comunicazione efficace

Con la comunicazione si trasmettono informazioni. Affinchรฉ questa sia efficace รจ importante che lโ€™interlocutore comprenda, in modo chiaro, il linguaggio verbale e non

Durante la comunicazione possono esserci delle โ€œinterferenzeโ€, ovvero, delle situazioni, interne ed esterne, che disturbano lโ€™interazione e la comprensione del messaggio. 

รˆ quindi necessario capire come agire per migliorare la comunicazione e superare quegli ostacoli che la rendono poco o per niente efficace.

Lo scambio di informazioni puรฒ avvenire in un qualunque contesto. In questa guida ci soffermeremo sulla comunicazione efficace nellโ€™ambito della vendita. 

Comunicazione efficace: definizione

La comunicazione efficace viene definita come lโ€™area che esamina e approfondisce tutti i meccanismi capaci di rendere piรน vantaggiosi alcuni modi di comunicare rispetto ad altri. 

Lo scopo รจ quello di mettere in pratica delle teorie e tecniche di comunicazione utili a migliorare lโ€™interazione tra individui. 

In parole piรน semplici, con la comunicazione efficace, lโ€™emittente, cioรจ colui che trasmette il messaggio, si prende la responsabilitร  di comprendere lโ€™altro e farsi comprendere. 

Si parte dallโ€™ascolto attivo e si utilizza poi uno stile assertivo che, tenga conto anche dellโ€™emotivitร  del momento, per trasmettere il proprio messaggio con sicurezza e suscitare fiducia nella persona che lo sta ascoltando.

La comunicazione รจ efficace quando รจ chiara, concreta, completa, corretta e persuasiva.

Cta Digital Marketing

Tecniche di comunicazione efficace per la vendita

Le tecniche di comunicazione in ambito commerciale possono essere usate per costruire relazioni migliori con partner e clienti. 

Ci sono varie tecniche di comunicazione efficace da utilizzare se si desidera costruire una relazione proficua. Un venditore ha la necessitร  di costruire un rapporto di fiducia con il proprio cliente, al fine di portare a termine una trattativa.

La comunicazione efficace รจ alla base delle tecniche di vendita. Imparare nuove tecniche di comunicazione รจ molto utile per migliorare la qualitร  delle trattative e i rapporti commerciali con i clienti.

Lโ€™argomento รจ molto ampio e richiede uno studio approfondito, tuttavia, ti riporto alcune delle tecniche di comunicazione efficace, considerate dagli esperti tra le migliori per sviluppare relazioni fruttuose, soprattutto, in ambito commerciale.

Ascolto attivo

Con lโ€™ascolto attivo devi ascoltare con attenzione ciรฒ che il tuo potenziale cliente o interlocutore ti sta cercando di comunicare. Non devi solo ascoltare le parole che dice, ma anche intercettare e comprendere il linguaggio del corpo, le espressioni del viso, la velocitร  con cui parla, il tono della voce, ectโ€ฆ

Alcune persone sono piรน timide ed emotive di altre e utilizzano un linguaggio verbale piรน limitato o meno accurato. In questo caso รจ il corpo a parlare, lanciando segnali non verbali. Saperli cogliere fa la differenza.

Lโ€™ascolto attivo รจ indispensabile soprattutto coi nuovi clienti. Riuscire a intercettare i bisogni e a comprenderli fino in fondo รจ il primo passo per impostare un percorso di comunicazione efficace e aumentare le possibilitร  di concludere una vendita. 

Se lโ€™interlocutore resta sulle sue e non si apre, difficilmente potrai vendere il tuo prodotto o servizio. Il piรน delle volte, sarai liquidato con frasi di circostanza come โ€œNon ne ho bisognoโ€.

Molti venditori commettono lโ€™errore di insistere nel cercare di proporre una soluzione o di convincere nel cambiare fornitore a tutti i costi. Questo atteggiamento crea forte contrarietร  nel potenziale cliente che, il piรน delle volte, si chiude totalmente allโ€™ascolto.

Quello che bisogna fare รจ ascoltare davvero ciรฒ che lโ€™interlocutore ha da dire fino in fondo, questo atteggiamento puรฒ provocare reazioni positive e inaspettate.

