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Sogno (e incubo) di tante startup è quello di riuscire a trovare un grande pubblico, di scalare, di raggiungere una massa critica che permetta di sopravvivere (o, meglio, di prosperare 🙂 ).

Ecco, 30 buoni consigli :

• Fai ciò che le persone vogliono (il rischio maggiore è fare qualcosa che nessuno vuole)

• Un prodotto che si presenta debole sul mercato non può farcela nemmeno con un buon marketing (mentre un buon prodotto sarà come se avesse il vento in poppa)

• Risolvi un problema che nessuno pensa di avere

• Obiettivo: fare un prodotto che da subito sia adatto al mercato ù

• Impara presto, impara spesso

• Se vuoi ottenere consigli (e non hai budget), parla con le persone

• Prima di lanciare il prodotto, fai una campagna test con AdWords (utilizzando una landing page “fake”, degli screenshot, etc) per ottenere un feedback

• Prepara un landing page semplice, che possa incuriosire (e che permetta di raccogliere indirizzi email)

• Vai dove ci sono gli early adopter

• Pensa prima alla nicchia, poi al “mondo”

• Fingi mentre fai: simula delle feature che ancora il tuo prodotto non ha

• Marketing = costruire buzz

• Lega il tuo brand ad uno più grosso

• Incontra i giornalisti di persona, sempre. (E stai attento che sono sempre molto impegnati: trova il modo e il momento giusto per parlare con loro)

• La regola #1 del passaparola è quella di avere un ottimo prodotto di cui poter far parlare

• Genera il passaparola grazie alla “scarsità”

• Agevola gli utenti a generare il passaparola verso i loro amici

• Focus: fai poche cose molto bene (piuttosto che molte male)

• Se rendi una cosa più semplice del 10%, allarghi il tuo pubblico potenziale del 50%

• Non farmi pensare: nessuna decisione = nessuna probabilità che le cose possano andar male

• Non farmi leggere: nella tua landing page sii conciso, rimanda gli step successivi su una seconda pagina

• Pensa prima ad acchiappare l’utente, e poi “educalo” nel corso del tempo

• Tu non vedi il tuo prodotto nel modo in cui lo vede il tuo utente!

• Rendi la possibilità di inviarti feedback semplice e indolore

• Un ottimo prodotto trasforma gli utenti in evangelist

• Incoraggia il passaparola: un programma di affiliazione aumenta le iscrizioni del 60%

• Scegli bene dove investire il tuo budget marketing (Xobni ha scoperto che gli utenti AdWords non convertivano, ma passavano parola ad altri utenti!)

• Alloca risorse in ambito usabilità, engagement & viralità

• Alcuni mercati non generano buzz

• LTV (profitto portato dai clienti in un determinato intervallo di tempo)

• Costi di acquisizione = Profitto!