Come sfruttare la โ€œGratificazione Immediataโ€ su Internet

Gli esseri umani sono programmati per volere le cose, e per volerle subito. E’ la cosa che prende il nome di gratificazione immediata (in inglese instant gratification), ed รจ una forza molto potente.

Puรฒ generare vendite e conversioni, se la si riesce ad usare bene. Ma come รจ possibile sfruttare la gratificazione immediata nell’ambito del marketing e dell’ecommerce?

Definizione di Gratificazione Immediata

E’ il desiderio di provare un piacere o un appagamento, senza ritardi o rinvii. In altre parole รจ quando si vuole una cosa, subito.

La gratificazione immediata รจ l’opposto di quello che ci hanno sempre insegnato e detto di fare, ovvero la gratificazione ritardata, o differita (in inglese delayed gratification). L’attesa รจ dura, e vi รจ un desiderio innato di avere ciรฒ che vogliamo quando lo vogliamo, senza attese.

La Gratificazione Immediata e il “Principio del Piacere”

Nella maggior pare dei modelli psicologici, si ritiene che gli esseri umani agiscano in base al “principio del piacere”. Questa รจ fondamentalmente la forza motrice che spinge le persone a soddisfare i loro bisogni, desideri, urgenze. Questi possono essere necessitร  di base, come respirare, mangiare o bere. Ma possono essere anche cose piรน complesse, come il “bisogno” di avere un nuovo gadget tecnologico, o qualsiasi altro prodotto/servizio.

E se non riusciamo ad ottenere ciรฒ che vogliamo, la risposta psicologica puรฒ essere la tensione o addirittura l’ansia.

La gratificazione immediata รจ alimentata dai moderni dispositivi che fanno ormai parte integrante della nostra vita, e che permettono un continuo scambio di informazioni. Non รจ necessariamente un male: non c’รจ nulla di male a volere cose, esperienze, prodotti, in modo tempestivo. E’ perรฒ importante bilanciare i desideri con un senso realistico del tempo e della pazienza.

La gratificazione immediata va a braccetto con Internet. I social ci permettono di pubblicare ogni genere di contenuti, foto, video. I nostri contatti sui social interagiscono con noi e con quello che pubblichiamo, tramite commenti e apprezzamenti di vario tipo (like, retweet, +1). Il tutto in tempo reale. In pratica abbiamo la capacitร  di far accadere le cose senza doverle aspettare.

PC, smartphone e tablet ci seguono ovunque, la connessione ad Internet pure. La pazienza รจ sempre meno necessaria.

Ci stiamo anche abituando ad aspettare molto poco affinchรฉ il nostro business cresca. Come l’esplosione virale di un video su YouTube, vorremmo che le nostre attivitร  e i nostri profitti crescano vertiginosamente nell’arco di poche ore o giorni. Ma non รจ cosรฌ semplice.

Cta Digital Marketing

La Gratificazione Immediata nell’eCommerce

Dobbiamo dunque fornire al nostro pubblico qualcosa che possa essere fruito istantaneamente. Ma attenzione: una volta che i nostri clienti si sono abituati alla gratificazione immediata, continueranno a volerne da noi anche in futuro. Vediamo che tecniche utilizzare.

Metodi e Strumenti per fornire la Gratificazione Immediata

  1. Usa messaggi che includano il senso di immediatezza
    Un articolo sul blog di CrazyEgg spiega perchรฉ l’headline “Perdi 7 Chili in 7 Giorni” รจ cosรฌ efficace.

    Il motivo รจ che il titolo fa una promessa, come tutti i buoni titoli dovrebbero fare. Promette che si otterrร  un beneficio. Ma soprattutto promette che si otterrร  un beneficio in poco tempo.

    La “variabile tempo” รจ fondamentale in questo campo. Le persone vogliono risultati istantanei quando desiderano perdere peso, e questo linguaggio incontra il desiderio di gratificazione immediata e spinge loro a cliccare e ad approfondire l’offerta.

    Volendo รจ possibile affiancare a questa leva qualche altra arma di persuasione.
  2. Usa l’email, la chat, il telefono
    Se un possibile cliente vuole informazioni, bisogna dargliele nel miglior modo (e nel minor tempo) possibile. Un servizio di supporto chat o email 24/7 รจ l’ideale.

    Se si hanno clienti che preferiscono utilizzare il telefono, ci sono servizi a pagamento di “segretarie virtuali” che rispondono 24 ore su 24, 7 giorni su 7. E non costano nemmeno troppo.
  3. Vendi prodotti immateriali
    Il settore dei prodotti digitali (come software o ebook), che non necessitano di essere spediti, รจ perfetto per applicare la logica della gratificazione immediata.

    Puoi automatizzare completamente la tua procedura di vendita, e consentire ai clienti di scaricare il prodotto non appena lo hanno pagato, senza ritardi o attese.
  4. Riduci i tempi di consegna
    Se invece vendi prodotti che devono essere spediti tramite corriere, fai in modo di scegliere quello piรน rapido e puntuale.

    Se la spedizione rapida costasse molto piรน di quella normale, offri comunque l’opzione al cliente, insistendo sul beneficio della velocitร .
  5. Offri informazioni dettagliate
    Solitamente le persone si informano parecchio prima di prendere una decisione d’acquisto. E’ possibile fornire queste informazioni attraverso una landing page particolareggiata, un motore di ricerca interno al sito, o tramite guide e FAQ approfondite e dettagliate.

    Fai in modo che ogni possibile domanda del cliente, abbia una risposta. E per ogni domanda a cui rispondi via email, chat o telefono, aggiorna le FAQ.
  6. Imposta un autoresponder alle email
    Se non riesci a rispondere manualmente a tutte le email che ricevi, puoi utilizzare un autoresponder che replichi immediatamente a tutti, possibilmente con un messaggio personalizzato che gratifichi il prospect e lo “mantenga caldo”.

    Consiglio anche di impostare una serie di email automatiche di follow up, per proseguire nel tempo la conversazione con l’utente cercando di convertirlo in cliente (o se รจ giร  cliente, proponendogli nuovi prodotti o servizi).

Liberamente tradotto da The Psychology of Instant Gratification and How It Will Revolutionize Your Marketing Approach, di Neil Patel, con qualche aggiuntina del sottoscritto.

Max Valle

Da oltre 30 anni, offro consulenza e servizi digitali ad aziende e professionisti che desiderano far crescere il proprio business. Attraverso l’acquisizione di nuovi clienti in modo etico ed efficace, e l’utilizzo delle piรน recenti tecnologie web, aiuto i miei clienti a raggiungere i loro obiettivi nel pieno rispetto delle normative vigenti.

  • Certified Professional Ethical Hacker nยฐ4053103 
  • International Web Association nยฐ0312827
  • Membro Federprivacy nยฐFP-9572
  • Associazione Informatici Professionisti nยฐ3241
  • Consulente Tecnico d’Ufficio (CTU)

Oppure chiamami gratuitamente:

Numero Verde Max Valle