Fai le giuste domande

Le domande hanno il potere di alleviare eventuali dubbi del potenziale cliente e creare un legame forte e sincero. Saper fare quelle giuste puรฒ essere utile per creare una relazione e una comunicazione efficace. 

Un cliente che ti vede interessato ai propri bisogni e propenso a chiarire eventuali suoi dubbi o preoccupazioni, si sentirร  rassicurato.

Devi partire dalle domande aperte. Si tratta di domande che cominciano con โ€œchiโ€, โ€œcosaโ€, โ€œcomeโ€, โ€œperchรฉโ€, โ€œquandoโ€. Il cliente non puรฒ rispondere con un secco si o no, ma deve necessariamente usare piรน parole per spiegarti come si sente e di cosa ha bisogno.

In ambito delle vendite, la prima cosa da fare รจ capire quale prodotto o servizio stia utilizzando in quel momento e per farlo, basta chiederlo in modo esplicito. 

Le persone desiderano parlare di sรฉ e di quello che provano. Amano condividere la propria esperienza. Tutto quello che devi fare รจ porre le domande giuste, utilizzando un tono di voce adeguato e lโ€™approccio che ritieni migliore basandoti sulla persona che hai davanti.  

Inizia ponendo domande generali che ti permettono di raccogliere le prime informazioni di cui hai bisogno per indirizzare la trattativa. Successivamente fai domande piรน specifiche. 

Un esempio:

  • Perchรฉ ti piace il prodotto/servizio che stai usando?
  • Quali sono le cose che non ti piacciono?
  • Come immagini il prodotto perfetto per soddisfare le tue esigenze?

Le domande per comprendere i punti di forza e ciรฒ che non piace, รจ ciรฒ che ti serve per avere una panoramica sui problemi che il potenziale cliente vuole evitare e sulle cose che invece, desidera. 

Ascolta in silenzio

Questa tecnica di comunicazione efficace รจ molto sottovaluta da alcuni venditori. La maggior parte non ama le lunghe pause e cerca di colmarle parlando dei propri prodotti o servizi.

Parlare a raffica elencando i benefici di ciรฒ che si offre e senza dare il tempo al cliente di esporre i propri pensieri, non permette di sviluppare una relazione efficace

Se ti concentri solo sul voler dare informazioni su ciรฒ che offri, senza conoscere i problemi e le necessitร  del tuo potenziale cliente, difficilmente riuscirai a portare a termine la vendita.

Restare in silenzio รจ una tecnica che ha anche altri vantaggi. Oltre a riuscire realmente ad ascoltare i bisogni del tuo interlocutore, riuscirai a farti ascoltare nella fase successiva.

Infatti, tante persone non amano i venditori perchรฉ parlano troppo, velocemente e senza ascoltare. Per cui, quando fai una domanda, ascolta in silenzio, lascia che lโ€™altra persona parli finchรฉ ne sente il bisogno e intanto non pensare a cosa dire dopo.

Devi essere realmente concentrato su ciรฒ che ti sta dicendo, solo cosรฌ sarai in grado di comprenderlo fino in fondo e dare risposte realmente utili che renderanno la comunicazione, efficace, e aumenteranno le possibilitร  di portare avanti con successo la trattativa.

I risultati di una comunicazione efficace

Cosa puoi ottenere con una comunicazione efficace? Se avrai messo bene in pratica le tecniche avrai:

  • Un aumento di confidenza e fiducia da parte dellโ€™interlocutore
  • Ascolto attivo e coinvolgimento nella discussione dello stesso
  • Feedback positivi per aver trasmesso le informazioni di cui aveva bisogno
  • Aumento delle possibilitร  di portare avanti la trattativa

Ricorda che dovrai sempre lavorare per migliorare la comunicazione. Solo perfezionando le tecniche, potrai ottenere risultati concreti e aumentare le possibilitร  di successo.

Max Valle

Da oltre 30 anni, offro consulenza e servizi digitali ad aziende e professionisti che desiderano far crescere il proprio business. Attraverso l’acquisizione di nuovi clienti in modo etico ed efficace, e l’utilizzo delle piรน recenti tecnologie web, aiuto i miei clienti a raggiungere i loro obiettivi nel pieno rispetto delle normative vigenti.

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