Riparto oggi da un post di oltre 2 anni e mezzo fa, del lontano 11 Gennaio 2008. In quell’articoletto accennavo alla vecchia storia di “Internet che entra nella TV“, storia con la quale conviviamo ormai da oltre 15 anni: di strani set-top box, mediacenter e startup che provano a fare da trait d’union fra questi 2 mondi ne sento parlare da sempre, ma fino ad oggi televisione e web occupano ancora un loro posto ben definito e separato all’interno delle nostre abitazioni. Forse però, fra qualche mese, non sarà più così. Google TV La Google TV (non quella farlocca di 3 anni e mezzo fa 😀 ) è stata annunciata il 20 Maggio, e sarà disponibile (sia all’interno di set-top box dedicati che integrata in alcuni modelli di TV a marchio Sony) entro la fine del 2010. Il funzionamento di Google TV è spiegato in questo breve video,
e i soldi della TV pare si stiano spostando già ora su Internet: “We see television dollars moving to online video”, ha appena dichiarato Jason Glickman, CEO di Tremor Media, mentre per Hulu si ipotizza un IPO da 2 miliardi di dollari. Concludendo“TV meets Web. Web meets TV.” è il motto di Google TV. Ma credo che l’unica vera reason why che sta guidando le operazioni di Apple e Google non è quella di mettere in contatto Internet e televisione, bensì quella di “far incontrare” un sacco di utenti, vecchi e nuovi, con gli inserzionisti pubblicitari. E su quello farci un sacco di soldi.
Max Valle
Da oltre 30 anni erogo consulenze e servizi digitali per aziende e professionisti, che vogliono sviluppare il loro business, aumentando i clienti in modo serio e produttivo, utilizzando le ultime tecnologie web e nel pieno rispetto delle normative vigenti in materia.