Amazon ha da tempo la leadership nell’ecommerce e negli ebook, e sta cercando di guadagnare terreno nei dispositivi mobile e nei tablet. E ora sembra che Amazon possa diventare anche un importante player nel campo della pubblicitĂ  online: la societĂ , recentemente, ha pubblicato varie richieste di posizioni lavorative per il settore advertising.

Come evidenziato da Ben Schachter di Macquarie Equities Research, Amazon ha posto l’accento su 3 punti molto interessanti: • La pubblicitĂ  di terze parti sui siti di Amazon è uno dei settori piĂ¹ profittevoli e a piĂ¹ rapida crescita, e Amazon stessa sta facendo significativi investimenti in display advertising sul web • Gli annunci display sono uno degli ambiti piĂ¹ “caldi” a livello tecnologico… Amazon è ben posizionata per sfruttare la sua grande esperienza nei rapporti con il cliente… e puĂ² contribuire a cambiare il settore • Il nuovo gruppo di lavoro sugli “Ad Products” è stato formato di recente in Amazon con l’obiettivo di creare un sistema pubblicitario per affrontare nuovi segmenti di mercato Amazon parte quindi da un ambito consolidato – gestisce giĂ  annunci di terze parti su Amazon.com, IMDB, DPReview – per sbarcare, molto probabilmente, sul mobile e sui tablet: attraverso il suo Amazon Appstore per Android, gli ebook di Kindle e i tablet in arrivo, ci saranno un sacco di spazi pubblicitari da poter riempire. E se Amazon prenderĂ  questa strada non stupiamoci se investirĂ , parteciperĂ  o comprerĂ  qualche azienda del settore, magari qualche startup che opera nella pubblicitĂ  mobile. La pubblicitĂ  è un marketplace tanto quanto quello dei libri o del cloud (ed è un grosso mercato: la sola display advertising vale 30 miliardi di dollari). Creare grossi marketplace è una caratteristica di Amazon, e non sarebbe una sorpresa se riuscisse a farlo anche nell’advertising: Google è avvisato. Liberamente tradotto da Amazon Is Staffing Up To Become A Huge Online Advertising Player, di Dan Frommer.