finalità:

  • finalità di Marketing e Pubblicità;
  • invio di informazioni commerciali via e-mail o sms.;
  • eventualmente per soddisfare indagini di mercato, statistiche e per attività promozionali inerenti anche alla spedizione di materiale pubblicitario e promozionale.

Il conferimento dei dati è per Lei facoltativo riguardo alle sopraindicate finalità, ed un suo eventuale rifiuto al trattamento non compromette la prosecuzione del rapporto o la congruità del trattamento stesso.

Modalità del trattamento. I suoi dati personali potranno essere trattati nei seguenti modi:

  • a mezzo calcolatori elettronici con utilizzo di sistemi software gestiti da Terzi;
  • raccolta di dati per via informatica o telematica.;
  • trattamento manuale a mezzo di archivi cartacei.

Ogni trattamento avviene nel rispetto delle modalità di cui agli artt. 6, 32 del GDPR e mediante l’adozione delle adeguate misure di sicurezza previste.

Comunicazione : i suoi dati saranno comunicati esclusivamente a soggetti competenti e debitamente nominati per l’espletamento dei servizi necessari ad una corretta gestione del rapporto, con garanzia di tutela dei diritti dell’interessato.

I suoi dati saranno trattati unicamente da personale espressamente autorizzato dal Titolare ed, in particolare, dalle seguenti categorie di addetti:

  • Customer Service;
  • programmatori e Analisti;
  • ufficio Amministrazione;
  • ufficio Marketing.

I suoi dati potranno essere comunicati a terzi debitamente nominati Responsabili al trattamento, in particolare a:

  • Active Campaign;
  • Facebook Connect: Servizio pubblicitario, Target pubblicitario, Analitica/Misurazione, Personalizzazione dei contenuti;
  • Facebook Custom Audience: Servizio pubblicitario, Target pubblicitario, Personalizzazione dei contenuti;
  • Facebook Social Plugins: Servizio pubblicitario, Target pubblicitario, Personalizzazione dei contenuti;
  • Facebook: Servizio pubblicitario, Target pubblicitario, Personalizzazione dei contenuti;
  • Google Analytics: Target pubblicitario, Analitica/Misurazione, Ottimizzazione;
  • Google Display Network: Servizio pubblicitario, Target pubblicitario, Analitica/Misurazione, Personalizzazione dei contenuti, Ottimizzazione;
  • Google Plus: Servizio pubblicitario, Target pubblicitario, Analitica/Misurazione, Personalizzazione dei contenuti, Ottimizzazione;
  • Google Tag Manager: Analitica/Misurazione, Personalizzazione dei contenuti, Ottimizzazione;
  • Google Translate: Servizio pubblicitario, Target pubblicitario, Analitica/Misurazione, Personalizzazione dei contenuti, Ottimizzazione;
  • Google: Servizio pubblicitario, Target pubblicitario, Analitica/Misurazione, Personalizzazione dei contenuti, Ottimizzazione;
  • LinkedIn: Target pubblicitario, Analitica/Misurazione, Personalizzazione dei contenuti;
  • Software di Marketing Online;
  • Twitter: Target pubblicitario, Analitica/Misurazione, Personalizzazione dei contenuti.

Diffusione: I suoi dati personali non verranno diffusi in alcun modo.

I suoi dati personali potranno inoltre essere trasferiti, limitatamente alle finalità sopra riportate, nei seguenti stati:

  • paesi UE;
  • Regno unito;
  • Stati Uniti.

Periodo di Conservazione. Le segnaliamo che, nel rispetto dei principi di liceità, limitazione delle finalità e minimizzazione dei dati, ai sensi dell’art. 5 del GDPR, il periodo di conservazione dei Suoi dati personali è:

  • stabilito per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali sono raccolti e trattati per l’esecuzione e l’espletamento delle finalità contrattuali;
  • stabilito per un arco di tempo non superiore all’espletamento dei servizi erogati;
  • stabilito per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali sono raccolti e trattati e nel rispetto dei tempi obbligatori prescritti dalla legge.

Gestione dei cookie: nel caso in cui Lei abbia dubbi o preoccupazioni in merito all’utilizzo dei cookie Le è sempre possibile intervenire per impedirne l’impostazione e la lettura, ad esempio modificando le impostazioni sulla privacy all’interno del Suo browser al fine di bloccarne determinati tipi.

Poiché ciascun browser – e spesso diverse versioni dello stesso browser – differiscono anche sensibilmente le une dalle altre se preferisce agire autonomamente mediante le preferenze del Suo browser può trovare informazioni dettagliate sulla procedura necessaria nella guida del Suo browser. Per una panoramica delle modalità di azione per i browser più comuni, può visitare l’indirizzo www.cookiepedia.co.uk.

Le società pubblicitarie consentono inoltre di rinunciare alla ricezione di annunci mirati, se lo si desidera. Ciò non impedisce l’impostazione dei cookie, ma interrompe l’utilizzo e la raccolta di alcuni dati da parte di tali società.

Per maggiori informazioni e possibilità di rinuncia, visitare l’indirizzo www.youronlinechoices.eu/.

Titolare: il Titolare del trattamento dei dati, ai sensi della Legge, è It’s Genius srl (Via Fratelli Cervi 32 , 20060 Colturano (MI); e-mail: privacy@itsgenius.it; telefono: 800180440; P.Iva: 08770720962) nella persona del suo legale rappresentante pro tempore.

Lei ha diritto di ottenere dal titolare la cancellazione (diritto all’oblio), la limitazione, l’aggiornamento, la rettificazione, la portabilità, l’opposizione al trattamento dei dati personali che La riguardano, nonché in generale può esercitare tutti i diritti previsti dagli artt. 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22 del GDPR.

Reg.to UE 2016/679: Artt. 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22 – Diritti dell’Interessato

1. L’interessato ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.

2. L’interessato ha diritto di ottenere l’indicazione:

  1. dell’origine dei dati personali;
  2. delle finalità e modalità del trattamento;
  3. della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
  4. degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’articolo 5, comma 2;
  5. dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.

3. L’interessato ha diritto di ottenere:

  1. l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;
  2. la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
  3. l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;
  4. la portabilità dei dati.

4. L’interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:

  1. per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
  2. al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

Colturano, 25 Maggio 2018 – codice Documento 11548.51.353379.1049072   GMT