Linkedin Marketing

Marketing con Linkedin? vediamo come fare.
LinkedIn nasce come un social sul quale promuoversi ed inserirsi nel mondo del lavoro, letteralmente in tutto il mondo! Ora più che mai è importante conoscere tutte le strategie per poter avere uno spettro più ampio delle possibilità lavorative. Ecco perché LinkedIn può essere un’ottima piattaforma per il marketing.

Il primo esempio di marketing su LinkedIn è ovviamente il personal branding: un professionista che lancia sé stesso, promuovendo le skills che lo distinguono dalla concorrenza. Il fatto che sia possibile avere collegamenti professionali non solo con altri paesi europei, ma anche, perché no, gli Stati Uniti o la Cina, ti permette di essere davvero competitivo e ambizioso.

La presentazione, il primo impatto, che un utente ha atterrando sul tuo profilo è fondamentale. 

Se sei un’azienda, poi, valuta l’utilizzo, accanto al tuo brand, di una pagina dedicata. 

Tenere aggiornato il profilo personale, o le pagine aziendali, è un’operazione importante per la tua visibilità. Per questo la soluzione migliore sarebbe affidarsi ad un social media manager che abbia anche un’ottima conoscenza di questa piattaforma.

D’altro canto, anche se per professionisti e non per svago, LinkedIn resta un social media, quindi non molto diverso da Facebook come logica. Si possono infatti attuare diverse strategie, come:

  • Sponsorizzate per poter aumentare il numero di interessati al brand;
  • Creare gruppi e dunque fidelizzare degli utenti fissi;
  • Condividere materiale di lavoro, come slide, video, etc.

Le LinkedIn Ads servono proprio a questo: far pubblicità, in modo professionale, inserendo annunci mirati per un target preciso. È semplice, basta scegliere il tipo di offerta da sponsorizzare, selezionare il budget ed il timing dell’offerta stessa. Basta poco per raggiungere il proprio obiettivo quando hai le chiavi della porta d’accesso.

Cta Consulenze

Content marketing e LinkedIn

Per promuoversi è importante innanzitutto capire come arrivare al cuore del marketing.

Si tratta di stabilire la comunicazione corretta verso il proprio target di riferimento. Qui entra in gioco una funzione di LinkedIn, che è fondamentale saper sfruttare: LinkedIn Slideshare. Cos’è?

Una buona strategia di inbound marketing non può fare a meno dei contenuti e, per rendere questi più attraenti sono nati servizi come Slideshare.

Come dice la parola stessa, prevede la condivisione di slide, presentazioni ed infografiche. 

Sfrutta al meglio questo servizio per rendere visivamente attraenti i contenuti che presenti su LinkedIn. Ricorda inoltre di scrivere i testi che appaiono su Slideshare in modo SEO Friendly, così facendo otterrai più visibilità, per le tue slide, anche all’esterno, su Google.

Il corretto utilizzo di LinkedIn Slideshare è un’ottima mossa di marketing, dal momento che ti permetterà di:

  • Avere un brand forte e riconosciuto;
  • Di conseguenza, far parte della leadership del settore;
  • Ottenere collaborazioni o scambi di link con i colleghi/competitors.

Questa operazione di promozione, apparentemente semplice ma non banale, è efficace soprattutto per modelli di business di tipo b2b, ovvero “business to business”. 

Con LinkedIn non solo un singolo professionista può avere collaborazioni all’estero, ma una intera azienda può essere ben rappresentata sui social, ed attrarre partner commerciali dall’estero.

Nessuna piattaforma è meglio di LinkedIn da questo punto di vista. 

Tramite una strategia di Social Selling, il tuo brand può incrementare la sua notorietà e diventare un marchio riconosciuto a livello internazionale. 

Gli obiettivi fondamentali da tenere presenti quindi sono quelli base del marketing: qual è il tuo target di riferimento e come ottenere la sua attenzione.