Un buon lavoro di ottimizzazione per i motori di ricerca รจ alla base del successo di un blog, ma questo impegno non puรฒ limitarsi ai soli aspetti tecnici โ uso di parole chiave nei testi, accorgimenti per i title delle pagine, codice pulito, e gestione dei link in entrata ed in uscita, tanto per citarne i piรน noti. Esistono altri fattori altrettanto determinanti per il successo di un blog, e che attengono piรน alla gestione pratica dello stesso, i contenuti, dal punto di vista dei temi trattati, il grado di coinvolgimento dei lettori e cosรฌ via.
Proviamo a vedere quali sono alcuni di questi fattori chiave per il successo del blog.
Contenuti
In rete รจ possibile contare su una nicchia di lettori praticamente per qualsiasi tipo di argomento, ma se il vostro obiettivo รจ quello di generare grandi numeri dovete scegliere oculatamente le tematiche di cui scrivere; argomenti tecnici, legati al web, politica e spettacolo sono tre topics sempre molto richiesti, ma attenzione a quello che segue. Scegliere un argomento di sicuro interesse per un vasto pubblico, come i tre citati al capoverso precedente, non รจ garanzia di successo, anzi, proprio su quegli argomenti incontrerete la concorrenza piรน agguerrita; realtร giร avviate, con una notevole esperienza alle spalle ed un corposo seguito di lettori. Siete sicuri, arrivando dopo, di riuscire a fare meglio di loro?
Per fare meglio intendo innanzitutto produrre contenuti che siano:
- unici
- utili
- up to date (sarebbe aggiornati, ma cosรฌ completiamo le tre U)
L’argomento scelto รจ un importante punto di partenza, ma rispettare le tre U lo รจ ancora di piรน. In ogni caso, se non sarete in grado di produrre contenuti unici, originali e in qualche modo โspecialiโ, utili per i vostri lettori, non per un pubblico indistinto (focus on target) e up to date, ovvero aggiornati, perchรฉ online le notizie si bruciano molto piรน rapidamente che in qualsiasi altro posto o su qualsiasi altro media, se non ne sarete capaci difficilmente otterrete il successo sperato.
Stile di scrittura
Abbiate pazienza, stiamo parlando di blog. Si tratta di scrivere. Se avete litigato con l’italiano da piccoli, lasciate stare. Magari vi potrรฒ sembrare troppo duro, ma qui si sta parlando di affrontare il blogging in maniera professionale, per cui, non sarei onesto se non lo dicessi chiaramente: รจ necessario conoscere qualche congiuntivo, sapere quando la e vuole l’accento e la a l’h. E’ il minimo. Poi anche un po’ di stile non guasterebbe. Socialitร I blog non proliferano su isole deserte. Internet รจ una rete per un motivo. La vostra capacitร di vivere in maniera sociale all’interno di questo mondo รจ un fattore di successo per il vostro blog. Non potete limitare la vostra presenza al blog su cui scrivete, dovete sapere di cosa si parla in giro, commentare e partecipare a barcamp, blogbeer, e altre amenitร dove tessere le vostre relazioni interpersonali, che andranno a rafforzare le relazioni digitali.
Reputazione e Popolaritร
Piรน o meno tutti i punti precedenti, ed molti altri che non affrontiamo qui per non mettere troppa carne al fuoco contribuiscono a formare la reputazione e la popolaritร del blogger, due elementi chiave per il successo della nostra presenza online. La reputazione e la popolaritร non sono la stessa cosa, la prima attiene al credito che un blogger ha presso gli altri blogger, ed รจ in stretta relazione con la sua autorevolezza nella materia di cui si occupa. La popolaritร , invece, dice quanto un blog o il suo autore sia noto nella blogosfera, probabilmente anche in virtรน di quella socialitร di cui abbiamo trattato. Le attuali classifiche, gestendo fattori essenzialmente quantitativi, sono piรน indicate a misurare la popolaritร che non la reputazione, sebbene il fatto di essere linkati di per sรฉ รจ anche un indizio della considerazione in cui il blog รจ tenuto da chi lo linka.
Questo perรฒ non sempre รจ vero, ed in parte da questo dipendono le accese discussioni attorno le amate/odiate classifiche. Spero di essere riuscito a dare l’idea della complessitร che รจ necessario affrontare per ottenere il successo di un blog; le incognite in gioco sono numerose e molte non sono completamente sotto il nostro controllo. Esiste un metodo, ma non si tratta di applicare pedissequamente un decalogo, altrimenti saremmo tutti capaci.
Diffidate da chi si propone di fornirvi la ricetta per il successo, se gli ingredienti non sono giร in vostro possesso, difficilmente qualcuno ve li potrร fornire. Inoltre, se avete le carte giuste in mano, non รจ detto che vinciate il piatto, perchรฉ un po’ come nel poker, non sempre chi ha il punto piรน alto porta a casa la posta.
Autore: Donato “Markingegno” Carriero (per TagliaBlog).