Giorni migliori per pubblicare

Quali sono i giorni migliori per postare sul proprio blog? e gli orari migliori? e in quali giorni e in quali ore il post può sperare di ottenere più condivisioni sui vari social?

Qualcuno ha già studiato gli orari migliori per scrivere su Twitter o su Facebook, ma qui parliamo di contenuti che postiamo sul blog e che poi vengono eventualmente ricondivisi sui social: a questa domanda ha risposto Shareaholic, che grazie ai dati raccolti dal suo social share widget – installato su oltre 200.000 siti – ha estratto i 100 top day del 2011 ottenendo i seguenti 4 grafici (ripresi da Jason Keath su Social Fresh):

Giorni migliori per la pubblicazione

Per qualche strano motivo, il giorno in cui i post ottengono maggiori condivisioni (il 31% del totale) è il Giovedì; a seguire Mercoledì, Venerdì e Lunedì. In pratica, i giorni migliori sono quelli feriali, da metà settimana in poi.

Giorno migliore in base ai pageview

Dal punto di vista delle pagine visualizzate abbiamo invece uno scenario a scalare, a partire dal primo giorno della settimana: il Lunedì è risultato vincente nel 43% dei casi, seguito dal Martedì (28%), dal Mercoledì (24%) e dal Giovedì (5%).

Ora migliore per la pubblicazione

“Il mattino ha l’oro in bocca”, e infatti il 27% delle condivisioni avviene fra le 08:00 e le 12:00 (con un picco fra le 09:00 e le 10:00). Curioso notare un’altra piccola curva di crescita nelle ore notturne.

Miglior orario per la pubblicazione

Quasi speculare infine il grafico riguardante le pageview: fra le 07:00 e le 13:00 si concentra infatti la stragrande maggioranza del traffico, con un picco fra le 09:00 e le 10:00 (esattamente come per le condivisioni).

Sembrerebbe dunque che pubblicare nei giorni feriali e non appena gli utenti mettono piede in ufficio, sia la migliore tecnica per ottenere un blog trafficato e social-condiviso :-).