seo e social media

Nello State of Search Marketing Report 2011 di SEMPO, pubblicato lo scorso mese su Econsultancy, emerge fra tutti un aspetto molto interessante, evidenziato nell’immagine qui sotto:

Cala la SEO, crescono i Social

gli investimenti in SEO sono in leggero calo, mentre quasi specularmente crescono quelli sui Social Media.

Nella pagina 18 dello studio, al paragrafo 7.2.1, si dice che “questo calo puรฒ essere in parte spiegato dal fatto che alcune aziende ritengono l’attivitร  SEO non necessaria, purchรฉ siano presenti buoni contenuti sul sito web“. Anche se vi รจ un calo negli investimenti sulla SEO, penso che questo sia da vedere come un cambiamento positivo: significa finalmente che i webmaster si stanno rendendo conto che una volta che il sito รจ ottimizzato per i motori di ricerca รจ necessario spostare il focus su una presenza sul web di qualitร , cosa che si riflette nell’aumento della spesa sui social media, e in una integrazione fra questa e la search.

Questo atteggiamento mostra anche il passaggio dal solo link building alla produzione di contenuti di qualitร  e alla condivisione di questi sui social media, per generare a sua volta un link building “naturale” – che รจ sicuramente una evoluzione del vecchio concetto di SEO. Nella pagina 20 dello studio, al paragrafo 7.2.2, si dice inoltre che “l’attivitร  SEO รจ sempre piรน concentrata nelle mani di SEO specialist, piuttosto che di generiche agenzie”. Anche questa puรฒ essere vista come una tendenza positiva, che proietta la SEO nell’ambito dei servizi specializzati piuttosto che lasciarla nella mani di generiche societร  che si occupano di online marketing ma senza alcuna competenza verticale.

Tutte queste tendenze dimostrano che la SEO sta subendo una metamorfosi, ma nella giusta direzione della qualitร : l’aumento di spesa sui Social Media mostra che strategie SEO e social si stanno integrando, e i search marketer vedono l’azione sui social come un completamento dell’attivitร  SEO.

Concludendo

In questa immagine vediamo il circolo virtuoso di chi mira ad una presenza sul web di qualitร :

Circolo virtuoso di un sito web

il web รจ una tela su cui dipingere il quadro della nostra attivitร , i nostri obiettivi, i nostri risultati, la nostra mission e la nostra vision: dobbiamo sviluppare la capacitร  di farlo al meglio, cercando sempre di mostrare al pubblico il nostro aspetto migliore.

Liberamente tradotto da SEMPO Shows A Decline in SEO Spendings In 2011 (Should Be Good News for All), di Bharati Ahuja.