aggiornamento del pageRank

“Hey folks, I wanted to let you know that new toolbar PageRank values should become visible over the next few days. Iโ€™m expecting that also in the next few days that weโ€™ll be expiring some older penalties on websites.”

Con questo mini-post, Matt Cutts ha annunciato nella giornata di giovedรฌ l’aggiornamento del PageRank (quello visibile sulla barretta, ovviamente…), e la fine di alcune vecchie penalizzazioni che ancora gravavano su certi siti. E l’update รจ stato effettivamente notato giร  dallo stesso giorno su diversi forum esteri, e poco dopo anche in Italia. Provo ora ad analizzare in dettaglio la frase di Matt Cutts, dividendola in 2 (mettendo da un lato il PageRank, e dall’altro le penalizzazioni).

PageRank

“Volevo farvi sapere che i nuovi valori del PageRank sulla toolbar dovrebbero diventare visibili nei prossimi giorni.”

Matt Cutts, pur senza averne la certezza assoluta (“should”), ha deciso di annunciare l’aggiornamento del PageRank con qualche ora di anticipo. Dopo lunghe discussioni sull’ipotesi della sparizione del PageRank dalla barretta, e dopo una attesa assolutamente “nella norma” (poco meno di 3 mesi dall’update precedente), il PageRank torna dunque ad aggiornarsi, mostrando ancora una volta di saper catalizzare una notevole attenzione da parte di webmaster e SEO (il post di Matt Cutts ha generato fino ad ora oltre 240 commenti, ed รจ stato linkato da decine di forum e blog)…

Matt sa bene che i SEO amano parlare del PageRank (ecco infatti come autocommenta il suo post: “I figured the SEO industry could use something to discuss, so I thought Iโ€™d give people a heads-up about the toolbar PageRanks”).

Una curiositร : contemporaneamente al post di Cutts, Microsoft ha annunciato la sua idea di PageRank. Il BrowseRank (questo il nome dato da MS al suo algoritmo), si ispira ad un “user browsing graph” (in contrapposizione al “link graph” del PageRank di Google): in pratica, un rank basato sul comportamente dell’utente (per esempio, sul numero di visite che ottiene la pagina, o sul tempo trascorso sulla stessa dagli utenti), invece che sulla quantitร /qualitร  dei link ricevuti.

Microsoft BrowseRank: il PageRank di Microsoft

Penalties

“Mi aspetto inoltre che nei prossimi giorni scadranno alcune vecchie penalizzazioni sui siti web.” A parte la solita mezza incertezza espressa nella frase (“iโ€™m expecting”), ad una prima lettura non avevo francamente capito se Matt Cutts facesse riferimento alla fine delle penalizzazioni del PR per vendita link (come ipotizzano praticamente tutti, da Search Engine Land (“I assume the penalties refer to the toolbar PageRank massacre that began about ten months ago for selling paid links”) a Search Engine Journal (“Google will be expiring some of the older [PageRank] penalities on websites”)), o alle recenti penalizzazioni in SERP (cosa che credo importi un pรฒ di piรน della lunghezza della barretta verde…).

“No update to the way that new penalties are assessed; just the expiration of some older ones.” dice Matt Cutts rispondendo ad un utente che chiedeva delucidazioni nel suo recente post.

Sembra quindi che non verranno modificati i criteri con i quali viene abbassato il PR visibile sulla barretta, mentre verranno eliminate alcune vecchie penalizzazioni (forse a chi si รจ “pentito”, eliminando i paid link?).

Sotto con le interpretazioni ๐Ÿ™‚

Max Valle

Da oltre 30 anni, offro consulenza e servizi digitali ad aziende e professionisti che desiderano far crescere il proprio business. Attraverso l’acquisizione di nuovi clienti in modo etico ed efficace, e l’utilizzo delle piรน recenti tecnologie web, aiuto i miei clienti a raggiungere i loro obiettivi nel pieno rispetto delle normative vigenti.

  • Certified Professional Ethical Hacker nยฐ4053103 
  • International Web Association nยฐ0312827
  • Membro Federprivacy nยฐFP-9572
  • Associazione Informatici Professionisti nยฐ3241
  • Consulente Tecnico d’Ufficio (CTU)

Oppure chiamami gratuitamente:

Numero Verde Max Valle